I più noti game show della televisione italiana

Tra Internet e programmi tv, di occasioni per tentare la fortuna e vincere premi in denaro ce ne sono molte.

Preparazione, velocità di pensiero, nervi saldi e freddezza come se si stesse giocando con un gruppo di amici. A questi ingredienti si aggiunga un pizzico di fortuna et voilà, ecco servita la ricetta che compone un super-campione dei quiz televisivi. Quello che, con la giusta impassibilità, ha la capacità di inanellare una serie di risposte esatte al primo tentativo, e che magari riesce a conservare il titolo per diverse puntate. Quello che, nel migliore dei casi, arriva a portarsi a casa nientemeno che l’intero montepremi in palio.

Quiz televisivi e casinò online: un modo per fare soldi e mettersi in gioco

Come fare soldi con i giochi a premi e i casinò online

Se si ha sempre la risposta pronta, la giusta calma e una buona preparazione sui temi di attualità e di cultura generale, partecipare a un game show come L’Eredità, Chi vuol essere milionario o Reazione a catena può essere un’opportunità per guadagnare denaro. Azzeccare la sequenza di risposte corrette in questi programmi equivale un po’ a centrare la combinazione vincente con cui fare jackpot al casinò. Proprio come accade nei quiz show, guadagnare con il gambling può dipendere in parte dalla fortuna, ma anche dall’abilità, dall’astuzia e dalla prontezza del giocatore.

Oggi che Internet è diventato parte integrante della vita di tutti i giorni, nel nostro Paese sono cresciute le occasioni per fare soldi con il gioco sul web. Per esempio, si può approfittare del bonus di benvenuto fino a 1000 euro offerto da Voglia Di Vincere casinò online, operatore interamente italiano in regolare possesso della licenza Adm. Sulla piattaforma è possibile divertirsi gratis con oltre cento slot machine in modalità demo. Una volta individuata quella preferita tra titoli famosi come Tomb Raider – Secret of the Sword, Hitman, Immortal Romance e Thunderstruck II (tutte targate Microgaming) si potrà decidere su quale puntare per vincere soldi veri.

Tornando invece ai game show televisivi, chi pensasse di avere le carte in regola per mettersi in gioco e provare a vincere i premi in denaro può iniziare a candidarsi come concorrente. In genere, per partecipare ai casting è possibile inviare la propria domanda tramite il sito web della trasmissione o, in alcuni casi, anche tramite telefono o e-mail. Vediamo allora quali sono attualmente i programmi a quiz più noti della televisione italiana.

I quiz con premi in denaro più famosi della televisione italiana

Abilità e conoscenze: le doti che bisogna avere per trionfare in un quiz a premi.

L’Eredità – In onda dal 2002 su Rai 1, L’Eredità è il game show più longevo della televisione italiana con oltre 4mila puntate. Nella stagione in corso, condotta con ironia e bravura da Flavio Insinna, sette concorrenti si sfidano per accedere al gioco finale della Ghigliottina. È questa l’ultima sfida da affrontare per aggiudicarsi i gettoni d’oro del montepremi. Uno dei campioni più popolari è Andrea Saccone, rimasto in carica per ben 14 puntate vincendo 47 mila euro.

Chi vuol essere milionario – Il quiz cult in onda su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti è giunto oggi alla 15esima edizione. Ogni concorrente è chiamato a rispondere a 15 domande con complessità crescente per tentare la scalata al montepremi finale di un milione di euro. L’impresa è riuscita a quattro campioni. L’ultimo, in termini di tempo, ad arrivare a rispondere correttamente alla fatidica ultima domanda è stato l’ingegnere 30enne Enrico Remigio.

Reazione a catena – Condotto da Marco Liorni, il quiz dell’estate televisiva di Rai 1 va in onda dal 2007. Sei giocatori divisi in due squadre devono dimostrare logica e affinità per arrivare alla prova dell’Intesa Vincente e conquistare il premio finale. Di recente, il trio noto come I Tre alla Seconda si è aggiudicato una cifra pari a più di 60mila euro in gettoni d’oro.

WebWriter