Quantcast

Senjustsu è il nuovo album degli Iron Maiden: la tracklist

Senjustsu è il nuovo album degli Iron Maiden, il gruppo musicale heavy metal britannico, formatosi a Londra nel 1975 per iniziativa del bassista Steve Harris, che sarà disponibile a partire dal 3 settembre. Il disco è stato registrato a Parigi, coprodotto da Kevin Shirley e dal bassista Steve Harris. Si tratta del loro primo lavoro a distanza di sei anni dall’ultimi progetto discografico rilasciato.

Steve Harris ha dichiarato: “Abbiamo scelto di registrare nuovamente al Guillaume Tell Studio in Francia perché il posto ha un’atmosfera così rilassata. L’edificio è perfetto per le nostre esigenze; era un cinema e ha un soffitto molto alto, quindi c’è un ottimo suono acustico. Abbiamo registrato questo album nello stesso modo in cui abbiamo fatto The Book of Souls in cui scrivevamo una canzone, la provavamo e poi la mettevamo insieme mentre era tutto fresco nelle nostre menti. Ci sono alcune canzoni molto complesse in questo album che hanno richiesto molto duro lavoro per farle suonare esattamente come volevamo che suonassero, quindi il processo è stato a volte molto impegnativo, ma Kevin è bravo a catturare l’essenza della band e penso che ne sia valsa la pena! Sono molto orgoglioso del risultato e non vedo l’ora che i fan lo ascoltino”.

L’artwork dell’album è stato disegnato da Mark Wilkinson, sulla base di un’idea di Harris. Bruce Dickinson aveva già sottolineato e confermato la voglia di poter condividere il disco con il pubblico degli Iron Maiden, impazienti -a loro volta- di poterlo ascoltare: “Siamo tutti davvero entusiasti di questo album. L’abbiamo registrato all’inizio del 2019 durante una pausa nel tour Legacy in modo da poter massimizzare il nostro tour, ma abbiamo ancora un lungo periodo di preparazione prima dell’uscita per prepararci, una grande copertina per il disco e qualcosa di speciale come video. Ovviamente la pandemia ha ritardato di più le cose – tanto per i piani migliori – o dovrebbero essere strategie!? Le canzoni sono molto varie e alcune sono piuttosto lunghe. Ci sono anche una o due canzoni che suonano in modo piuttosto diverso dal nostro solito stile, e penso che i fan dei Maiden saranno sorpresi – in senso buono, spero!”.

Senjustsu degli Iron Maiden: la tracklist dell’album

  1. “Senjutsu”
  2. “Stratego”
  3. “The Writing On The Wall”
  4. “Lost In A Lost World”
  5. “Days Of Future Past”
  6. “The Time Machine”
  7. “Darkest Hour”
  8. “Death Of The Celts”
  9. “The Parchment”
  10. “Hell On Earth”