Quantcast

Siglata intesa, Disney compra asset Fox per 52 miliardi di dollari

Accordo raggiunto tra Disney e 21st Century Fox. La compagnia di Topolino ha comprato alcuni asset della scuderia di Rupert Murdoch. L’operazione – per la quale Disney pagherà 52,4 miliardi di dollari – smembra l’impero mediatico del magnate Murdoch. Gli asset che passano di mano sono Sky, Star India, una serie di Pay-tv fra cui Fx e National Geographic, mentre rimarranno nella scuderia di Murdoch il canale Fox News, la rete sportiva FS1 e il network Fox negli Usa.

disney-century-fox

James Murdoch, figlio di Rupert, potrebbe presto prendere la guida di Disney, succedendo a Bob Iger

La cessione rappresenta un notevole ridimensionamento per l’86enne Murdoch, con suo figlio James che potrebbe anche dire addio alla parte rimanente dell’impero del magnate australiano, magari nella speranza di una proposta di lavoro da parte di Disney. Secondo rumors Topolino potrebbe garantire a James Murdoch la successione di Bob Iger alla guida di Disney.

Si chiude così la gara con Comcast che ha praticamente monopolizzato la finanza statunitense negli ultimi mesi, con l’accordo Disney-Fox che ora deve passare al vaglio delle autorità Antitrust statunitensi.