I cartoni dello Zecchino d’Oro – Tutte le puntate Streaming

I cartoni dello Zecchino d’Oro è una serie di cortometraggi musicali (o videoclip) a disegni animati realizzata fra il 2000 e il 2010 dalla de Mas & Partners, prodotti da Antoniano Production in collaborazione con Rai Fiction e distribuiti da Warner Home Video (anche tramite la rivista Sorrisi e Canzoni TV). Il disegno animato si compone di otto serie di video, per un totale di 89 clip della durata di due minuti e trenta secondi circa ciascuno. Nel 2008 è stata prodotta una nuova edizione dei volumi usciti fino a quel momento, con tracklist leggermente diverse da quelle originali.

Questi corti offrono una interpretazione animata che presenti lo sfondo musicale costituito dalle canzoni dello Zecchino d’Oro cantate da bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano. Furono inizialmente trasmessi su Rai Uno, in seguito ne è stata edita la versione in formato VHS e DVD.

Per realizzare questi video musicali sono state impiegate le varie tecniche permesse dall’animazione: in tecnica bidimensionale, tridimensionale, flash, o plastilina; lo stile di disegno impiegato non presenta alcuna omogeneità, grazie alle libere interpretazioni dei vari autori che vi hanno lavorato.

Fra gli animatori spiccano i nomi di Bruno Bozzetto, Pierluigi de Mas, Ro Marcenaro e Maurizio Forestieri.

L’Antoniano riferisce di circa un milione di copie vendute complessivamente.

WebWriter