50 Sfumature di Grigio Streaming

Caso editoriale dell’anno e film attesissimo dal pubblico di lettori di tutto il mondo, 50 Sfumature di Grigio si è proposto come un appuntamento imperdibile da chi è rimasto ammaliato dai racconti di E. L. James, che hanno fatto scalpore per il loro contenuto erotico. Cinquanta Sfumature di Grigio, nella versione originale Fifty Shades of Grey, è l’adattamento cinematografico del best seller ed è stato diretto nel 2015 da Sam Taylor Johnson con protagonisti Jamie Jordan nel ruolo maschile e Dakota Johnson nei panni della protagonista Anastasia Steele.

come-vedere-50-sfumature-di-grigio

50 Sfumature di Grigio: la trama

I film narra la storia della ventunenne Anastasia Steele, ragazza impegnata a studiare letteratura inglese alla Università di Vancouver negli Stati Uniti. La sua coinquilina Katherine si ammala e le chiede di sostituirla in una intervista per il giornale studentesco. La ragazza accetta e si reca così ad intervistare un imprenditore miliardario di Seattle, Christian Grey di ventisette anni. Subito Anastasia rimane turbata dal fascino e dal carisma dell’uomo, che sembra provare un forte interesse per lei. Grey la fa visita poco dopo al negozio di bricolage dove lavora e accetta la sua proposta per fare un servizio fotografico ad allegare all’intervista.

Anastasia vive i primi incontri in modo normale, come farebbero tutte le ragazze della sua età e quando in un caffè i due sono in procinto di baciarsi, Grey si tira indietro e le comunica che non è l’uomo che fa per lei. Anastasia si rattrista e prende in considerazione il fatto che Grey ricerchi bellezze più eclatanti rispetto alla sua. Qualche giorno dopo l’uomo le invia però delle costosissime prime edizioni di libri della letteratura inglese in dono. Nel frattempo Anastasia completa il suo ciclo di studi e si ubriaca durante i festeggiamenti. In stato alterato telefona all’uomo burlandosi del suo comportamento e dei suoi regali. Lui la raggiunge prima che lei svenga e il giorno dopo Anastasia si risveglia in una camera d’albergo assieme a Grey, che le rivela come lei abbia dormito e non si siano spinti oltre.

Anastasia e Grey cominciano quindi a frequentarsi, ma lui le propone di firmare un accordo perché è interessato solamente al bondage e le chiede di sottoscrivere un contratto che implica la completa non divulgazione delle loro pratiche sessuali e della loro relazione. Anastasia è pronta ad accettare, ma gli rivela di essere vergine, quindi l’uomo, almeno per le prime esperienze, tralascia questo fatto. I due iniziano quindi a vivere una storia molto speciale, fulcro della narrazione del romanzo e nel frattempo Grey fa ad Anastasia dei regali molto costosi, come l’automobile e il computer e presenta la ragazza anche alla sua famiglia. Anastasia è combattuta fra il desiderio di potere vivere una storia romanica e quello di sperimentare le frontiere dell’eros con Gray e ad una cena annuncia di andare in Georgia per fare visita alla madre e che vorrebbe avere Grey al suo fianco. L’uomo si sta iniziando ad affezionare alla ragazza, ma sa che i suoi gusti sessuali potrebbero pregiudicare la nascita di una vera storia d’amore. Inaspettatamente l’uomo la raggiunge dalla madre e le rivela di voler stare con lei. L’apice del film viene raggiunto nel momento in cui Anastasia, colpita violentemente durante una pratica bondage, capisce che Grey non è l’uomo della sua vita e al di là dell’affetto appena nato sceglie di abbandonarlo per seguire la sua vita e salvaguardare il suo benessere psicologico.

50 Sfumature di Grigio: un caso editoriale

50

Il film tratto dal romanzo si è proposto come una fra le pellicole più attese di sempre, visto l’enorme caso editoriale seguito alla pubblicazione del libro. Prova ne sono le tante ricerche di vedere 50 Sfumature di Grigio streaming e di comprendere se la pellicola sa rispettare la narrazione e anche lo spirito del romanzo dal quale è tratto. All’inizio del 2012 molte case di produzioni americane si rivelarono interessate ad acquistare i diritti di quella che in realtà è una trilogia composta da tre distinti volumi, ma legati dalla presenza degli stessi protagonisti. A marzo dello stesso anno la casa cinematografica Universal si è aggiudicata i diritti per realizzare il film, per la somma di 3 milioni di ollari.

50 Sfumature di grigio: il cast

Chi desidera vedere la pellicola, o riguardarla per scoprire i momenti più salienti, può contare sulla programmazione di 50 Sfumature di Grigio streaming disponibile nei canali televisivi che l’hanno trasmessa. Il cast del film si propose fin da subito un po’ speciale e molti non approvarono la scelta di affidare il ruolo di Grey ad un attore poco conosciuto come Jamie Dornan. Molti furono le star chiamate per fare i provini, fra i quali Ryan Gosling e anche Robert Pattinson, ma il ruolo andò a Dornan che è entrato a fare parte dell’immaginario collettivo diventando per tutti Mr Grey.

Al ruolo di Anastasia furono candidate attrici del calibro di Emilia Clarke, la Daenerys de Il Trono di Spade, Kristen Stewart e Felicity Jones, ma il ruolo andò a Dakota Johnson, figlia di Don Johnson e di Melanie Griffith.

50 Sfumature di Grigio: la balla colonna sonora

Chi desidera guardarsi 50 Sfumature di Grigio streaming può pregustarsi l’ascolto di alcuni pezzi indimenticabili che sono stati inseriti nella colonna sonora del film. Si tratta di 16 canoni che spaziano da pezzi storici dei Rolling Stones a Frank Sinatra e per la quale Beyoncé ha realizzato il remix di Crazy in Love appositamente per il film. Nei titoli di coda e nel videoclip di prestazione del movie è stata impiegata la canzone Earned it del gruppo dei The Weekend. Le canzoni di punta della colonna sonora di 50 Sfumature di grigio sono indubbiamente I Put a Spell on You della cantante Annie Lennox e Salted Wound di Sia, ma anche Witchcraft di Franck Sinatra e Best of Burden degli Stones. È interessante notare che il brano Love Me Like You Do ha raggiunto la prima posizione della classifica ufficiale inglese ed è stato alle vette delle vendite su iTunes per ben 33 settimane.

50 Sfumature di grigio: un film di successo?

La controversa relazione fra Anastasia e Grey ha fin da subito sparso attenzione e tanta attesa sull’uscita del film. Il primo teaser venne diffuso nell’estate del 2014. La pellicola è stata proiettata in anteprima al Festival del Cinema di Berlino nel febbraio del 2015 e quindi distribuita in contemporanea nelle sale cinematografiche statunitensi. In Italia 50 Sfumature di Grigio è apparso nelle sale il 14 febbraio dello steso anno, iconicamente nel giorno dei San Valentino festa degli innamorati.

Nella televisione italiana 50 Sfumature di Grigio è stato trasmesso in prima visione tv per la rete Canale 5 nel gennaio del 2016 e ha registrato un elevato share di spettatori, quasi 5 milioni e mezzo raggiungendo il 22.6% di share. Chi desidera rivedere la pellicola o gustarsela per la prima volta può quindi contare sulla programmazione di 50 Sfumature di Grigio streaming disponibili nei potrai ufficiali delle reti che ne hanno acquisito i diritti.

Per l’abbondante presenza di scene legate al sesso, 50 Sfumature di Grigio non è stato affatto distribuito in alcuni stati quali gli Emirati Arabi, la Malesia, il Kenya l’Indonesia e in molti altri paesi è stato posto il divieto di vederlo a 18 o 17 anni, divieto che in Italia è stato abbassato ai 14 anni. Le ragioni sono legate alle scene di nudità, ma anche all’impiego di un linguaggio spesso spinto e al tema principale del film, ovvero il sadomasochismo, anche se ritratto in una versione abbastanza soft e mutata per poterla adattare ad un pubblico di spettatori di ogni età.

È interessante notare che 50 Sfumature di Grigio ha ricevuto grandi successi al botteghino, ma è stato inesorabilmente stroncato dalla critica internazionale. Da un lato c’è stato chi lo bollato di non essersi spinto abbastanza e di non avere affrontato in modo temerario un tema scottante come quello del sesso estremo, mentre dall’altra c’è chi ha criticato il film di essere insulso e troppo sbilanciato sui sentimenti, quindi una via di mezzo fra un teen movie e qualcosa di appena più ardito. Peccato, perché il caso letterario lasciava ben presagire. Chi desidera dare il suo giudizio su questa pellicola controversa può quindi guardarsi la versione di 50 Sfumature di Grigio streaming, in attesa che vangano proposte le trasposizioni cinematografiche degli altri libri della trilogia, che tutti si augurano essere più interessanti e coinvolgenti rispetto alla prima.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.