Don Matteo 10: tutte le puntate Streaming

Fin dagli esordi, avvenuti il 7 gennaio del 2000, la fiction Don Matteo si è conquistata il favore e l’affetto del pubblico, diventando uno dei programmi più seguiti e amati dell’intero panorama televisivo nazionale.

Il merito va ad una sceneggiatura interessante, a sfondo giallo come vogliono le origini letterarie e alla figura di Don Matteo, oramai entrata a fare parte dell’immaginario collettivo.

Don-Matteo-10-seconda-puntata1

Il protagonista della fiction, Don Matteo, interpretato dall’attore statunitense Terence Hill vanta infatti un innato talento per le indagini, una buona dose di curiosità e anche una profonda conoscenza dell’animo umano, che gli deriva dalla sua indole molto buona e della sua missione come parroco nella comunità di Gubbio, trasferito a Spoleto dalla sesta stagione.

La fiction è dichiaratamente ispirata ai romanzi della saga di padre Brown di Gilbert Keith Chesterton. Don Matteo nutre una profonda stima e amicizia per il maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica e riesce ad intrufolarsi nei casi dell’arma, spesso risolvendoli grazie al suo coraggio e alla sua intraprendenza.

Le intrusioni di Don Matteo non risultano spesso gradite al capitano Flavio Aceschi e quindi al capitano Giulio Tomasi, che in ogni singola puntata tentano di tenerle nascoste e segrete al parroco. Ogni tentativo di tenere Don Matteo lontano dai crimini e dai casi fallisce miseramente i gendarmi finiscono sempre per ringraziarlo per il prezioso aiuto apportato alle indagini.

don-matteo-10

Nel corso delle stagioni di Don Matteo, che hanno raggiunto quota 10 nel 2016, le vicende ‘gialle’ che stanno alla base della fiction si sono sempre legate alle avventure amorose dalla famiglia del maresciallo Cecchini e dei capitani che si sono susseguiti al comando della caserma di Gubbio prima e di Spoleto poi. Per questo motivo la fiction è stata definita come un misto fra genere mistery e rosa, un connubio perfetto che ha saputo renderla leggera, amabile e adorata da milioni di spettatori in tutto il paese.

Non è un caso se Don Matteo non è stato solo seguito fedelmente da milioni di spettatori, ma ancora oggi le puntare di Don Matteo streaming sono ricercatissime in rete e nel canale ufficiale della Rai e in alti portali specializzati. La visione di Don Matteo streaming permette infatti di rivedere comodamente e in ogni momento della giornata le puntate più belle, quelle più ricche di suspense e quelle che hanno segnato i punti chiave delle vicende amorose dei protagonisti.

Don Matteo streaming: i protagonisti delle serie

Fin dall’inizio della sua programmazione, Don Matteo ha vantato un protagonista principale che, come suggerisce lo steso titolo, è lo stesso Don Matteo, interpretato da Terence Hill. La fiction ha segnato un grande ritorno per l’attore, già conosciuto e molto apprezzato in Italia per il ciclo di film ‘spaghetti western’ interpretati assieme all’amico e collega Bud Spencer. Il parroco Matteo Minelli Biondini è quindi il protagonista della fiction e il punto di riferimento al quale fanno capo tutti gli altri personaggi della saga. Segue a ruota il maresciallo Cecchini, interpretato da un Nino Frassica in perfetta forma e il capitano dei carabinieri Flavio Anceschi, interpretato dal presentatore e attore televisivo Flavio Insinna. Dalla sesta stagione, il capitano Anceschi è stato sostituito dal personaggio di Giulio Tommasi, interpretato dal bravo attore Simone Montedoro.

Molti sono i personaggi secondari della serie di Don Matteo, fra i quali spicca la presenza della famiglia della canonica, ovvero i personaggi che vivono con Don Matteo, quindi la strepitosa Natalina Diotallevi interpretata da Natalie Guetta e Pippo Grimignani Zerfati, sacrestano di Don Matteo interpretato da Francesco Scali. Nel corso delle diverse stagioni, molti sono stati i personaggi di bambini, italiani e stranieri, che hanno vissuto nella canonica di Don Matteo, provvisoriamente perché accolti o anche in modo continuativo come Laura Belvedere, ragazza madre ospitata da Don Matteo assieme alla figlia Ester.

Ai personaggi della canonica si legano quelli della famiglia del maresciallo Cecchini, in particolare le figlie Patrizia e Assuntina, ma anche la moglie, personaggio forte e istrionico, Caterina Cecchina, interpretata da Caterina Sylos Labini. Don Matteo è quindi una fiction corale, perché alle famiglie, madri, mogli e compagne vanno anche aggiunti tutti i componenti della caserma, ovvero i personaggi che lavorano a contatto con il maresciallo Cecchini e con il capitano Tommasi dalla sesta stagione in poi. Non mancano quindi dei personaggi di contorno che sono dei veri e propri cammei, come ad esempio Monsignore Benelli interpretato da Philippe Leroy, storico Yanez di Sandokan e Guido, un vecchio amico di Don Matteo che abita a Gubbio, un mitico Gastone Moschin.

220 sono gli episodi che compongono le dieci stagioni della fiction sempre trasmesse in prima serata dalla rete ammiraglia Rai Uno. Le repliche sono state trasmesse da Tv2000 e Rai Premium, quindi nei portali ufficiali dei canali è possibile accedere a tutte le puntate di Dn Matteo streaming e alle diverse stagioni che si sono succedute nel corso degli anni.

Nelle prime tre stagioni Gubbio è stata l’unica location della fiction anche se non veniva mai nominata chiaramente dai protagonisti. A partire dalla quarta stagione si è cominciato ad individuare e quindi identificare Gubbio anche con la sceneggiatura e con precisi riferimenti al luogo. Alcuni episodi sono stati girati anche in altre location in Umbria, come Assisi, Orvieto e per poi approdare definitivamente a Spoleto, dove è stato girato Don Matteo 6 e le stagioni successiveE’ interessante notare che nella decima e finora ultima stagione della fiction son state riprese delle scene che erano state girate a Gubbio.

Don Matteo 6: il cambio di timone

La serie che forse ha segnato uno spartiacque in Don Matteo è stata la sesta, perché l’evento più importante è stato l’arrivo del maresciallo Tommasi a dare il cambio al personaggio del maresciallo Flavio Anceschi. In questa serie si è cominciata ad intravvedere la simpatia provata per il capitano da parte della figlia del maresciallo Cecchini Patrizia, subito ricambiata dal capitano, fidanzato però con Amanda, una ragazza senza scrupoli che vorrebbe portarlo via con se nella capitale. Le vicende amorose si sono come sempre intrecciate dolcemente con i gialli di base e don Matteo 6 si è rivelato essere campione di incassi e di ascolti, una fiction leggera che nel corso della stagione ha affrontato argomenti di grande attualità, come la prostituzione, il nonnismo nelle università e anche problemi di vita comune nella comunità Spoleto.

Don Matteo 7

Don-Matteo-9-Terence-Hill

Don Matteo 7 è stato trasmesso nel corso del 2009 e la serie stata introdotta con la divertente formula di anticipazione delle ricette del maresciallo C. Il maresciallo Cecchini era infatti impegnato a curare, piuttosto maldestramente, la rubrica di cucina per il giornale dell’Arma dei carabinieri

La stagione segna il ritorno di Don Matteo come insegnante al locale liceo, dove si è spesso dovuto scontrare con episodi difficili e con il bullismo fra i giovani. Nel frattempo la love story virtuale fra il capitano Tommasi e la figlia del maresciallo Cecchini è proseguita, dopo che lei ha trascorso un ano di studi a Barcellona con il programma Erasmus. La serie si è rivelata essere molto divertente, perché Patrizia è stata raggiunta a Spoleto dal suo innamorato spagnolo Julio, arrivato a Spoleto, giunto in Umbria per riconquistare il cuore della ragazza. Verso la fine della serie il capitano Tomasi si è però fatto avanti e un nuovo forte amore è nato nella fiction.

Don Matteo 9

La nona stagione di Don Matteo si è svolta nel 2014 ed è stata la penultima prima della decima che si è appena conclusa. La serie si è composta di 24 episodi, a detta dei fan uno più interessante dell’altro e per quanto riguarda le vicende amorose ha purtroppo visto la morte di Patrizia, annunciata fin dalla prima puntata a causa di un incidente stradale. Dopo avere superato il trauma con l’aiuto di Don Matteo, il capitano Tommasi si è rivelato pronto a vivere nuove storie d’more. E’ interessante notare che le proteste dei fan alla dipartita del personaggio di Patrizia non sono servite a ‘riportarla in vita’, e lo stesso attore Simone Montedoro è intervenuto in difesa della produzione affermando che il personaggio di Patrizia è stato fatto uscire di scena per fare spazio a importanti novità. Così è stato, e i fan di Don Matteo 9 hanno quindi potuto mettersi il cuore in pace e seguire gli sviluppi di una serie che si è rivelata essere una delle più gettonate e riviste di sempre. Le repliche di Don Matteo 9 e le puntate di Don Matteo streaming hanno infatti rivelato ancora una volta un ottimo risultato di share e di affetto da parte degli spettatori.

Don Matteo 10 in streaming: quali novità?

La decima stagione di Don Matteo è andata in onda su Rai Uno e in replica su Rai Hd dal 7 gennaio al 14 aprile, contando un totale di 26 episodi. La fiction ha ribadito l’interesse dei fan, che in tanti l’hanno seguita e rivelato molti colpi di scena interessanti. La prima novità interessa il fidanzamento del capitano Tommasi con Martina, maestra di scuola della figlia avuta con la compianta Patrizia. La relazione è stata accettata anche dal maresciallo Cecchini, padre di Patrizia e amico del capitano, il quale ha compreso che era arrivato il momento di voltare pagina per tutti al di là della tragica scomparsa.

La stagione 10 di Don Matteo si è quindi snodata fra gialli, intrighi, misteri e molti colpi di scena e si è conclusa con ‘Nei Secoli fedele’ super puntata che ha visto una guest star di eccezione, l’attrice e presentatrice di origini spagnole Vanessa Incontrada.

Come sempre, anche nella decima stagione Don Matteo ha fatto il pieno di share e molte sono state le persone che si stanno gustando le puntate di Don Matteo streaming che si sono perse. Grazie alla possibilità di collegarsi al sito ufficiale Rai e di guardare Don Matteo streaming dallo smartphone, dal portatile o dal tablet, chi si è perso o ha desidera rivedere le puntate del cuore può farlo in ogni momento della giornata. Giunta alla sua decima stagione, la fiction si rivela essere più in forma che mai e gli ottimi dati di share potrebbero essere il preludio alle riprese di una nuova stagione, l’undicesima con protagonista il parroco più amato dagli italiani.

Per vedere i video delle puntate di Don Matteo in streaming ecco il sito ufficiale RAI: http://www.rai.tv/

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.