Notti sul ghiaccio – Tutte le puntate Streaming

Notti sul ghiaccio è un programma televisivo italiano in onda dal 2006 su Rai 1 in prima serata, condotto da Milly Carlucci. Prodotto dalla Endemol Italia, il programma è basato sul format americano Skating with Celebrities in onda sulla Fox.

Notti sul ghiaccio è talent show in cui un gruppo di concorrenti vip, in coppia con pattinatori professionisti, si sfidano in una gara di pattinaggio sul ghiaccio, giudicati da una giuria artistica e da una giuria tecnica. Spesso in Italia il format di Notti sul ghiaccio è stato descritto come uno spin off del ben più famoso format di Ballando con le stelle a causa della presenza di Milly Carlucci alla conduzione di entrambi i programmi, ma è falso perché i due programmi derivano da due diversi produttori (Fox per il primo, BBC per il secondo).

La prima edizione è andata in onda nella primavera 2006 dal 21 aprile al 3 giugno condotto da Milly Carlucci con la partecipazione di Stefano Masciarelli e della campionessa olimpica dipattinaggio di figura Carolina Kostner in veste di ospite speciale per tre puntate; la prima edizione è stata vinta dalla coppia formata dal presentatore Massimiliano Ossini e dalla pattinatriceSilvia Fontana. Visti gli ottimi ascolti ottenuti dalla prima edizione, le reti RAI crearono una nuova edizione: la seconda edizione, sempre condotta da Milly Carlucci (ma questa volta senza venir affiancata da partner nella conduzione), è andata in onda nel 2007 dal 17 febbraio al 14 aprile su Rai 1 ed è stata vinta dalla coppia formata dall’attore Ludovico Fremont e dalla pattinatrice Silvia Fontana; in questa seconda edizione gli ascolti calarono notevolmente scendendo ad un livello (poco al di sopra del “livello minimo” del 22,60% di share e poco sopra alla “soglia minima” dei 4 milioni di telespettatori) inaccettabile secondo lo standard televisivo di quel tempo (inverno 2007).

Nel 2015, dopo 8 anni di pausa, dal 21 febbraio al 28 marzo il programma torna in onda con una terza edizione, sempre con la conduzione di Milly Carlucci perché la dirigenza delle reti RAI ha deciso di alternare questo programma a Ballando con le stelle, in onda poi nuovamente nel gennaio 2016.