Un posto al sole: Tutte le puntate Streaming

Un posto al sole può essere considerata come la prima soap opera completamente italiana, nonché come la più longeva in assoluto, nel panorama della televisione nazionale.

La soap è prodotta da Rai Fiction in collaborazione con il Centro produzione Rai di Napoli e Fremantle Media e la prima puntata è stata trasmessa nientemeno che lunedì 21 ottobre del 1996.

Attualmente la serie ha raggiunto il traguardo delle 4491 puntate e il format si ispira alla serie tv australiana Neihhbours, Vicini di Casa, che segue le vicende di alcun condomini che abitano un’immaginaria Ramsay Street.

Come tutti noi sappiamo, Un Posto al sole è ambientato nella meravigliosa città di Napoli e la sua caratteristica principale va ricercata nel perfetto mix fra strie d’amore e temi sociali. La soap si è infatti occupata di trattare nel corso delle tante stagioni temi anche scottanti e legati al territorio, come la mafia, il problema dei rifiuti, della disoccupazione giovanile e della mancanza di spazi per i giovani in città. Un Posto al sole ha quindi contribuito, grazie al suo successo e all’affetto del pubblico a denunciare episodi di cronaca e anche ad acculturare gli spettatori su problemi spinosi di natura sociale.

Forse per questo motivo, l’affetto delle persone è rimasto immutato fin dal primo giorno di programmazione e anche oggi tanti spettatori non perdono occasione di seguire Un Posto al sole streaming, approfittando della visione nei siti ufficiali Rai, che permettono di rivedere le tante puntate passate della serie tv e quindi di non perdersi nemmeno una delle puntate che hanno fatto la storia di questa fortunata serie tv.

Un posto al sole: la tradizione partenopea che racconta l’Italia di oggi

La bontà della soap Un posto al sole va ricercata nella capacità di mescolare eventi anche tragici e legati alla cronaca nera, quali omicidi, truffe, malaffare e malattie, con una generosa dose di humor. Fin dalla prima stagione, l’approccio è stato infatti interessante e alternativo, perché alcuni personaggi stabili come Raffaele Giordano interpretato da Patrizio Rispo, il cognato Renato Poggi interpretato da Marzio Honorato, Germano Bellavia, il vigile Guido e Carmen Scivitarro la colf Teresa, sono entrati nel cuore degli spettatori, interpretando ruoli che richiamano tuttora la sana comicità napoletana e gli sketch alla Totò e Peppino deFilippo.

È interessante notare che gli attori che fanno parte del cast fisso della soap sono da sempre chiamati a restarci per molti anni e per molte stagioni di seguito. Il risultato è un affetto sconfinato da parte degli spettatori, che possono riconoscersi e affezionarsi ai personaggi e alle loro vicende. Agli attori protagonisti si affiancano da sempre le cosiddette ‘guest’ ovvero attori che fanno parte del cast secondario e che vengono menzionati all’inizio della sigla finale. Se le guest ottengono un particolare apprezzamento da parte del pubblico, entrano a fare parte del cast principale e le vicende si intrecciano per dare modo agli spettatori di non perdere mai il filo del ‘discorso’ e di avere a disposizione un buon ricambio, anche generazionale dei personaggi protagonisti. Un posto al sole è quindi super famoso per le ‘guest star’, personaggi speciali arrivati dal mondo del cinema, della tv e della musica, che si sono avvicendate nel corso degli anni e che hanno dato ‘smalto’ alla produzione.

Un posto al sole: la trama storica

Un-posto-al-sole-3-giugno-2015

In questo caso parliamo di ‘trama storica’ di Un posto al sole, perché la serie è trasmessa da molti anni, ma le vicende si sono basate su un contesto molto chiaro e definito fin dall’inizio della programmazione. Tutto ruota attorno alle vicende degli abitanti di un palazzo, il Palazzo Palladini, che si trova nell’incantevole collina di Posillipo. Inizialmente il palazzo apparteneva al conte Giacomo Palladini, un aristocratico napoletano che vi viveva con il nipote Tancredi e la moglie Federica e i figli Alberto e Alessandro ed Eleonora. Alberto era un avvocato in carriera, privo di scrupoli e molto affascinante, mentre Alessandro un ragazzo buono e idealista. Eleonora, donna di carattere condivideva le sorti della famiglia fra intrighi e passioni. Alla morte del padre ‘la terrazza’, ovvero l’attico più ambito del palazzo grazie al suo meraviglioso affaccio sul golfo di Napoli, va alla figlia naturale del conte Giacomo, Anna Boschi, nata dalla relazione del conte con l governante Maria Boschi.

La giovane si trasferisce quindi nel palazzo assieme all’amica del cuore Silvia Graziani, presenza fissa per moltissimi anni nella soap. Michele Saviani che diventerà marito di Silvia, Claudia Costa una modella e il vigile urbano Guido del Bue. La giovane Anna entra nelle grazie dei fratelli Palladini che si innamorano entrambi della donna e nel corso della narrazione si scatena una vera e propria lotta fratricida. La contessa Federica cerca quindi di combattere la presenza di Anna con tutte le sue forze. Questa è la base della serie più amata dagli italiani e chi desidera rivedersi queste puntate così interessanti e avvincenti può contare sulla programmazione di un Posto al Sole streaming che può essere reperita nei canali ufficiali web Rai.

Nel corso degli anni, alcuni dei personaggi base della serie sono usciti di scena e i 200o sono ‘stati ‘segnati’ dalla presenza del cattivo di turno, Roberto Ferri, interpretato da un bravissimo Riccardo Polizzy Carbonelli, attualmente nel cast dei protagonisti di Un posto al sole. È interessante notare che Riccardo Polizzy Carbonelli, chiamato a partecipare a molte interviste e show televisivi, ha dimostrato nella realtà di essere un uomo simpaticissimo, il contrario del personaggio che è chiamato ad interpreterà nella serie tv. Roberto Ferri si propone infatti come un uomo senza scrupoli, che grazie alla sua astuzia riesce a conquistare i cantieri navali in possesso della famiglia Palladini e quindi ad acquisire l’intero palazzo.

Un Posto al Sole 2016: i protagonisti di oggi

La coppia Patrizio Rispo, Raffaele e Marzio Honorato sono ancora al timone della soap e vantano una lunghissima presenza nella serie. Si tratta di personaggi storici, che non sono mai usciti di scena così come la governante Teresa interpretata da Carmen Scivittano e il vigile Otello, Lucio Allocca. Anche la figura di Michele, interpretato da Alberto Rossi si rivela essere come una delle più longeve e impegnate, un ruolo che tante volte è servito per creare un tramite fra gli eventi di cronaca e di malaffare denunciati nel corso della serie, grazie al lavoro di giornalista che Rossi interpreta nella fiction.

Upas-Raffaele-Giordano-Ornella-Bruni-Patrizio-Giordano-Viola-Bruni-Lorenzo-Sarcinelli-Patrizio-Rispo-Marina-Giulia-Cavalli-Ilenia-Lazzarin-Un-posto-al-Sole

Altri personaggi storici di Un posto al sole sono indubbiamente la dottoressa Ornella, interpretata dalla bella Marina Giulia Cavalli e la figlia Ilenia Lazzarini che interpreta Viola. È interessante notare come la figura di Viola, chiamata con la madre a trasferirsi da Milano a Napoli abbia contribuito a segnare una sorta di ‘immigrazione al contrario’, concentrandosi quindi sulle difficoltà degli spostamenti e sul calore e sull’accettazione tipici degli abitanti di Napoli. All’inizio Viola non riesce infatti ad ambientarsi nella nuova città, un po’ a causa della giovane età e del passaggio di ‘costumi’ da una metropoli del nord al cuore del sud. Dopo un po’, l’affetto dei vicini e la sua capacità di combattere le avversità della vita le permettono di inserirsi a Palazzo Palladini, di farsi nuovi amici e di vivere nuove storie d’amore.

Anche il personaggio di Giulia, moglie di Renato, interpretato da Marina Tagliaferri si propone come un fra i più longevi, mentre è importante ricordare la presenza della grande attrice di teatro partenopeo Nina Soldano, chiamata da anni ad interpretare il ruolo della cattiva di turno, ovvero Marina. Altri personaggi storici sono il giovane Andrea, interpretato da Davide Devenuto e Angela, figlia di Renato e Giulia, interpretata da Angela Ruffo, nonché del compagno Franco, interpretato da Beppe Zarbo. Proprio Beppe Zarbo è entrati a fare parte del cast inizialmente con il ruolo di un giovane difficile e invischiato in un passato oscuro. L’amore di Angela e l’aiuto del palazzo lo portano però nel corso della narrazione a maturare una grande coscienza e a diventare il simbolo di un riscatto che si rivela essere possibile e che lo portano ad una vita felice e all’insegna della legalità.

Gli storici protagonisti di Un posto al Sole si legano quindi ai nuovi personaggi, in particolare ad Arianna interpretata da Samanta Picinetti Manuela e Cristina dell’Anna che interpretano Micaela e Manuela e Rossella interpreta da Giorgia Gianetiempo, figlia di Michele e di Silvia, una Luisa Amatucci anche lei presente fin dalle prime puntate della serie tv.

Che dire, Un posto al sole ha saputo nel corso di 20 anni conquistarsi il favore di un pubblico eterogeneo, che non segue le puntate solo al centro sud Italia, anzi, perché lo share ha dimostrato fin dagli esordi che Un posto al sole vanta un affetto nazionale. Prova ne è la ricerca di Un Posto al Sole streaming che avviene da nord a sud e che ancora oggi contribuisce a decretare il successo di una serie tv ben fatta e completamente italiana, che si propone come lo specchio della simpatia e della forza di carattere, ingredienti magici e naturali del popolo italiano.

Sito ufficiale per vedere i Video Un posto al sole in streaming su Rai.tv:

http://www.unpostoalsole.rai.it/dl/portali/site/page/Page-4cb9c338-c8a9-4ef9-8a27-f6f9eb930499.html

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • un posto al sole streaming
  • Posto Al Sole Streaming
  • spillo un posto al sole
  • guarda un posto al sole diretta
  • streaming un posto al sole
  • prima serie un posto al sole
  • i protagonisti di un posto a sole
  • guardare un posto al sole in diretta
  • film un pisto al sole della puntata de giorno11aprile 2017 video
  • www unpostoalsole rai it