Zelig Tutte le puntate Streaming

Anche se può sembrare molto strano, era il 1997 quando veniva trasmessa la prima edizione del programma di cabaret Zelig.

Tanti anni sono passati e Zelig conquista oggi come allora una grande fetta di spettatori, pronta a farsi quattro belle risate ascoltando gli sketch e gli interventi degli artisti.

Il programma è stato fin dalle origini prodotto da Mediaset e prende il nome dal famoso locale milanese dislocato in via Monza. Zelig è infatti il tempio del cabaret, che a sua volta si è ispirato nella scelta del nome al film culto di Woody Allen ‘Zelig’ del 1983.

Il programma è andato in onda a stagioni alterne sulla rete Canale 5 dal 1997 fino al 2003. L’anno successivo è quindi passato a Italia 1 e ancora oggi chi desidera rivedersi le puntate più esilaranti può affidarsi alla programmazione Zelig streaming disponibile sui portali ufficiali del gruppo Mediaset, oppure gustarsi le tante gag sul canale ufficiale Zelig YouTube.

I canali offrono le puntate del programma tv trasmesse nel corso degli anni, ma anche spezzoni di cabaret dal vivo che sono stati vissuti nei teatri di tutto il paese. Zelig non è infatti solo tv, ma uno show itinerante, dove i protagonisti calcano da sempre i palcoscenici per portare buonumore e tanta allegria fra gli spettatori italiani.

Zelig streaming: dalle origini ai giorni nostri

zelig_logo_740

Dopo essere stato registrato per molte edizioni in uno speciale ‘studio tendone’, nel 2007 il format si è trasferito nel bellissimo teatro degli Arcimboldi di Milano. Dal 2013 il programma è stato quindi trasmesso dal Pala 3 di Piazzale Cuoco, sempre nel capoluogo lombardo e nel 2014 è stato ‘dirottato’ al tendone Linea4ciak di Milano.

È interessante notare che nella sua prima programmazione, quella storica del 1997, Zelig venne trasmesso in seconda serata e la conduzione era affidata a due volti noti della tv italiana, Claudio Bisio, che ha proseguito la sua carriera come attore e presentatore e Antonella Elia. Il programma dedicato alla televisione era allora scritto da Marco Posani con la partecipazione di Giancarlo Bozzo. Per diverse stagioni Zelig è stato messo in onda da Italia 1 in seconda serata e al suo timone si sono alternati conduttori del calibro di Simona Ventura, Laura Freddi e Massimo Boldi. Molto interessanti anche i nomi dei comici in corsa nelle primissime edizioni, che nel corso degli anni si sono dedicati ad altri progetti e sono diventati dei punti di riferimento della tv e del mondo del cinema, come ad esempio Luciana Litizzetto, Lella Costa, ma anche Enrico Bertolino e i Fichi d’India.

In seguito, Zelig ha segnato il ritorno alla conduzione di Claudio Bisio e ha riscosso un successo galattico, anche per merito della conduzione affiancata di Michelle Hunziker, donna da sempre considerata molto simpatica e perfetta in veste di presentatrice comica. La conduzione è rimasta invariata fino al 2003 e i fan sono concordi nell’affermare che si è trattata dell’edizione ‘d’oro’ del programma. In queste stagioni si sono fatti notare comici del calibro di Ficarra e Picone, poi chiamati in molti altri show televisivi e impegnati al cinema con film da loro scritti e diretti, ma anche Max Pisu, Ale e Franz, i Pali e Dispari, le Tutine e Gabriele Cirilli. Tutti questi cabarettisti hanno dato vita a dei veri e propri tormentoni, alcuni dei quali sono entrati a fare parte del linguaggio comune.

Zelig: dalla seconda alla prima serata

Il 2003 ha segnato un periodo decisamente importante per il programma televisivo, perché è avvenuto il cambio di programmazione dalla seconda alla prima serata. Per l’occasione la conduzione è stata affidata a Claudio Bisio e Michelle Hunziker e il programma ha assunto il titolo di Zelig Circus. Il format ha conquistato letteralmente tutti ed è stato in grado di contrastare efficacemente produzioni super gettonate come ad esempio il festival di Sanremo In questa stagione il programma ha lasciato per la prima volta Milano ed è stato trasmesso in alcune occasioni presso il Teatro Savia di Campobasso.

La prima serata non ha più abbandonato Zelig, che è stato messo in onda da Canale 5. Nel 20104 Michelle Hunziker ha lasciato il timone alla attrice spagnola Vanessa Incintrada e in questa edizione sono nati alcuni fra i protagonisti più amati e riconosciuti di sempre, come Anna Maria Barbera nei panni di Sconsolata e Flavio Oreglio con le sue irrinunciabili ‘poesie catartiche’. Dal 2004 Zelig è andato in onda anche in seconda serata con un format dal titolo Zelig Off, condotto da Giorgia Surina, che prima è stato trasmesso da Italia 1 e quindi da Canale 5. Zelig Off era dedicato ai comici giovani che grazie al format hanno avuto la possibilità di cimentarsi con la loro prima esperienza televisiva.

Zelig è quindi andato in onda nel 2005 e nel 2006 presentando anche molti tour collaterali estivi in tutto il paese e nel 2007 è stato deciso dai vertici Mediaset di far prendere una pausa al programma. Nel 2008 Zelig è quindi sbarcato nella meravigliosa cornice del teatro degli Arcimboldi di Milano e ha ripreso il nome di Zelig, mentre Zelig Off è proseguito con la conduzione di Teresa Mannino e di Federico Basso.

franco_neri

Nel 2012 è quindi partita una nuova edizione del programma, con al timone ancora una volta la rodata coppia Bisio Incontrada e si tratta dell’ultima stagione per l’attrice spagnola, che ha lasciato lo show per dedicarsi a progetti professionali diversi. La Incontrada è stata degnamente sostituta da Paola Cortellesi, e Zelig è andato in onda per 12 puntate. L’anno seguente ha rinnovato la coppia di conduttori ed è stata mandata in onda una super kermesse speciale per festeggiare le cento puntate del programma. Zelig Off, fucina per i nuovi talenti del cabaret italiano è stato invece trasmesso anche sulla rete Italia 2. Nel 2012 i due conduttori Claudio Bisio e Paola Cortellesi hanno comunemente dichiarato di lasciare il programma, per prendersi una pausa e dedicarsi a nuovi progetti A dicembre del 2012 Gino e Michele, storici autori di Zelig hanno quindi annunciato la programmazione di Zelig Circus, in onda dal Pala 3 di piazzale Cuoco di Milano. La stagione è stata condotta da Teresa Mannino e dal Mago Forest, ma purtroppo non ha ottenuto i fasti e lo share del passato.

La fedeltà del pubblico e l’amore per il puro cabaret è stata però premiata con la messa in onda di uno speciale Zelig Anthology, andato in onda in prima serata nell’estate del 2013. Per l’occasione sono state raccolte tutte le gag e gli show più esilaranti delle trascorse stagioni. Nel 2014 Zelig ha cambiato un po’ rotta e ha scelto di fondere Zelig off con lo Zelig tradizionale, dando vita a Zelig 1, un’edizione ibrida condotta da Katia Follesa, Davide Pianate ed Elisabetta Canalis. Nel 2014 Zelig ha quindi festeggiato il suo 18simo compleanno e le registrazioni del programma sono state effettuate presso il tendone Linear4ciak della città meneghina.

Zelig 2016: chi sarà il conduttore?

Molti sono i rumors che si accavallano su chi sarà il conduttore della stagione autunnale di Zelig. I casting son iniziati e si vociferano i nomi di grandi big dello spettacolo. Ma chi saranno gli eredi di Checco Zalone, dei Fichi d’India e di Antonio Albanese? I casting per i partecipanti sono iniziati in tutta Italia e la produzione Zelig Mediaset ha annunciato che il ‘funerale’ di Zelig tv è stato celebrato tropo in fretta, perché lo show è pronto a ripartire con una nuova edizione, ricca di cambiamenti e di volti nuovi, ma soprattutto di tanta comicità e spirito di allegria.

Nell’attesa che vanga trasmessa la nuova stagione, chi ama il puro cabaret può guardarsi le tante puntate di Zelig streaming, accedendo ai portali ufficiali Mediaset. Zelig streaming permette di rivedere le puntate più interessanti e di farsi quattro risate in allegria, grazie all’innata comicità e alla natura spensierata di questo programma di successo, che da anni è simbolo del puro cabaret nel nostro paese.

Sito ufficiale per vedere i Video Zelig in streaming su MEDIASET on DEMAND: http://www.video.mediaset.it/programma/zelig/archivio-video.shtml

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • zelig puntate complete
  • zelig streaming
  • zelig circus streaming
  • zelig puntate vecchie
  • zelig
  • zelig woody allen streaming
  • zelig anthology 2004
  • zelig circus 2004 streaming
  • zelig 2004 streaming
  • Zelig 2006 streaming