L’Onore e il Rispetto 4 – Tutte le puntate Streaming

L’Onore e il Rispetto è una fiction televisiva a tema mafioso targata Mediaset che si sviluppa in quattro stagioni, e ognuna conta sei puntate. La prima stagione della serie tv è iniziata nel 2006, la seconda è andata in onda nel 2009, mentre la terza nel 2012. Attualmente è in onda dal 1 settembre 2015 la quarta stagione de L’Onore e il Rispetto, trasmessa al martedì in prima serata dalla rete Canale 5.

La quarta stagione è diretta da Alessio Inturri e vede il ritorno da protagonista di Tonio Fortebracci, interpretato da Gabriel Garko, che nel 1970 a New York si salva per miracolo dalla trappola tesa da Carmela di Venenzio, interpretata da Laura Torrisi, e da Tom di Maggio, interpretato da Eric Roberts. Tonio decide di tornare in Sicilia ma viene arrestato per associazione mafiosa dal commissario Rolla, interpretato da Francesco Testi, a causa della testimonianza rilasciata da Paride de Nicola. A Sirenuse, località dove l’Onore e il Rispetto è ambientata, si stanno facendo strada nuove famiglie malavitose, in particolare i Giordano, capitananti da un crudele Dante Giordano che opprime la moglie Maria Pia, interpretata da una bravissima e intensa Lina Sastri, e la famiglia Salice, dove il capo famiglia Enzo è un uomo mentalmente disturbato che sevizia sessualmente la figlia e maltratta la moglie Fania, interpretata da una carismatica Barbara de Rossi. Tonio deve quindi affrontare Carmela e cercare di mettere in salvo la figlia, fronteggiare la nascita di queste famiglie arroganti e pericolose e prestare attenzione alla giustizia, che cerca di incarcerarlo per le sue collusioni con la mafia.

La cosca dei Giordano si rivela essere protagonista di questa stagione. Il personaggio principale, Dante Giordano, desidera con tutte le sue forze prendere il posto di Tonio Fortebracci e durante la stagione ha una relazione con Nelly, killer professionista che verrà uccisa assieme al figlio di Dante, Michele, e al compagno di lui Daniele. Dante morirà per ordine della moglie Maria Pia, in segno di vendetta per le angherie subite e per la morte del figlio. Si tratta di una vera strage che la donna perpetra a sangue freddo e in nome dell’onore perso in tanti anni di sottomissione. Michele era infatti il suo figlio prediletto, quindi l’ordine di ucciderlo del padre ha condotto la donna a giustiziare tutte le persone coinvolte nell’assassinio del figlio. Maria Pia uccide anche la figlia Vincenza, dopo aver scoperto che era d’accordo con l’uccisione di Michele. Vincenza era infatti fidanzata con Daniele e ignara che il giovane avesse una relazione con suo fratello.

Le vicende della famiglia Giordano si affiancano a quelle della famiglia Di Maggio, dove il capofamiglia Tom Di Maggio interpretato da Eric Roberts è un padrino della mafia di New York che viene ingannato da Carmela e che nel tentativo di uccidere Tonio viene ucciso da Jennifer, morendo sul colpo. Lee di Maggio interpretato da Christopher Leoni è invece il figlio di Tom e l’amante di Jennifer. Dopo la morte del padre Carmela lo costringe ad allearsi con lei e l’uomo non ha scelta.

La terza cosca che intreccia le sue vicende con Tonio Fortebracci è quella dei Salice, con Vincenzo De Nicola nel ruolo del capofamiglia. Fania Salice, sua moglie, è cognata della Tripolina, figura di spicco delle stagioni passate de L’onore e il Rispetto, interpretata da Giuliana de Sio. I Salice hanno due figli maschi, Cesare e Giuseppe, e una figlia femmina, Andra, che nutre una malsana ossessione per i bambini piccoli.

L’Onore e il Rispetto 4 si conclude il 6 ottobre, ma se c’è un personaggio che ha saputo conquistare il cuore degli spettatori è la figura di Michael, interpretato da Stefano Dionisi. Michael ha rappresentato ‘l’angelo custode’, prima della piccola Antonia e poi dello stesso Tonio, ma colpito da una grave malattia degenerativa muore, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore dei fan della serie tv. L’amore ritrovato fra Carmela e Tonio, che scopre la donna della sua vita, è ostacolato in tutto e per tutto da De Nicola, intenzionato a vendicare la morte della figlia e a mettere le mani sul fiorente commercio della droga. L’ultima puntata svela quindi la volontà di Tonio di allontanarsi per sempre dal mondo della mafia e di costruire una nuova vita assieme alla sua famiglia. Si tratta di una puntata ricca di suspance e colpi di scena, che sicuramente va a seminare un terreno fertile per la quinta stagione de L’onore e il Rispetto, serie tv già confermata per la prossima stagione che vanterà una protagonista di eccezione, l’ex modella e attrice statunitense Bo Derek.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.