L’Oriana – Tutte le puntate Streaming

L’Oriana è una miniserie televisiva italiana in due puntate che sarà trasmessa il 16 e il 17 febbraio 2015 su Rai 1 e che narra alcuni aspetti della vita della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, interpretata da Vittoria Puccini. La regia è di Marco Turco.

La miniserie è stata realizzata anche in una versione cinematografica dalla durata di 106 minuti. Il film è uscito nelle sale il 3 febbraio 2015.

La critica si è soffermata in maniera negativa soprattutto sulla produzione e sulla sceneggiatura; in particolare è stata sottolineata la poca attenzione riservata alle battaglie portate avanti dalla Fallaci nel corso della sua vita, su tutte la lotta all’Islam radicale. Inoltre, il personaggio della fiction, appare, a detta della critica, non evocare il coraggio, l’imprudenza e l’ambizione della Fallaci. La sceneggiatura non approfondisce i temi politici e l’impatto nella cultura dell’autrice, ma si concentra in maniera massiccia soltanto sui temi legati all’amore tormentato con Panagulis, a quello con il giornalista Pelou e alla mancata maternità della Fallaci.

WebWriter