Consultazioni al Quirinale, guerra dazi Usa-Cina, Piano Nutella

I PARTITI CHIEDONO TEMPO A MATTARELLA, SECONDO GIRO AL COLLE

‘NON C’È’ UNA MAGGIORANZA’. DI MAIO CHIAMA SALVINI E MARTINA

Giro di consultazioni mercoledì e giovedì col capo dello Stato. “Dal voto non e’ uscita una maggioranza e dalle consultazioni non sono emerse intese, servirà’ un nuovo giro la prossima settimana”. Sergio Mattarella sintetizza così’ gli incontri con i partiti per la formazione del governo e sollecita le forze politiche a trovare convergenze. Nella seconda giornata di faccia a faccia, il Pd ribadisce un ruolo d’opposizione e Berlusconi chiede un ‘governo per le urgenze’ a guida Salvini. Il leader leghista dice no ad un governo a tempo, per un esecutivo ‘che parta dal centrodestra coinvolgendo il M5s’. Di Maio chiude a Fi e propone un contratto con Lega o Pd.

Sergio_Mattarella_consultazioni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla fine delle consultazioni, il 10 dicembre 2016, al Quirinale (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

GUERRA DEI DAZI FRA USA E CINA, PECHINO RISPONDE A TRUMP

BARRIERE RECIPROCHE PER 50 MLD. TYCOON, ERRORI DEL PASSATO

Prosegue la guerra dei dazi fra Usa e Cina, con la seconda ondata reciproca. L’amministrazione Trump ha proposto dazi del 25% sulle importazioni di merci cinesi per un valore di 50 miliardi di dollari. Nell’elenco figurano 1.300 prodotti cinesi. Immediata la risposta del ministero del Commercio cinese che propone dazi sull’import di 106 prodotti americani, per l’identico importo di 50 miliardi di dollari.

LA STAZIONE SPAZIALE CINESE CADE NEL PACIFICO, NESSUN DANNO

PIOVONO ALTRI DETRITI, LA SPAZZATURA SPAZIALE E’ UN PROBLEMA

La stazione spaziale cinese Tiangong 1 e’ rientrata sulla Terra, cadendo nell’oceano Pacifico meridionale, dopo aver trascorso in orbita 2.375 giorni e 21 ore. Il relitto si e’ disintegrato al primo impatto con l’atmosfera e nessun danno e’ stato segnalato a causa dei detriti. Già’ poco dopo la mezzanotte, gli esperti avevano escluso che la stazione potesse toccare il territorio italiano, come invece si era detto inizialmente.

UN GUASTO TECNICO MANDA IN TILT IL TRAFFICO AEREO EUROPEO

EUROCONTROL, RITARDO PER 50% VOLI. ENAC, IN ITALIA REGOLARI

Un problema tecnico a Eurocontrol ha mandato in tilt il traffico aereo in tutta Europa, con ritardi per circa il 50% dei voli. Lo ha riferito la stessa agenzia. Immediatamente avviate le ‘procedure di emergenza’ che hanno ridotto la capacità’ della rete continentale e provocato disagi a ‘circa la metà’ dei 29.500 voli programmati’.

PIANO DELLA FERRERO PER NUTELLA CON NOCCIOLE MADE IN ITALY

BOOM CASI DI XYLELLA, SONO 3100 GLI ULIVI COLPITI IN PUGLIA

La Ferrero punta al made in Italy per la nocciola, uno dei principali ingredienti della Nutella. E, per raggiungere questo obiettivo, lancia il ‘Progetto Nocciola Italia’, un piano ambizioso che auspica lo sviluppo, entro il 2025, di 20.000 ettari di nuove piantagioni di noccioleto, circa il 30% in più’ dell’attuale superficie.

Antonio Santamato

Dottore in Comunicazione, video-editor di igossip.it.