Festival di Sanremo 2019: la classifica della giuria demoscopica

Il secondo Festival della canzone italiana targato Claudio Baglioni ha avuto inizio sulle note di “Via“, uno dei suoi brani di maggior successo. Il brano ha anticipato l’ingresso del direttore artistico e dei due “co-piloti” Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Standing ovation per il primo ospite di questa edizione, Andrea Bocelli, che ha emozionato l’Ariston riproponendo il pezzo “Il mare calmo della sera”, che ha esaltato anche l’orchestra, in duetto con Claudio Baglioni.

Al piano, il chiodo nero che indossava allora e che poi ha ceduto al figlio Matteo: “Non è un passaggio di testimone – ha detto Bocelli al figlio – ma è un augurio. Sono sicuro che ti porterà fortuna sempre che la aiuti con la serietà, la volontà, lo spirito di sacrificio che spero di averti insegnato”. Poi il fantastico duetto con Matteo sulle note di “Fall on Me”. Non sono mancate le gaffe da parte dei co-conduttori del Festival della canzone italiana, Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

L’omaggio di Baglioni al compianto conduttore tv di Mamma Rai Fabrizio Frizzi ha emozionato tutto il pubblico dell’Ariston, che ieri avrebbe compiuto 61 anni: “È il 5 febbraio e per la prima volta lui non c’è. Per me era un grande, curioso, bizzarro, ingenuo sorriso, per questo abbiamo voluto ricordarlo così”. E sullo sfondo l’immagine del conduttore scomparso, con l’ampio e accogliente sorriso che noi tutti ricordiamo.

La grande star musicale Giorgia ha celebrato il 25esimo anniversario del suo debutto al Festival di Sanremo, incassando l’affetto e l’apprezzamento del pubblico. Un medley di brani: le due cover contenute nel suo ultimo album, “Pop hearts”: “Le tasche piene di sassi” e “Una storia importante”; poi Whitney Houston e non poteva mancare un duetto con Baglioni: lui al pianoforte, cantano “Come saprei”. Gli altri super ospiti della prima puntata sanremese sono stati gli attori Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria.

Dopo le esibizioni dei 24 cantanti in gara è stato deciso di non rendere pubblici i risultati completi della serata, ma comunicare solo un primo dato parziale risultante dalle votazioni della giuria demoscopica, che non permette di avere un quadro completo sul reale andamento degli artisti in gara (la prima serata pesa solo il 30%).

I risultati sono stati suddivisi in tre aree: Blu con i cantanti che si sono piazzati nella zona alta della classifica, Gialla (zona intermedia) e Rossa (zona bassa).

Classifica prima serata: area Blu

Ultimo

Loredana Bertè

Daniele Silvestri

Simone Cristicchi

Francesco Renga

Il Volo

Nek

Irama

Classifica prima serata: area Gialla

Enrico Nigiotti

Federica Carta e Shade

Boomdabash

Negrita

Paola Turci

Anna Tatangelo

Patty Pravo con Briga

Arisa

Classifica prima serata: area Rossa

Mahmood

Achille Lauro

Nino D’Angelo e Livio Cori

Einar

Ghemon

Motta

Ex-Otago

The Zen Circus

Redazione-iGossip