Grande Fratello Vip 3: il riassunto della seconda puntata

Grande Fratello Vip 3: la seconda puntata è stata dominata in gran parte dall’ingresso della showgirl e attrice Lory Del Santo nella Casa più spiata e famosa d’Italia. A circa due mesi dal suicidio del figlio Loren, la vincitrice dell’Isola dei famosi 3 nonché regista di The Lady ha spiazzato tutti e ha deciso di entrare nella Casa del GF Vip 3 poiché deve ricominciare e “bisogna trovare la forza nelle cose che ci aiutano”. Un messaggio di coraggio, determinazione e forza davvero invidiabile e impeccabile che ha sorpreso ed emozionato milioni di italiani.

Lory Del Santo nello studio del GF Vip 3 – Foto: Da video

Il caso Silvestrin e la prima eliminazione

Prima dell’ingresso di Lory Del Santo nella Casa del Grande Fratello Vip 3, la presentatrice tv Ilary Blasi ha affrontato il caso Enrico Silvestrin. Il 46enne attore, conduttore radiofonico e conduttore televisivo romano aveva offeso e insultato un suo amico su Instagram Story prima di entrare nella Casa più spiata e famosa d’Italia. Lui si era poi scusato sui social per l’insulto omofobo. Il caso era stato poi rilanciato in diretta tv la scorsa settimana dalla subrettina Lisa Fusco durante le nomination, accusandolo di essere omofobo. Durante la seconda puntata del reality show di Canale 5 Alfonso Signorini ha difeso a spada tratta il conduttore radiofonico: “Se dovessimo giudicare i concorrenti per cose dette o fatte fuori dalla Casa la Casa resterebbe vuota”. Silvestrin si è giustificato e ha respinto l’accusa tra le lacrime.

Dei dieci finiti in nomination la scorsa settimana si salvano tutti, tranne la showgirl campana Lisa Fusco.

La testimonianza e il messaggio di Lory Del Santo

Nello studio del Grande Fratello Vip, la vincitrice dell’Isola dei famosi Lory Del Santo ha ripercorso i suoi ultimi difficili e dolorosissimi mesi, culminati con la terribile notizia del suicidio del figlio Loren, che soffriva di anedonia probabilmente correlata al disturbo schizoide di personalità.

“È stata una notizia devstante – ha dichiarato Lory in diretta tv -. Anzi di più. Ci sono malattie che scoppiano all’improvviso. Non c’è niente di peggio che essere impreprati ad un evento. Ho perso il senso del tempo e la memoria. Sono stata in questo stato confusionale. Appena ho saputo, ho chiamato la produzione perché ho pensato che sarebbe stato non onesto non comunicare questo problema. All’inizio non pensavo nemmeno di essere in grado. Dovevo capire quale fosse per me la soluzione giusta. La produzione mi ha detto che non mi avrebbero forzato su nulla – ha proseguito -, ‘un giorno ti richiameremo’. Io avevo già firmato quindi dovevo decidere io. Ho aspettato fino all’ultimo, poi ho accettato. Io ho degli altri e bassi. Io ho tanta luce ancora da dare”.

La sua decisione ha diviso l’opinione pubblica e ha scatenato un acceso dibattito anche all’interno della Casa più famosa d’Italia. L’opinionista fisso del GF Vip Alfonso Signorini le ha confessato di non aver condiviso la sua decisione, ma alla fine “ognuno elabora il lutto come meglio crede”.

L’attrice e showgirl ha deciso di raccontare a tutto il mondo cosa le stava succedendo, perché prima non poteva parlarne con nessuno, “alla fine ho detto che dovevo dirlo. Se non lo saprà mai nessuno ho pensato che avrei potuto essere me stessa. Ma io ho capito che non avrei mai più potuto essere me stessa. Devo affrontare la vita, vado e l’affronto”.

Signorini le ha domandato perché ha deciso di condividere il suo dolore al GF Vip e non con il figlio David. “Molti anni fa ho vissuto un’altra esprienza del genere e mi sono isolata – ha replicato Lory Del Santo -. Il dolore non ti lascia mai. So che ci sono tante famiglie che soffrono ma il dolore è sempre alle porte. Ma il dolore è proprorzionale all’amore. Bisogna ricordarsi ogni minuto che noi non siamo qui per sempre. Non possiamo mai perdere l’idea che bisgona volere bene”.

Alfonso Signorni le ha fatto notare che tanti la criticano per la sua scelta e che il GF non può essere un terapia. “Certo – ha risposto l’attrice- lo so. Impossibile che tutti siano d’accordo. Io devo pensare al mio bene e mandare un messaggio alle donne che vogliono scomparire, devono andare a lavorare. La disperazione non porta a nulla. Bisogna andare a lavorare e reagire. Io ho già passato questo dolore una volta, ma avevo deciso di isolarmi. Ero arrivata a un punto di non ritorno e io non lo voglio più fare per nessun motivo. Stavo troppo male, ora voglio reagire e condividere questo dolore”.

E su questo Signorini è d’accordo e proprio in questo momento ha fatto una rivelazione intima: “Anche io ho perso la mia mamma che era la persona più importante della mia vita. Io il giorno dopo ero al lavoro. Io non sarei mai entrato nella casa del GF, ma anche io ho cercato nel lavoro la mia soluzione. Il lavoro mi ha aiutato. Io non sono d’accordo con la tua scelta, ma facciamo due lavori diversi”.

Lory ha poi osservato con grande lucidità e chiarezza: “Siamo tutti delle metore, chi fa un tragitto più lungo e chi più corto. L’importante è emanare luce positiva”.

Lory Del Santo è stata accolta con il sorriso dagli altri concorrenti del GF Vip. A loro ha spiegato i motivi della sua scelta coraggiosa, difficile e dura.

L’amicizia tra Francesco Monte e Giulia Salemi

L’ex tronista di Uomini e Donne, Francesco Monte, e la modella Giulia Salemi hanno spiegato che tra loro non c’è nessun flirt in corso, come invece avevano ipotizzato diversi coinquilini. Hanno ribadito di essere soltanto amici, ma nulla di più.

Le nomination e l’ingresso in studio di Lisa Fusco

Il cantante Ivan Cattaneo ha chiesto scusa a tutti per la frase infelice e vergognosa: “Rifiutare una donna è peggio che violentarla, perché nel violentare c’è il desiderio”. Ha asserito di aver detto una scemenza e ha detto di essere stato frainteso sul termine di violenza. La subrettina Lisa Fusco è arrivata in studio con il sorriso e ha dichiarato a Ilary Blasi: “Sapevo che se fossi finita in nomination sarei stata inguaiata. Ma l’importante è avere partecipato”. Nessun biglietto di rientro per lei, che si consola così: “Come prima eliminata dovrò andare a tutte le trasmissioni che ci sono”. Ha salutato tutti con il suo “pezzo forte”: la spaccata.

I nominati della settimana sono Valerio Merola, Elia Fongaro, Ivan Cattaneo e Jane Alexander.