Quantcast

Un amore sopra le righe, la commedia francese di Nicolas Bedos

La data di uscita nei cinema italiani della commedia francese Un amore sopra le righe è stata spostata dall’8 marzo al 15 marzo, aumentando così l’attesa per un film omaggio alle donne che racconta l’incredibile forza del “gentil sesso”.

Un amore sopra le righe, la commedia francese di Nicolas Bedos- foto screenweek.it

La pellicola di Nicolas Bedos racconta la storia d’amore di una coppia fuori dal comune sullo scorcio di oltre 40 anni di storia: lui è Victor Adelman (uno degli scrittori francesi più affermati) e lei è Sarah Adelman (musa ispiratrice e compagna di vita di Victor).

Il racconto parte dall’intervista che Sarah rilascia a un giornalista dopo la morte del marito Victor: un amore ricco di aneddoti ed eventi che dura ben 45 anni.

Sarah incontra Victor nel 1971 e diventa la sua musa ispiratrice, proprio quando lei è una studentessa di lettere classiche ebrea, colta e brillante e lui è uno scrittore che ha rotto i rapporti con la famiglia cattolica e politamente orientata a destra.

Sarah aiuterà Victor a pubblicare i suoi libri e a renderlo un uomo di successo, ma il loro rapporto sarà costruito su amore, infedeltà e incomprensione.

Nonostante tutto, l’amore tra Victor e Sarah è “un amore irreversibile”, come lui stesso scrive in un suo romanzo.

Un amore sopra le righe gioca con finzione e realtà per sconcertare il pubblico con il doppio ruolo di Nicolas Bedos (attore e regista) e dell’attrice Doria Tillier (compagna di Bedos e interprete del ruolo di Sarah).

Sarah rappresenta la figura di una donna che viene soffocata dalla celebrità del marito, ma che allo stesso tempo riesce a trovare la sua indipendenza senza mai sovrastarlo.

Il cast di Un amore sopra le righe vanta l’interpretazione di Doria Tillier, Nicolas Bedos, Denis Podalydès, Antoine Gouy, Christiane Millet, Pierre Arditi, Zabou Breitman, Julien Boisselier e Jean-Pierre Lorit.