Quantcast

Vacanze di Natale e Capodanno: Cosa fare e dove andare

L’aria natalizia porta con sé gli immancabili addobbi, gli alberi di Natale e i presepi e l’atmosfera magica da trascorrere con gli affetti. Ma cosa succederebbe se voleste viaggiare durante le vacanze di Natale e Capodanno?

Partire a Natale e Capodanno- foto resaimg.pw

Qualsiasi parte del mondo diventa stupenda durante le vacanze di Natale e Capodanno, complici le mostre, le fiere a tema e la mente spensierata dell’ultimo dell’anno.

Forse il luogo non ha poi così tanta importanza quando si desidera scoprire il mondo e trascorrere qualche giorno lontano dalla routine quotidiana, ma sapere cosa fare e dove andare può arricchire l’esperienza di viaggio.

Cosa fare e dove andare durante le vacanze di Natale e Capodanno?

Le vacanze di Natale e Capodanno sono un’ottima occasione per programmare un viaggio e staccare la spina, sia quando non si hanno troppo giorni di ferie a disposizione che quando ci si può assentare per pi+ giorni.

È possibile optare per capitali europee alternative e low cost, Paesi caldi e mete che sono diventate un must have degli ultimi anni.

Non resta che scoprire cosa fare e dove andare durante le vacanze di Natale e Capodanno e come gettarsi alle spalle l’anno vecchio.

Vacanze di natale

Chi ama le atmosfere di Natale viaggerà verso città che allestiscono i Mercatini di Natale, le città storiche. i piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato e le località di montagna mentre chi vuole sfuggire ai festeggiamenti potrà optare per destinazioni al caldo.

L’Alsazia sembra essere diventata una delle mete perfette per il Natale con i suoi paesini imbiancati che sembrano prendere vita da un racconto.

Budapest rappresenta una destinazione economica, bella e piena di cose da fare (mercatini di Natale, rovine della città, terme storiche e tanto altro), anche se è bene essere preparati al freddo glaciale.

Tutti coloro che desiderano sfuggire alla routine dei festeggiamenti possono rifugiarsi in una meta vicinissima ed economica come il Marocco, visitando i paesini, Marrakech e la città blu del Marocco (Chefchaouen).

Le mete al caldo non troppo lontane dall’Italia sono tantissime, dalle Canarie dove il clima è perfetto al Portogallo dove le temperature miti permettono attività all’aperto come il trekking e le escursioni sull’isola.

Vacanze di Capodanno

Avere a disposizione qualche giorno in più di vacanza permette di trascorrere gli ultimi giorni dell’anno lontano da casa. Dove andare durante le vacanze di Capodanno?

La Thailandia festeggia il Capodanno ad aprile in occasione della Festa dell’Acqua, ma la capitale Bangkok non si lascia sfuggire l’occasione di intrattenere i visitatori durante i festeggiamenti internazionali in pieno stile Times Square.

Il Capodanno a New York è uno spettacolo fatto di intrattenimento, luci e festeggiamenti che raccoglie oltre un milione di persone. La particolarità della festa nella Grande Mela è quella di poter scrivere i desideri e i buoni propositi per il nuovo anno sul sito dell’evento e vederli stampati sui coriandoli che esplodono dalla gigantesca palla al rintocco della mezzanotte!

Gli amanti del caldo possono viaggiare fino a Rio de Janeiro e trascorrere un Capodanno in spiaggia. Quello che vi aspetta sono varie zattere con un migliaio di fuochi d’artificio ognuna, diversi megaschermi e tantissime torri audio mista alla tradizione  del tributo a Lemanja, la dea delle acque.

Le vacanze di Capodanno non possono escludere mete più vicine, ma che meritano qualche giorno in più per essere scoperte appieno: Parigi che organizza eventi e spettacoli sensazionali, Roma che propone concerti e diverse feste con una cornice esclusiva, Amsterdam che ospita una delle feste più caratteristiche, Madrid che offre la tradizionale usanza de “Las Uvas”, Berlino che mette in scena uno spettacolo incredibile nei pressi della Porta di Brandeburgo, Edimburgo che presenta una festa di Capodanno di quattro giorni o Londra che prepara concerti e fuochi d’artificio e lo spettacolo di luci del Big Ben.

Natale e Capodanno con bambini

Viaggiare con i bambini non è mai una limitazione, considerando che esistono tantissime destinazioni che entusiasmano i più piccoli.

Certo è possibile scegliere di fare un giro tra le attrazioni delle città europee, ma non bisogna andare troppo lontano per vivere queste vacanze al meglio.

Le atmosfere delle festività natalizie possono rivivere tra i mercatini di Natale e le rappresentazioni dei Presepi viventi delle arie città italiane.

È possibile scegliere destinazioni per sciare, ammirare la prima neve, fare divertire i più piccoli con parchi a tema come Disneyland Paris.