Quantcast

Venezia 2011 : in concorso Comencini, Crialese, Gipi

Sono stati ufficializzati i film in gara alla prossima mostra del cinema di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre.

Si tratta di lavori molto diversi tra di loro, di grandi registi italiani e di esordienti. Annunciati oggi alla presentazione ufficiale a Roma: “Quando la notte” di Cristina Comencini è un film tratto dal romanzo della stessa Comencini e vede come attori Claudia Pandolfi e Filippo Timi. Il secondo film è “Terraferma” di Emanuele Crialese, attori protagonisti Giuseppe Fiorello e Donatella Finocchiaro. Il terzo film è un lavoro molto atteso, di un esordiente nel campo della regia: Gianni Pacinotti, passato dai fumetti al cinema con “L’ultimo terrestre”.

Ad aprire l’edizione 2011 della Mostra del Cinema di Venezia ci sarà il film di Geroge Clooney, già ampiamente annunciato: Le Idi di Marzo. Il lavoro dell’attore hollywoodiano arriva in un momento particolare in cui gli scandali politici sono molti forti e potrebbe fare molta presa su critica e pubblico.

Ma i rumors parlano anche della presenza di alcuni “giganti” del cinema come Roman Polanski, con il suo ultimo capolavoro “Carnage” che è tratto da un’opera teatrale. Molto atteso il film di David Cronenberg “A Dangerous Method” che racconta la storia del rapporto tra Jung, Freud e la bella Sabina Spielrein.

Questa edizione offre dunque tutta una serie di autori cinematografici di grande levatura, come lo svedese Tomas Alfredson con “La talpa”.

Ma è molto attesa anche Madonna, grande diva della musica, con il suo fuori concorso “W.E.” che narra della storia d’amore tra Edoardo VII e Wallis Simposon, una storia che fece discutere moltissimo.

Tantissimi gli attori attesi quest’anno a Venezia tra cui Al Pacino che sarà presente con Wild Salome, come attore e regista, Gary Oldman, Matt Damon, Kate Winslet e tantissimi altri.

Un Festival del Cinema che ritrova lo splendore di un tempo e ritorna ad affidarsi ai grandi del cinema.