Quantcast

X Factor 12: il riassunto della semifinale

La semifinale di X Factor 12 è iniziata con un messaggio di sensibilizzazione a favore dell’iniziativa “Un mare da salvare” di Sky, realizzato dai giudici del talent show e dai concorrenti in gara. La performance del vincitore della scorsa edizione di X Factor, Lorenzo Licitra, al pianoforte proprio su questa iniziativa ha incantato tutti.

Martina Attili e Leo Gassmann – Foto: Facebook

La prima eliminazione della semifinale di X Factor 12

Dopo il filmato introduttivo, i concorrenti in gara si sono esibiti con una “my song” durante la prima manche. Naomi ha aperto le danze, poi è toccato a Leo Gassmann, Luna e i Bowland. Hanno chiuso la prima manche la giovane Martina Attili delle Under Donne capitanate da Manuel Agnelli, che si è cimentata nel brano di Miley Cyrus “The Climb”, e Anastasio, che ha cantato “La porta dello spavento supremo” di Franco Battiato. La performance di Martina non ha convinto la giuria. Manuel Agnelli ha spezzato una lancia in difesa della cantante: “Martina è un talento speciale”. Sono stati poi annunciati i super ospiti della finale di X Factor 2018: i Muse, Ghali e i Thegiornalisti. Il primo verdetto del televoto ha decretato un’eliminazione davvero a sorpresa: Martina Attili è risultata la meno votata della prima manche della semifinale e ha abbandonato il talent show. Manuel Agnelli è rimasto sbalordito: “Sinceramente non me l’aspettavo… è stato un capolavoro, un vero capolavoro…”.

La seconda eliminazione di X Factor 2018

Durante la seconda manche, i giudici hanno assegnato le cover ai talenti rimasti in gara: Can’t hold us per Luna, Amandoti per i Bowland, Clint Eastwood per Anastasio, Rap God/Beautiful per Naomi e Com’è profondo il mare per Leo Gassmann. Dopo gli appelli dei giudici e prima della chiusura del televoto, il super ospite della semifinale Salmo si è esibito con le canzoni “Il cielo nella stanza” e “90min”. Al ballottaggio sono finiti il figlio del celebre attore Alessandro Gassmann, Leo, e Luna. Leo ha scelto come cavallo di battaglia “Caledonia” Dougie MacLean, mentre, Luna si è esibita con God is a woman. Fedez ha eliminato Leo Gassmann mentre Lodo Guenzi ha optato per il tilt. Il televoto flash ha premiato Luna e pertanto Leo Gassmann ha abbandonato il talent show di Sky Uno.

Naomi, Anastasio, Luna e i Bowland sono i quattro finalisti di X Factor 2018.