Home » Attori White Collar: ieri e oggi

Attori White Collar: ieri e oggi

White Collar è una serie tv americana trasmessa in Italia dal 2010 al 2015 prima su Fox Crime e Fox e dopo su Italia 1 per un totale di 6 stagioni

Attori White Collar- foto instagram.com

Nato da un’idea di Jeff Eastin, lo show segue le vicende di Neal Caffrey, un geniale mago della truffa che si ritrova a vestire i panni di consulente per Peter Burke, agente della White Collar Crime Unit dell’FBI.

I personaggi agli antipodi e i casi irrisolti di truffe, falsificazioni e furti sui quali indaga l’unità hanno decretato il successo della serie televisiva. Tuttavia questo non ne ha impedito né la riduzione degli episodi nelle ultime due stagione né la cancellazione da parte del network.

Ma come saranno diventati i protagonisti della serie? A cos’altro si saranno dedicati in questi anni? Scopriamolo insieme nella carrellata di foto di attori White Collar: ieri e oggi!

Matt Bomer

Matt Bomer- foto instagram.com

Matt Bomer è Neal Caffrey, un giovane e geniale truffatore. È stato catturato dall’agente Peter Burke dopo anni e anni in cui è riuscito a sfuggire all’arresto.

Neal decide di collaborare con Matt dopo che la sua fidanzata è scomparsa nel nulla: in cambio del suo aiuto chiede un regime di semilibertà.

Da truffatore a consulente della White Collar Crime Unit dell’FBI. Neal si ritrova ad aiutare Peter e la sua squadra a risolvere crimini legati a truffe, falsificazioni e furti.

È un uomo completamente diverso da Peter: ama la bella vita, apprezza la moda, l’arte e il buon vino. Non a caso riesce a vivere una vita lussuosa anche fuori dal carcere grazie una ricca vedeva che lo tratta come un figlio.

Dopo la morte di Kate alla fine della prima stagione, inizia a indagare sul responsabile dell’esplosione dell’aereo su cui avrebbe dovuto viaggiare insieme a lei. Alla fine scoprirà che è stato Vincent Adler.

Nella terza stagione, dopo il furto del “Tesoro del sottomarino” di Mozzie, Peter indaga su Neal e Neal fa lo stesso, almeno fino a quando quest’ultimo scappa a Capo Verde in seguito alla minaccia dell’agente Kramer.

All’inizio della quarta stagione torna a New York, e decide di scovare dei poliziotti corrotti nell’unità di suo padre, scoprendo un castello fatto di corruzione e bugie.

Nella quinta stagione, però, Neal richiede la cancellazione della propria condanna, ma senza successo. Purtroppo viene rapito da alcuni rapinatori chiamati Pantere Rosa per aiutarli a fare un colpo e diventa irrintracciabile.

Il finale della serie è interessante: Neal viene ucciso (ma solo apparentemente) e dato per morto per sfuggire alle Pantere Rosa e a chi gli dà la caccia. Lo si vede passeggiare per le strade di Parigi.

L’attore, dopo la serie, è apparso ancora in televisione con Glee, 8, The New Normal, The Normal Heart, American Horror Story, L’ultimo tycoon, Will & Grace, Doom Patrol, The Sinner, American Horror Stories ed Echoes.

Lo ritroviamo al cinema con film come Magic Mike XXL,  The Nice Guys, I magnifici 7, Jonathan, Papi Chulo, Viper Club e The Boys in the Band.

Tim DeKay

Tim DeKay- foto instagram.com

Tim DeKay è Peter Burke, agente della sezione White Collar Crime Unit dell’FBI di New York. È uno tra i più esperti nel campo dei crimini finanziari.

Peter rincorre a lungo Neal prima di riuscire a catturarlo e non vede di buon’occhio il suo accordo, ma accetta di avvalersi delle sue doti per riuscire a risolvere i casi irrisolti.

L’arrivo di Neal, così diverso da lui, lo aiuta non solo sul lavoro ma anche nella sua vita privata (grazie a lui riesce a recuperare il rapporto con la moglie Elizabeth). Pian piano i due diventano amici.

Pur diventando amici, però, Peter non riesce a fidarsi completamente di Neal perché sa che prima o poi farà qualcosa che lo riporterà sulla cattiva strada o peggio lo metterà in pericolo.

Alla fine della serie lascerà il suo posto nell’unità all’agente Jones e diverrà padre di un bambino, chiamato Neal.

Dopo la serie, l’attore ha lavorato in altri progetti televisivi, tra i quali ricordiamo Chuck, Body of Proof, Revenge, Agents of S.H.I.E.L.D. , Second Chance, Lucifer, American Crime, Here and Now – Una famiglia americana, FBI: Most Wanted e 1923.

Willie Garson

Willie Garson- foto instagram.com

Willie Garson è Teddy Winters (alias Mozzie), truffatore e amico di Neal. È un piccolo truffatore e falsario che però vanta molti contatti e molteplici risorse.

Mozzie aiuta Neal sia nelle sue indagini con Peter per conto dell’unità (anche se mal sopporta questa collaborazione) che nelle ricerche di Kate.

È orgoglioso del suo essere criminale e non sopporta tutto quello che rientra nel Sistema, ma questo non gli impedisce di aiutare il suo amico Neal.

Dopo White Collar, l’attore è apparso in televisione con The Mysteries of Laura, Hawaii Five-0, Salvation e And Just Like That e al cinema con Una notte in giallo. Purtroppo è scomparso nel 2021.

Tiffani Thiessen

Tiffani Thiessen- foto instagram.com

Tiffani Thiessen è Elizabeth Burke, organizzatrice di eventi e moglie di Peter. Ormai, dopo dieci anni di matrimonio, ha imparato a fare i conti con le assenze del marito.

Elizabeth, pur non essendo un detective o un agente, si ritrova spesso a dire la sua con Peter e Neal e a dare una mano.

A differenza del marito è riuscita a entrare in sintonia subito con Neal, arrivando quasi a convincerlo a dargli una chance.

L’attrice, dopo lo show, ha preso parte ad altri progetti per la televisione: Polo nord la Magica città del Natal, Dinner at Tiffani’s, Alexa & Kati, ’Saved by the Bell e Deliciousnessmtv.

È stata impegnata anche con la produzione del reality Dinner at Tiffani’s e ha prestato la voce alla serie Jake e i pirati dell’Isola che non c’è .

Non solo attrice. Tiffani Thiessen ha scritto anche dei libri: Pull up a chair nel 2018 e You’re missing it nel 2019.

Natalie Morales

Natalie Morales- foto instagram.com

Natalie Morales è Lauren Cruz, giovane agente dell’unità di Peter Burke. È addentrata in tutto ciò che riguarda Neal Caffrey, visto che è stato l’oggetto della sua tesi di laurea.

Neal ammicca spesso a Lauren (facendole capire di trovarla affascinante) e anche sembra avere una cotta per lui (visto che si è dimostrata gelosa in varie occasioni). Il personaggio esce di scena dopo la prima stagione

Dopo White Collar, l’attrice è apparsa in televisione con altri show, tra i quali ricordiamo Parks and Recreation, The Cape, The Newsroom, 90210, Tre mogli per un papà, Girls, The Grinder, Imaginary Mary, Grace and Frankie, Making History, Powerless, Crashing, Santa Clarita Diete e Amiche per la morte – Dead to Me.

È stata impegnata anche per alcuni progetti cinematografici: La battaglia dei sessi, Stuber – Autista d’assalto, Fino all’ultimo indizio ed Happily.

Marsha Thomason

Marsha Thomason- foto instagram.com

Marsha Thomason è Diana Berrigan, un’agente della sezione White Collar Crime Unit di New York. È l’unica a non subire il fascino di Neal, anzi a esercitare un certo “timore” nell’ex truffatore.

Diana aiuta Peter a catturare Neal e viene trasferita a Washington, salvo poi tornare a New York per infiltrarsi in un operazione durante la sospensione del suo ex capo.

Rientra a far parte della squadra a partire della seconda stagione, dimostrandosi un valido elemento in ogni situazione (specie quando si richiede l’uso di armi da fuoco).

Per quanto riguarda Neal, pur considerando sfrontato, rispetta le sue abilità e la sua capacità di affascinare chiunque.

Dopo lo show, l’attrice è stata impegnata su altri progetti televisivi, tra i quali spiccano 2 Broke Girls, Men at Work, The Good Doctor, NCIS: Los Angeles e Cobra – Unità anticrisi.

Sharif Atkins

Sharif Atkins- foto instagram.com

Sharif Atkins è Clinton Jones, un agente del team di Peter. Si occupa di compiti diversi, compreso la sorveglianza di Neal.

Clinton ammira Peter e si dimostra sempre pronto a sostenerlo nonostante tutto; cosa che porterà l’agente Burke a fidarsi di lui. Nonostante ciò, crea un buon rapporto con Neal.

Alla fine della serie Clinton viene promosso, diventando il nuovo responsabile dell’unità speciale White Collar.

L’attore ha proseguito la propria carriera con Dr. House, Lucifer e NCIS: Hawaii per la televisione e con The Open House per il cinema.

Hilarie Burton

Hilarie Burton- foto instagram.com

Hilarie Burton è Sara Ellis, un’investigatrice di una compagnia assicurativa che ha testimoniato contro Neal in un processo.

All’inizio Sara appare determinata a riportare Neal dietro le sbarre, ma inizia ad appassionarsi al mondo dell’ex truffatore poco a poco. Ne viene coinvolta a tal punto da innamorarsi di lui.

La relazione tra Sara e Neal si interromperà quando lei scoprirà che il “tesoro del sottomarino” è sempre stato nelle mani dell’ex truffatore e che lui pensava di fuggire all’estero. I due resteranno amici.

Dopo la fine dello show, l’attrice è apparsa ancora in televisione con Castle, La lista di Babbo Natale, Grey’s Anatomy, Hostages, Christmas on the Bayou, Forever, Sorpresi dall’amore, Extant, Un amore di renna, Togetherness, Vacanza d’amore, Lethal Weapon, The Christmas Contract, La scatola dei desideri, Council of Dads, Bridgewater, The Walking Dead e Good Sam.

Alexandra Daddario

Alexandra Daddario- foto instagram.com

Alexandra Daddario è Kate Moreau, la ragazza di Neal. Scompare dopo una visita in carcere e spinge Neal ad accordarsi con l’FBI.

Le ricerche di Kate fanno emergere la vera natura della ragazza, pronta a manipolare Neal per soddisfare parte delle richieste di Adler.

La ragazza muore alla finale della prima stagione a seguito di un attentato orchestrato da Vincent Adler: esplode insieme all’aereo sul quale viaggiava anziché saltare e mettersi in salvo così come ideato con Neal.

Dopo White Collar, l’attrice ha proseguito la propria carriera partecipando ad altri show televisivi: Parenthood, C’è sempre il sole a Philadelphia, True Detective, New Girl, Married, The Last Man on Earth, American Horror Story, Workaholics, Why Women Kill, The White Lotus e Mayfair Witches.

Al cinema la ritroviamo in film come San Andreas, La scelta – The Choice, Baked in Brooklyn, Baywatch, Un uragano all’improvviso, Casa Casinò, Se ci conoscessimo oggi, Night Hunter, Mistero al castello Blackwood, Sai tenere un segreto?, L’evocazione – We Summon the Darkness, Lost Transmissions, Lost Girls and Love Hotels, 1 Night in San Diego, Songbird e Die in a Gunfight – Un buon modo per morire.

Ha prestato la voce ai videogiochi Battlefield Hardline e Marvel Avengers Academy e al film d’animazione Superman: Man of Tomorrow. Inoltre è apparsa nei videoclip di Radioactive (Imagine Dragons), Judy French (White Reaper) e Wait (Maroon 5).

Gloria Votsis

Gloria Votsis- foto instagram.com

Gloria Votsis è Alex Hunter, una ladra affascinante ed ex ragazza di Neal. Nonostante la storia sia finita, tra loro c’è ancora una forte attrazione.

Alex è una ragazza furba e testarda che riesce a tenere testa a Neal e addirittura riesce a raggirarlo per ottenere ciò che vuole. Tuttavia il legame tra i due è forte.

Dopo l’uscita di scena, l’attrice è stata impegnata su vari set: Person of Interest, Revenge, Grimm, The Millers, The Night Shift, Beauty and the Beast, Criminal Minds, 9-1-1 e Killer Movie: Director’s Cut.

Noah Emmerich

Noah Emmerich- foto ramascreen.com

Noah Emmerich è Garrett Fowler, un agente della divisione OPR (Office of Professional Responsibility) del Dipartimento di Giustizia. Arriva a New York per indagare su Neal Caffrey.

Garret appare come un agente molto scaltro, ma si dimostra una pedina nelle mani di Adler (arrivando a provare a incastrare Neal in cambio dell’insabbiamento dello scandalo che lo vedeva coinvolto nell’assassinio dell’assassino di sua moglie).

L’attore, dopo lo show, ha lavorato ad altri progetti per il piccolo schermo, tra i quali ricordiamo The Americans, Master of None, Billions, The Hot Zone – Area di contagio, The Spy, Space Force, The Walking Dead: World Beyond e Dark Winds.

Al cinema ritroviamo Noah Emmerich in film come Jane Got a Gun, Matrimonio con l’ex e The Good Nurse.

James Rebhorn

James Rebhorn- foto youtube.com

James Rebhorn è Reese Hughes, capo della sezione White Collar Crime Unit dell’FBI di New York. È a lui che Burke deve fare rapporto.

Reese si fida di Peter e, grazie a lui, riesce anche a fidarsi di Neal: per questo non fa nulla per dissuadere l’agente Burke dal proteggere l’ex truffatore.

Al termine della sua partecipazione a White Collar, l’attore ha lavorato a Homeland – Caccia alla spia, ma è scomparso subito dopo.

Diahann Carroll

Diahann Carroll- foto instagram.com

Diahann Carroll è June Ellington, la ricca signora che ospita Neal nel suo attico di Manhattan. Accoglie il ragazzo come se fosse un figlio.

June è una signora gentile che è stata sposata con Byron, un truffatore molto abile e simile a Neal per molti versi.

Purtroppo il personaggio di June Ellington in White Collar è stato l’ultima interpretazione dell’attrice (venuta a mancare nel 2019).

Ross McCall

Ross McCall- foto instagram.com

Ross McCall è Matthew Keller (“l’anti-Caffrey”), un abile criminale senza scrupoli. Ha lo stesso talento nella truffa (infatti erano soci) ma, contrariamente a Neal, non si fa molti scrupoli anche a uccidere.

Matthew e Neal hanno lavorato insieme fino a quando il primo non ha sparato in testa a un loro complice (colpevole di non trovare il passaporto).

È un uomo molto furbo e riesce a stare sempre un passo avanti agli altri, arrivando addirittura a sfruttare le mosse dell’FBI per il proprio tornaconto.

L’uomo esce di scena quando riesce a pagare un prestito a sei cifre alla mafia russa consegnando “il tesoro del sottomarino” alle autorità russe in cambio della sua vita.

Matthew ritorna nell’ultima stagione per aggregarsi alle Pantere Rosa, arrivando a “uccidere” il suo ex amico Neal per scappare con il denaro. Viene inseguito da Burke e resta ucciso durante la fuga.

Dopo lo show, l’attore è stato impegnato con Castle, Ogni killer ha il suo segreto, A Country Christmas Story, 24: Live Another Day, Lucifer, Fear The Walking Dead, Rome in Love, The Offer e Suspicion per la televisione.

Per quanto riguarda il cinema, invece, lo ritroviamo in film come In Embryo, A Christmas in New York, The Beautiful Ones, Hex, 7 days to Veags, Average Guys, Vores mand i Amerika e About us.

Andrew McCarthy

Andrew McCarthy- foto tvinsider.com

Andrew McCarthy è Vincent Adler, un ricco uomo d’affari legato al passato di Neal e Kate. È un uomo losco e senza scrupoli.

Vincent era il capo di Neal e Kate (i due si sono conosciuti proprio grazie a lui) ed è stato lui ad aver insegnato l’arte del godere dei piaceri della vita a Neal.

L’uomo scompare misteriosamente dopo aver messo in piedi uno schema Ponzi dal valore di un miliardo di dollari.

Alla fine della seconda stagione si scopre che è stato lui a uccidere Kate e Vincent esce di scena per mano di Peter.

L’attore, dopo White Collar, ha lavorato ad altri progetti televisivi (Continua a ballare, The Family, Tredici e The Resident).

Si è dedicato maggiormente alla regia di vari episodi di serie tv, tra i quali ricordiamo Gossip Girl, The Carrie Diaries, Black Box, Alpha House, Turn: Washington’s Spies, Grace and Frankie, Happyish, The Blacklist, Orange Is the New Black e Condor.

Beau Bridges

Beau Bridges- foto eu.heraldtribune.com

Beau Bridges è Philip Kramer, l’istruttore di Peter durante il suo addestramento e suo mentore. Lavora nell’Art Crimes Unit dell’FBI a Washington.

Philip non è convinto della buona fede di Neal e per questo si mette alla ricerca di prove di crimini pregressi per incastrarlo. In realtà vorrebbe portarlo con lui a Washington e farlo collaborare con la sua unità.

I tentativi di incastrare Neal falliranno, ma costringeranno l’ex truffatore a fuggire a Capo Verde insieme a Mozzie.

L’attore, dopo la serie, è apparso in televisione con The Millers, Masters of Sex, Natale ad Angel Falls, Mosaic, Homeland – Caccia alla spia e Messiah e al cinema con Columbus Circle, Urla silenziose, Hit and Run, Il domani tra di noi, Galveston, Quella notte a Miami… ed End of the Road.

Judith Ivey

Judith Ivey- foto deseret.com

Judith Ivey è Ellen Parker, ex poliziotta e membro del programma protezione testimoni. Conosce Neal sin da quando era bambino perché lavorava con suo padre.

L’attrice ha lavorato ad altri show televisivi dopo la fine di White Collar (Elementary, The Family, Bloodline, Instinct e New Amsterdam) e ad alcuni film per il cinema (Women Talking).

Treat Williams

Treat Williams- foto twitter.com

Treat Williams è Samuel Phelps/James Bennett, ex collega del padre di Neal e della Parker. Nel corso della serie si scoprirà essere il vero padre di Neal.

L’uomo aiuterà Neal e Peter a trovare gli assassini di Ellen e uscirà di scena nel finale della quarta stagione uccidendo il senatore corrotto Terrence Pratt (anche se la colpa ricadrà su Peter).

Dopo la serie, l’attore è apparso ancora in televisione con Chicago Fire, Hawaii Five-0, CSI – Scena del crimine, American Odyssey, All Downhill from Here, Natale a Rocky Mountain, Chesapeake Shores e We Own This City – Potere e corruzione.

Per quanto riguarda il cinema, invece, lo ritroviamo in film come Reaching for the Moon, Age of Dinosaurs, A piedi nudi, In the Blood, Missione suicida, Ricomincio da me, Ubriachi d’amore, Balto e Togo – La leggenda, Natale in città con Dolly Parton, Run Hide Fight – Sotto assedio e Una squadra di 12 orfani.

Bridget Regan

Bridget Regan- foto instagram.com

Bridget Regan è Rachel Turner/Rebecca Lowe, la bibliotecaria del museo Gershon (poi licenziata a seguito del furto di un dipinto).

Rachel si dimostra subito affascinata da Neal e i due iniziano una relazione che li porterà anche a lavorare insieme sul Codice Mosconi (manoscritto contenente indicazioni criptate riguardo il luogo in cui si trova il gemello del Diamante della Speranza).

Le cose cambiano quando si scopre che è stata Rachel (il cui vero nome è Rebecca Lowe) a uccidere David Siegel (nuovo supervisore di Neal) e Curtis Hagen (truffatore).

La donna viene catturata da Peter, ma riesce a evadere mettendo a rischio la vita di una guardia carceraria.

Nel finale della quarta stagione Rebecca avvelena Mozzie chiedendogli di consegnarle il Diamante della Speranza in cambio dell’antidoto. Neal riesce a ingannarla e la donna viene arrestata.

All’inizio della sesta stagione si suicida in prigione dopo aver incontrato Neal per dargli informazioni su chi lo abbia rapito e aver capito che non sarebbe potuta essere la sua compagna.

Dopo White Collar, l’attrice è stata impegnata sul set di The Good Wife, Matrimonio con sorpresa, La calza magica, Jane the Virgin, Agent Carter, The Last Ship, Grey’s Anatomy, Due sotto un tetto, MacGyver, Paradise Lost e Batwoman.

Ha lavorato anche alla realizzazione di alcuni film per il grande schermo, tra i quali ricordiamo John Wick e Devil’s Gate.