Home » Stella McCartney lancia la Sos Capsule per la Earth Day 2024

Stella McCartney lancia la Sos Capsule per la Earth Day 2024

Stella McCartney ha lanciato la Sos Capsule per la Earth Day 2024, la Giornata Mondiale della Terra che si è celebrata il 22 aprile scorso. Si tratta della più grande manifestazione internazionale dedicata al tema ambientale e una ricorrenza che, oltre a celebrare il nostro Pianeta, ne promuove anche le risorse naturali e la salvaguardia.

Modella – Foto: Facebook ufficiale di Stella McCartney

Istituita nel 1970 da un’idea dell’attivista statunitense John McConnell, l’Earth Day rappresenta oggi una preziosa occasione per sensibilizzare sulle problematiche più urgenti del nostro tempo: dall’inquinamento dell’aria all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, fino alla distruzione degli ecosistemi e l’estinzione di animali e piante.

La Giornata della Terra è anche un invito a riflettere e a comprendere il nostro impatto sull’ambiente, che è il primo passo per agire in maniera responsabile. Una delle modalità più utilizzate per calcolare l’effetto delle nostre attività sull’ecosistema è l’impronta ecologica.

Per questa importante giornata, Stella McCartney ha selezionato borse e calzature in tessuto vegano simil pelle, ovvero tratta da materiali sostenibili al 100%, quindi fibre rigenerative, riciclate e organiche.

La capsule è contrassegnata da una Sos stilizzata che comunica graficamente sia l’amore di Stella per il pianeta, sia l’urgenza di proteggerlo, problema per cui la figlia di sir Paul McCartney si batte da sempre. La stilista britannica effettuerà anche una donazione a Conservation International, sostenuta dalle vendite della capsule. L’iconografia Sos reinterpreta un motivo della collaborazione “We Are the Weather” del brand con l’autore Jonathan Safran Foer.

È raffigurato su T-shirt unisex realizzate con cotone rigenerativo proveniente da Soktas, azienda agricola in Turchia che Stella McCartney sostiene nella transizione verso pratiche rigenerative dal 2019. Il cotone rigenerativo aiuta a ripristinare la biodiversità e la salute del suolo, sequestrando più carbonio dall’atmosfera e avvantaggiando le comunità locali non utilizzando sostanze chimiche nocive e diversificando i raccolti.

Protagonista della capsule è la scarpa da ginnastica S-Wave Sport, realizzata con materiali sostenibili al 100%, tra cui la tomaia e la linguetta realizzate interamente in canapa, una fibra di origine vegetale che non ha bisogno di pesticidi per crescere e purifica sia l’aria che la terra, convertendo l’anidride carbonica in ossigeno mentre pulisce il terreno contaminato e lo arricchisce di azoto.