Home » Alessandra Amoroso adesso può annunciarlo, i fan scoppiano di felicità | Annuncio che cambia una vita intera

Alessandra Amoroso adesso può annunciarlo, i fan scoppiano di felicità | Annuncio che cambia una vita intera

Alessandra Amoroso prende il platino per Camera 209, diventando l’artista italiana con più platini.

Quando ha partecipato al talent Amici di Maria De Filippi, probabilmente Alessandra Amoroso non avrebbe mai pensato né di vincere né di diventare una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano.

L’avventura ad Amici non è stata subito molto fortunata, se pensiamo che la cantante (ancora in erba) è stata scartata ai provini del talent show di Maria De Filippi a 17 anni, salvo poi riuscire a entrare nell’ottava edizione del programma.

La voce inconfondibile e la personalità travolgente hanno portato la cantante al successo: nove album (di cui sette in studio), prima nella classifica FIMI Album per ben sette volte, undici SEAT Music Awards, due MTV Awards, due Power Hits Estate e due MTV Europe Music Awards.

In quest’ultimo anno, grazie a Camera 209, Alessandra Amoroso ha conquistato anche un primato, quello di artista donna italiana con più dischi di platino certificat in assoluto dal 2009 ad oggi.

Camera 209 conquista il platino

Il primo certificato disco di platino della cantante è arrivato con il suo primo singolo Immobile, ma si è rivelato il primo di una lunga serie. L’ultimo in ordine cronologico è per l’appunto Camera 209 che, con  le sue 100.000 copie vendute, porta Alessandra Amoroso alla 52esima certificazione di platino.

Camera 2009 è un singolo è molto coraggioso, un po’ perché si allontana dal raggae latino di facile presa e ci riporta al classico dance  floor dei primi anni del nuovo millennio e un po’ perché si propone da sola (cioè senza duetti o collaborazioni con rapper).

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso, regina dell’estate

Con Camera 209, Alessandra Amoroso promette di accompagnare l’estate 2023 da vera protagonista, proprio come aveva già fatto gli scorsi anni con i tormentoni Mambo Salentino e Karaoke.

Nonostante la formula vincente dei duetti e delle collaborazioni, dopo Sorriso grande, la cantante sceglie di accompagnarci in solitaria. La permanenza del singolo nelle radio da mesi e la certificazione disco platino sembrano farle vincere la scommessa.