Home » Ballando con le stelle, Enrico Montesano cacciato dalla Rai per la maglia fascista: lui chiama gli avvocati

Ballando con le stelle, Enrico Montesano cacciato dalla Rai per la maglia fascista: lui chiama gli avvocati

Ballando con le stelle, ultime news e anticipazioni. Il celebre attore Enrico Montesano è stato cacciato dal talent show della Rai perché aveva indossato la maglia fascista durante le prove del programma tv condotto da Milly Carlucci. Il caso era stato sollevato dalla giurata Selvaggia Lucarelli sui suoi profili social, scatenando un’ondata di indignazione da parte del popolo del web e dell’Anpi. A nulla sono valse le scuse pubbliche e social di Enrico Montesano.

Ballando con le stelle, Enrico Montesano sospeso dalla Rai per la maglia fascista

A seguito delle polemiche, la Rai ha deciso di intervenire, scusandosi con i telespettatori per quanto accaduto e definendo la scelta di Montesano di indossare quella specifica t-shirt durante il programma, «inaccettabile».

«Quanto accaduto ieri sera a “Ballando con le stelle”, in onda su Rai1, è inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia».

Nella nota diffusa da Viale Mazzini si legge ancora: «Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento». Infine, la Rai ha comunicato l’espulsione dal programma del sabato sera di Rai1 dell’attore: «È decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera “Ballando con le stelle”».

Ballando con le Stelle, Enrico Montesano ricorre alle vie legali

Dopo lo stop della Rai, l’annuncio del ricorso alle vie legali a tutela della sua identità e onorabilità. La maglietta, ha fatto sapere l’attore Enrico Montesano, «è stata vista dai rappresentati della Rai sia durante le prove della sua prestazione artistica sia durante la registrazione della stessa, sia nel montaggio senza alcuna obiezione. Ha aggiunto che il materiale montato e messo poi in onda è stato ulteriormente esaminato dai rappresentanti della Rai che non hanno minimamente dubitato della regolarità e della liceità delle immagini».