Attori Merlin: ieri e oggi

Merlin è una serie televisiva inglese trasmessa in Italia dal 2008 al 2014 che ci ha raccontato le avventure giovanili di mago Merlino e Artù di Camelot.

Cast Merlin- foto amazon.co.uk

La serie si allontana dalle leggende arturiane così come le conosciamo per raccontare il rapporto di Merlino e Artù Pendragon in età giovanile.

Puntata dopo puntata impariamo a conoscere le ragioni che spinsero il re Uther Pendragon a creare una  Camelot senza Magia.

Merlino arriva a Camelot da Eldor per imparare a dare un senso alle proprie doti magiche dal medico di corte Gaius.

Ben presto il giovane mago scopre di essere destinato a proteggere il principe Artù da situazioni pericolose e piani malefici affinché lui possa dare vita a un nuovo regno, quello di Albion.

Ma come saranno diventati i protagonisti? Cosa avranno fatto una volta svestiti i panni dei loro personaggi? Scopriamolo insieme nella nostra carrellata di foto di attori Merlin: ieri e oggi!

Colin Morgan

Colin Morgan – foto pinterest.com

Colin Morgan è Merlino, il giovane mago figlio del Signore dei Draghi Balinor e Hunith e protagonista della serie. È goffo e imbranato, ma si mostra pronto a tutto per compire il proprio destino.

Dopo la serie, l’attore ha lavorato in televisione con Quirke, The Fall – Caccia al serial killer, Humans, The Living and the Dead e The Crown e al cinema con Testament of Youth, Legend, Il cacciatore e la regina di ghiaccio, Benjamin e The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde.

Si è dedicato anche al teatro con le opere La Tempesta, MOJO The Play, Gloria, Translations, Erano tutti miei figli e A Number.

Bradley James

Bradley James- foto fuckpix.club

Bradley James è Artù Pendragon, figlio di Uther Pendragon e Igraine e principe di Camelot. È un cavaliere forte e valoroso dal cuore d’oro.

Artù si innamora di Gwen, nonostante le differenze, facendola diventare regina Camelot nel finale della quarta stagione.

È destinato a fondare Albion, ma lascerà il destino del regno a Ginevra quando muore uccidendo Mordred.

Dopo Merlin, l’attore è apparso in televisione con Homeland – Caccia alla spia, iZombie, Damien, I Medici – Lorenzo il Magnifico, I Medici – Nel nome della famiglia e Strange Angel.

Lo ritroviamo al cinema con Fast Girls di Regan Hall, Underworld: Blood Wars di Anna Foerster e Kurier di Wladyslaw Pasikowski.

Angel Coulby

Angel Coulby- foto tvserial.it

Angel Coulby è Gwen, la giovane Ginevra che da serva e ancella di lady Morgana diventa regina di Camelot.

La ragazza si innamora del principe Artù, ma prova un interesse anche per Lancillotto. Nonostante varie peripezie, corona il sogno d’amore e diventa regina di Camelot (diventando la sola sovrana dopo la morte di Artù).

L’attrice, dopo lo show, ha continuato a lavorare in televisione con Dancing on the edge, The Tunnel, Thunderbirds, Hooten and the Lady e Man in an Orange Shirt.

Katie McGrath

Katie McGrath- foto flavorsfromindia.com

Katie McGrath è Morgana Pendragon, figlia di Gorlois di Cornovaglia e Igraine e sorellastra di Artù. È lei la vera antagonista contro cui Artù e Merlino dovranno scontrarsi.

Il personaggio di Morgana passa da lady di Camelot a maga fino a diventare sacerdotessa e strega potente.

Subisce una vera evoluzione al negativo: prima si mostra caritatevole nei confronti di chi subisce le crudeltà di Uther e dopo diventa malvagia dopo l’incontro con la sorellastra Morgause.

Nel doppio episodio del finale, lei e Mordred conducono i Sassoni in battaglia, ma trovano entrambi la morte: lei per mano di Merlino e lui per mano di Artù (che muore a sua volta).

Dopo Merlin, l’attrice è apparsa in vari show televisivi, tra i quali ricordiamo Labyrinth, Dates, Dracula, Slasher, Supergirl, Frontiera e Secret Bridesmaids’ Business.

Per quanto riguarda il cinema, invece, la ritroviamo in film come Leading Lady, The Throwaways – Gli specialisti, Jurassic World, Buttons e King Arthur – Il potere della spada.

Anthony Head

Anthony Head – foto toybytoy.com

Anthony Head è Uther Pendragon, re di Camelot nelle prime tre stagioni e padre di Artù e Morgana.

Uther odia la magia (dopo che ha pagato la nascita di Artù con la morte di Igraine) e perseguita tutti coloro che ne fanno uso.

Il re viene schiacciato dal doppio gioco di Morgana e dai piani di Morgause, perdendo la vita a causa di un incantesimo fatto da lady Morgana dopo che è stato colpito da un uomo di Odin.

Dopo la serie, l’attore ha lavorato molto in televisione: Dancing on the Edge, NTSF:SD:SUV, You, Me & Them, Dominion, Galavant, Yonderland, Drunk History: UK, Guilt, Still Star-Crossed, Girlfriends, The Split, Vanity Fair – La fiera delle vanità, The Cruise e Harlan’s Coben The stranger.

È stato impegnato anche al cinema con progetti come Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, Convenience, Real Life, Hereafter, Death of a Farmer, Cuori in volo, Rocky Horror Show Live, Despite the Falling Snow, The Brother, A spasso con Bob e Feedback.

Richard Wilson

Richard Wilson- foto tvserial.it

Richard Wilson è Gaius, consigliere e medico di Camelot e maestro di Merlino. È uno stregone, ma non usa la magia per non incappare nell’ira di Uther.

Nel corso delle stagioni, Gaius insegna tutto quello che sa a Merlino e gli consiglia il meglio in ogni situazione.

Dopo la serie televisiva, oltre a dividersi tra prove da regista e attore teatrale, Richard Wilson ha lavorato sia sul piccolo schermo che al cinema.

Tra le prove più famose dell’attore ricordiamo Demons, Storie in scena, Artsnight, Trollied, Danny and the human zoo, A Midsummer Night’s Dream, Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà, La chiave di Sara, Betty Blue, Per mio figlio e Per fortuna che ci sei.

Nathaniel Parker

Nathaniel Parker- foto pinterest.com

Nathaniel Parker è Lord Agravaine de Bois, fratello di Igraine e Ser Tristan, cognato di Uther e zio di Artù.

Il suo personaggio compare soltanto nella quarta stagione come consigliere di Artù, ma basta per farlo entrare tra i malvagi che attentano Camelot.

Dopo Merlin, oltre a dedicarsi al teatro, l’attore ha partecipato ad alcune serie tv e progetti cinematografici, tra i quali ricordiamo Me and Mrs Jones, The Proxy, The Outcast e Of King and Prophets.

Michelle Ryan

Michelle Ryan- foto spyloadedng.com

Michelle Ryan è Nimueh, sacerdotessa dell’Antica Religione e antagonista di Camelot nella prima stagione.

Nimueh esaudisce il desiderio di Uther di avere un erede, ma per ripristinare l’equilibrio provoca la morte di Igraine.

L’attrice, dopo Merlin, è apparsa in televisione con Doctor Who, Mister Eleven, One Night in Emergency e Metal Hurlant Chronicles.

La ritroviamo al cinema con film come 4.3.2.1., Huge, No Ordinary Trifle, Girl Walks into a Bar, In cucina niente regole, Cleanskin, The Man Inside, Cockneys vs Zombies e Andròn: The Black Labyrinth.

Emilia Fox

Emilia Fox- foto tvserial.it

Emilia Fox è Morgause, potente maga e guerriera, figlia di lord Gorlois e sorellastra di Morgana.

Morgause è stata affidata da Gaius alle sacerdotesse dell’Antica Religione quando era bambina per farla sopravvivere. Nutre un forte risentimento verso Uther e complotta con Morgana per porre fine alla sua era.

L’attrice, dopo Merlin, è stata impegnata in televisione con The Wrong Mans, The Secrets, Testimoni silenziosi e White Dragon e al cinema con Suspension of Disbelief e Mum’s List – La scelta di Kate.

Santiago Cabrera

Santiago Cabrera- foto tvserial.it

Santiago Cabrera è Lancillotto, un giovane di umili origini che desidera servire Camelot pur senza avere un titolo nobiliare.

Lancillotto suscita l’interesse di Ginevra, ma muore nella quarta stagione. Il ragazzo viene rievocato da Morgana e strega Gwen, suscitando la gelosia di Artù (che imprigiona lui ed esilia lei).

Dopo la serie tv, l’attore ha continuato a lavorare in televisione con Covert Affairs, Alcatraz, Dexter, Anna Karenina, The Musketeers, Big Little Lies – Piccole grandi bugie, Salvation e Star Trek: Picard.

Al cinema possiamo ritrovarlo in film come Cristiada di Dean Wright, Transformers – L’ultimo cavaliere di Michael Bay ed Ema di Pablo Larraín.

Asa Butterfield

Asa Butterfield- foto tvserial.it

Asa Butterfield è Mordred, il bambino druido che nelle prime due stagioni aiuta Morgause ad allontanare Morgana da Uther e Artù.

Mordred vive in una comunità di uomini pacifici che pratica la magia naturale, ma si ritrova ad affrontare la cieca vendetta di Uther e quindi a tramare contro di lui.

Dopo Merlin, possiamo trovare l’attore nella serie tv Sex Education e nei film per il cinema Wolfman, Tata Matilda e il grande botto, Hugo Cabret, Ender’s Game, X+Y, Ten Thousand Saints, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, Lo spazio che ci unisce, The House of Tomorrow, Journey’s End, Time Freak, Slaughterhouse Rulez, Alla fine ci sei tu e Greed.

Eoin Macken

Eoin Macken- foto digitalspy.com

Eoin Macken è Galvano, giovane avventuriero che incontra Merlino e impara a conoscere Artù e Camelot.

È figlio di un cavaliere di Carleon ma, dopo la scomparsa del padre, si comporta in modo diffidente vero i nobili. Successivamente diventa amico di Merlino ed entra a far parte dei cavalieri di Camelot.

Dopo la serie, l’attore ha recitato negli show televisivi The Night Shift, Killing Jesus e Nightflyers e nei film per il cinema Suspension of Disbelief, Cold, The Callback Queen, Jukai – La foresta dei suicidi, Resident Evil: The Final Chapter, The Wedding Invitation, Close e Hole – L’abisso.

Tomiwa Edun

Tomiwa Edun- foto tvserial.it

Tomiwa Edun è Elyan, fratello di Gwen. Il ragazzo rischia di morire per mano dei nemici di Camelot diverse volte, salvo poi cadere proprio per mano di Merlino.

Dopo Merlin, l’attore è apparso nelle serie tv The Hourm, Bates Motel, Lucifer, Legends, Death in Paradise, Doctor Who, ElementaryA Discovery of Witches e The Capture.

Per quanto riguarda il cinema, invece, ricordiamo i film Dara Ju, Dying of the Light, Cinderella, What Happened to Monday, Banana Island Ghost, In the Cloud e A Serial Killer’s Guide to Life.

Myriam