Come mantenere la forma dei pennelli dopo averli lavati

Le make-up addicted conoscono l’importanza di eliminare ogni traccia di trucco dalle setole e mantenere i pennelli trucco puliti, ma l’operazione potrebbe costare in termini di forma. Come mantenere la forma dei pennelli dopo averli lavati?

Pennello trucco- foto bellezzainthecity.com

L’operazione di pulizia potrebbe influire negativamente sulla forma dei pennelli e rovinare, solo apparentemente, le setole.

Rovinare la forma del pennello, però, significa inficiare sul risultato finale visto che ogni forma nasconde una precisa funzione.

Fortunatamente è possibile mettere in pratica qualche piccolo trucchetto per ottenere gli stessi risultati di make-up di un pennello nuovo di zecca.

Mantenere la forma dei pennelli dopo averli lavati

Ogni pennello, grazie alla forma e alla conformazione delle setole, riesce a stendere fondotinta, cipria, fard oppure ombretto in una precisa parte del viso.

Basta rovinare la forma o trattare male le setole per perdere quell’efficacia che aveva reso il make-up perfetto fino a un attimo prima.

Non resta che scoprire come mantenere la forma dei pennelli dopo averli lavati e come risistemare le setole che non hanno più la forma iniziale.

Lavare

La prima cosa da fare è lavare il pennello semplicemente versando un po’ di sapone delicato sul palmo della mano, bagnando il pennello e passandolo sopra il sapone in modo da creare la schiuma ed eliminare le tracce di trucco e sporco.

Si tratta di un’operazione che va ripetuta fino a quando l’acqua che fuoriesce dal pennello non risulta chiara. Ma attenzione a non esagerare con il sapone per non inaridire le setole.

Dare la forma

Dopo aver lavato e strizzato l’eccesso di acqua è necessario dare la forma alle setole del pennello trucco. Come? È sufficiente prendere un rotolo di carta igienica, strappare una striscia di carta (4-5 strappi), avvolgerli sul manico del pennello prima e far scivolare il cilindro di carta verso le setole fino a ricoprirle.

Asciugare

L’asciugatura del pennello sfugge alle logiche di un’asciugatura a testa in giù, una tecnica che lascia le setole umide, intrise di polvere e aperte.

Il manicotto creato con la carta igienica, invece, consente di proteggere il pennello dalla polvere e di dare forma alle setole, oltre a essere un appoggio per il pennello.

Alternativa …

I tre step di pulizia risultano semplici da attuare, ma non sempre si ha il tempo di portare avanti le operazioni nel giusto modo.

Un’alternativa semplice è comprare retine per pennelli che si infilano nel manico e si fanno scivolare fino alla punta del pennello in modo da chiudere le setole e mantenere o riacquistare la sua forma originale.