Come rimediare a un fondotinta poco idratante

Il fondotinta per pelli secche è un cosmetico che promette di idratare la pelle e uniformare l’incarnato in modo da creare una base trucco perfetta. Ma come rimediare a un fondotinta poco idratante?

Fondotinta poco idratante- foto indianexpress.com

Quando si acquista un fondotinta idratante per pelli secche ci si aspetta che il cosmetico sia capace di nutrire la pelle disidratata e la renda decisamente più setosa.

Il problema è che le formulazioni idratanti in commercio non riescono a restituire i risultati sperati in presenza di una pelle particolarmente secca.

La fatica di trovare un fondotinta per pelle secca adeguato si traduce in un effetto viso screpolato che rovina il make-up dopo appena qualche ora.

Rimediare a un fondotinta poco idratante

Quando le formulazioni non risultano confortevoli sul viso e non idratano la pelle in modo corretto è possibile aggiustare loro il tiro con semplici e poche mosse.

Non resta che scoprire due metodi formidabili per rimediare a un fondotinta poco idratante e sfruttarli in base alle specifiche esigenze.

Crema idratante

È possibile rimediare a un fondotinta poco idratante semplicemente aggiungendo la crema idratante alla formulazione del fondotinta.

Le sostanze idratanti presenti nella crema si uniscono alla formulazione nutriente del fondotinta potenziando di fatto l’effetto di due prodotti che singolarmente non riescono a gestire la mancanza di acqua nella pelle.

In questo caso è possibile applicare i due prodotti in fasi diverse: crema idratante prima e fondotinta dopo. Meglio se la crema si lascia assorbire perfettamente prima di stendere il fondotinta in modo da evitare che il prodotto di make-up scivoli via.

Il trucco di mescolare la crema al fondotinta, invece, potrebbe risultare controproducente in termini di coprenza, ma se la coprenza non è un problema allora si può procedere con una miscela di crema e fondotinta.

Olio

La combinazione tra crema idratante e fondotinta potrebbe influire negativamente sulla coprenza del fondotinta.

Il modo migliore per idratare la pelle e non inficiare sulla coprenza del fondotinta è aggiungere al cosmetico un paio di gocce di olio. Attenzione a usare un olio specifico in caso di pelle secca quali olio di argan, olio di mandorle dolci, olio di germe di grano oppure olio di borragine.

Tutto quello che bisogna fare è applicare una noce di fondotinta sulla mano, unire un paio di gocce di olio per pelle secca, mescolare i due prodotti e procedere alla realizzazione della base trucco.

Myriam