Home » Come scongiurare il fondotinta troppo arancione

Come scongiurare il fondotinta troppo arancione

La convinzione di aver trovato il fondotinta perfetto per l’incarnato non sfugge alla possibilità di ottenere un effetto arancione deludente e antiestetico. Ma come scongiurare il fondotinta troppo arancione?

Fondotinta effetto arancione- foto naturalmentepiubella.it

L’effetto aranciato del fondotinta è legato al processo di ossidazione della formulazione, una reazione che avviene quando il sebo in eccesso si deposita sulla superficie e viene a contatto con l’ossigeno e il fondotinta.

La reazione cambia il colore dei pigmenti contenuti nella formulazione del fondotinta e conferisce loro una colorazione tendente all’arancione.

Come evitare l’ossidazione del fondotinta

Il processo di ossidazione può essere evitato con qualche piccolo accorgimento e una maggiore attenzione nella scelta della formulazione del fondotinta.

Questo significa che prima di comprare un qualsiasi fondotinta è bene provarne una piccola quantità sulla pelle del viso per verificare se il sebo reagisce con l’aria e la texture.

Attenzione però a metterlo sul viso e non sulla mano, giacché la percentuale di sebo sulla mano è diversa da quella del viso!

A questo punto è sufficiente aspettare qualche ora per capire se il fondotinta si ossida o meno e se il colore si fonde con la nuance dell’incarnato.

In questo senso è preferibile optare per un fondotinta con finish matt, formulazioni ricchi di antiossidanti o texture oil free.

Come scongiurare il fondotinta troppo arancione

Tutte le beauty addicted che hanno già acquistato un fondotinta e temono un effetto arancione possono mettere in pratica alcuni make-up tips per scongiurare l’ossidazione della texture.

Il primer, grazie alla base siliconica, crea una patina sottile tra la pelle e il make-up proteggendo la formulazione make-up dal sebo della pelle.

È possibile  scongiurare il fondotinta troppo arancione semplicemente aspettando che ogni prodotto di make-up asciughi prima di procedere con gli altri trucchi.

Non bisogna dimenticare di picchiettare il fondotinta e stenderlo con un pennello, una spugnetta per il trucco o le dita per permettere di stenderlo alla perfezione e asciugarsi meglio.

La cipria potrebbe evitare il fondotinta troppo arancione nella misura in cui preserva componenti che reagiscono bene alla texture del fondotinta. In questo senso è meglio sceglierli della stessa linea!

Le salviette assorbi-sebo, poi, rappresentano dei veri e propri assi nella manica per tenere a bada l’eccesso di sebo e prevenire le alterazioni del colore del fondotinta.