Make-up fai da te: qualche consiglio per salvare il trucco

I cosmetici sono formulazioni appositamente pensate per assolvere un compito specifico ed esaltare la bellezza naturale del viso. Ma cosa fare se qualche prodotto finisce proprio quando serve? Fortunatamente possiamo fare affidamento sul make-up fai da te!

Trucco casalingo- foto deskgram.net

Non è una novità che all’occorrenza qualche ingrediente che si trova in cucina possa salvare il make-up e l’occasione speciale.

È esattamente quello che abbiamo imparato quando abbiamo parlato di come preparare un mascara naturale fai da te o come realizzare un ombretto fai da te.

Make-up fai da te

Il make-up fai da te può essere pensato come un trucco che permette di completare il make-up in modo 100% naturale, seguendo un po’ la falsariga dei prodotti naturali a prova di allergie e irritazioni.

Un po’ di pazienza e sangue freddo e qualche piccolo consiglio possono evitare di scoraggiarsi quando si scopre che per esempio il rossetto o il blush è finito proprio nel momento del bisogno.

Fondotinta

Il fondotinta è il cosmetico che permette di creare una base trucco impeccabile, ma può essere sostituito da un po’ di farina di riso e cacao amaro nella sua versione in polvere e da olio di sesamo e acqua nella sua versione liquida.

Il risultato è naturale e appena opaco e deve essere fissato con un po’ di cipria, eppure non si discosta molto da un cosmetico professionale.

Terra

La terra bronze promette di colorare l’incarnato quel tanto che occorre per apparire raggianti e in splendida forma. Con cosa è possibile sostituirlo? Basta utilizzare un po’ di cacao amaro per ottenere un buon risultato.

Matita per sopracciglia

Quante volte abbiamo detto che le sopracciglia non devono essere trascurate se si vuole realizzare un make-up perfetto?

La matita per sopracciglia, l’amica fidata che sistema sopracciglia sottili e poco folte, può essere sostituita con un po’ di caffè solubile.

Ombretti

Come già accennato in precedenza, l’ombretto fai da te può essere realizzato unendo biossido di titanio, talco cosmetico, pigmenti naturali o mica (polvere minerale sottile di colori diversi).

Lucidalabbra

Le labbra possono diventare vere e proprie protagoniste del make-up anche semplicemente vestendole di un gloss lucido. Cosa usare in mancanza di un lucidalabbra?

Nell’ottica di un make-up fai da te dell’ultimo minuto è possibile usare un po’ di sciroppo d’acero o miele. L’effetto luminoso è assicurato!

Myriam