Pettine per ciglia e sopracciglia: cos’è e come usarlo

Quante volte abbiamo detto che le sopracciglia incorniciano lo sguardo e creano proporzione sul viso? Ebbene tutto questo è possibile anche e soprattutto grazie al pettine per ciglia e sopracciglia. Scopriamolo insieme!

Pettine- foto xxllashes.fr

Il pettine per ciglia e sopracciglia è un accessorio piuttosto “snobbato” e poco utilizzato, ma di grande efficacia.

Come è facile intuire, il pettine per ciglia e sopracciglia viene usato su queste due parti del viso per sistemare e mettere a posto i peletti, anche se il suo raggio d’azione non si limita solo a questo.

A cosa serve?

Sistemare le ciglia e le sopracciglia con il pettine apposito formato da due lati, uno formato da setole e uno a forma di piccolo pettine, è un gioco da ragazze, ma bisogna usarlo in modo appropriato.

Ciglia

Come fare? Il pettine permette di separare le ciglia prima del mascara per distribuire meglio il prodotto sulle ciglia e dopo il mascara per eliminare eventuali grumi.

Sopracciglia

Le sopracciglia possono essere mantenute in ordine semplicemente passando la parte composta da setole dall’attaccatura vicina al naso e procedendo verso l’esterno oppure ripassando le setole dopo aver riempito le sopracciglia con la matita per alleggerire l’effetto.

Come sceglierlo?

Il mercato di riferimento offre diverse tipologie di pettini per ciglia e sopracciglia: modelli con solo setole, modelli senza pettine e modelli con entrambe le funzioni.

L’acquisto dell’accessorio di make-up deve passare attraverso l’analisi della forma del pettine e delle setole: i denti che compongono il pettine devono essere sottili per permettere una separazione precisa mentre le setole devono essere robuste e resistenti e devono presentarsi disposte in modo ordinato.

Come fare durare a lungo il pettine per ciglia e sopracciglia?

Il pettine per ciglia e sopracciglia, proprio come qualsiasi altro accessorio di make-up, richiede una routine di pulizia.

Le setole possono essere pulite esattamente come si fa con i pennelli, vale a dire passandole nell’alcol o lavandole con acqua e sapone.

Il pettine è un po’ più difficile da pulire in quanto presenta residui di mascara secco. Come procedere? Basta bagnare un dischetto di cotone con olio o struccante, chiudere il pettine tra il dischetto, aspettare qualche secondo e tirare delicatamente.