Quanto ne sappiamo di mascara trasparente?

Il mascara è un cosmetico a cui difficilmente si riesce a fare a meno quando si vuole aprire lo sguardo e completare il make-up oggi. Ma quanto ne sapete di mascara trasparente?

Mascara formulazione trasparente- foto jarretedemetromper.com

Il mascara trasparente è davvero semplice da indossare e risulta meno evidente rispetto al mascara nero o al mascara colorato.

Quello che sembra un cosmetico anonimo può rivelarsi un ottimo alleato di make-up che nasconde diversi utilizzi a seconda della zona trattata.

Tipi di mascara

Il mercato di riferimento offre fondamentalmente quattro tipi di mascara: mascara destinati al make-up che disciplinano e lucidano le ciglia, mascara per curvare le ciglia, mascara curativi che dovrebbero sollecitare la crescita delle ciglia e mascara allunganti che conferiscono volume alle ciglia.

Usi comuni del mascara trasparente

Come già detto, il mascara trasparente riserva utilizzi differenti a seconda della zona trattata. Quali sono gli usi più frequenti?

Primer ciglia

Il mascara può essere applicato come un normale mascara sulle ciglia prima del make-up per assolvere alla funzione di primer: dona volume extra e prolunga la durata del trucco.

Top coat ciglia

Quando il mascara trasparente viene applicato sul mascara preferito allora le ciglia appaiono lucenti come non mai e la durata del trucco aumenta come per magia.

Il cosmetico può essere usato per sigillare il tratto di una riga di eyeliner semplicemente intingendo un pennellino apposito nel tubetto e passandolo sulla linea di eyeliner.

Fissante sopracciglia

È sufficiente applicare il mascara trasparente sulle sopracciglia per definire la forma e fissare la piega delle sopracciglia.

Il mascara trasparente diventa perfetto da applicare con uno spazzolino in combinazione con polveri o matite dello stesso colore delle sopracciglia.

Mascara Curativo

Il mascara trasparente può nascondere una formulazione curativa destinata ad allungare le ciglia e stimolarne la crescita.

Nella maggior parte dei casi i fluidi allungati offrono risultati positivi, anche se la situazione torna a quella iniziale non appena si sospende l’uso del cosmetico.

Mascara effetto naturale

Il cosmetico trasparente può presentare formulazioni studiate per enfatizzare l’aspetto naturale delle ciglia. Come?

In pratica la formulazione di questo tipo di mascara separa, dona lucentezza, allunga, l’ideale per ottenere un look curato senza appesantire lo sguardo o rischiare sbavature antiestetiche.

Myriam