Home » Annika Boron contro il mondo della moda: “Fare la modella ti distrugge”

Annika Boron contro il mondo della moda: “Fare la modella ti distrugge”

Annika Boron si è lasciata andare a uno sfogo contro il mondo della moda, rivelando in un video che la modella è massacrante. La 20enne web star e social influencer canadese ha deciso di chiudere una volta per tutte con le agenzie di fashion e ha detto addio alle passerelle.

Annika Boron – Foto: Instagram

Annika ha pubblicato su YouTube il filmato intitolato “Why Modeling Sucks” (Perché fare la modella ti distrugge), in cui racconta la sua deludente e negativa esperienza nel fashion system.

Alta un metro e 75 cm e originaria di Toronto, ha raccontato come si sia avvicinata all’età di 16 anni al mondo della moda con entusiasmo e tanta curiosità. Ma già la prima esperienza con un’agenzia della metropoli canadese non è stata subito positiva.

«Dopo il provino – ha raccontato nel video Annika – mi dissero: “Hai un bell’aspetto, un volto carino e un look unico, ma le tue misure non vanno. Devi perdere peso”».

Nonostante si ritenesse già magra, la teenager accettò di seguire il consiglio e per lei cominciò l’inferno: «Non mangiavo praticamente nulla – ha dichiarato Annika -. Le porzioni dei pasti erano così piccole. Probabilmente consumavo al massimo 1300 calorie al giorno, mentre ora supero abbondantemente le 2.500 calorie. Ero costantemente affamata. Andavo a letto così affamata che mi faceva male lo stomaco».

Era ossessionata dal cibo e in cui il suo pensiero fisso era pianificare il prossimo pasto. Un weekend pianse a dirotto perché aveva mangiato 10 patatine. Dall’altra parte, però, l’agenzia di Toronto manifestò grande entusiasmo per il suo cambiamento fisico e le propose un contratto di lavoro. Alla ragazza però fu proibito di spuntare le sopracciglia, di abbronzarsi, le imposero un taglio di capelli che non gradiva e soprattutto accettò di non superare i 56 kg. Nel periodo più difficile della sua vita, Annika indossava la taglia 36 e pesava 49 kg: «Ero apatica e mi sentivo sempre stanca – ha confessato l’ex modella canadese -. Non avevo l’energia per fare nulla, ma mi sforzavo di allenarmi in palestra solo per bruciare ulteriori calorie».

A 17 anni le fu chiesto di andare a Milano per un provino con un’agenzia internazionale: «Mi pesarono – ha detto l’ex modella – e mi trovarono ancora una volta con chili di troppo. Appena finito, uscii dalla stanza e scoppiai in lacrime». Una volta tornata a Toronto, l’agenzia le ripeté che doveva dimagrire e cambiare acconciatura: «A quel punto non ce l’ho fatta più. Ho detto che i miei capelli mi piaceva così com’erano. Ho detto: non lo faccio». Da allora Annika ha abbandonato le agenzie fashion, ma continua a svolgere l’attività di social influencer su Instagram dove conta 161mila follower: «Il motivo per cui ti vogliono così magra è perché devi essere simile a un appendiabiti. Vogliono che i clienti si concentrino sull’abbigliamento, non sulla modella. Non bisogna essere ossessionati dal peso. È fondamentale avere un buon rapporto con il cibo».