Home » Francesco Gabbani al lavoro per un nuovo album

Francesco Gabbani al lavoro per un nuovo album

Francesco Gabbani al lavoro per un nuovo album, dopo due anni di successi. Due anni che hanno sconvolto il suo orologio biologico quotidiano. “Per non isolarmi troppo mentre lavoro al nuovo album mi regalo un minitour – ha detto Gabbani all’Ansa – Solo sei date in luoghi molto suggestivi, come il Teatro Antico di Taormina o lo Sferisterio di Macerata. L’ho deciso un po’ perché c’era richiesta di live da parte del pubblico, un po’ perché mi fa soffrire stare troppo a lungo lontano dalla dimensione live. E per il Gabbalive18 ho voluto come sottotitolo ‘Magellano è ancora in viaggio. Perché Magellano, oltre a essere il titolo dell’ultimo album, è la figura di un personaggio che va verso l’ignoto. E mi sta a cuore”.

Francesco Gabbani – Foto: Facebook

Il vincitore del Festival di Sanremo 2017, che sarà molto presto in tour, ha raccolto idee e spunti per il prossimo lavoro discografico: “Andando a ripescare nell’old style, nel funky, nel rhythm and blues, nel reggae, che molti non sanno ma sono i generi che mi hanno avvicinato alla musica. Mi piace pensare di poter riusare queste componenti. Però lavoro senza ansia, senza tempistiche già fissate: stavolta voglio prendermi il tempo che mi serve, quello giusto per realizzare qualcosa che mi rappresenti”.

Per poi aggiungere: “Mi sono ripromesso di vivere la musica con naturalezza. Ad esempio, potevo mettermi a tavolino a scrivere un pezzo estivo che potesse candidarsi a tormentone: non l’ho fatto. Non ho l’ansia da classifica, ma certo non aspetterò 5 anni per tornare”.

L’artista della canzone Occidentali’s Karma ha parlato di Sanremo: “Mi legano solo ricordi belli. Penso che prima o poi tornerò. L’anno scorso in via informale mi cercarono, ma sarebbe stata la terza presenza di fila e non mi sentivo pronto. Il prossimo febbraio? Be’, potrei andare a vedere il concerto di Baglioni all’Ariston…”.