Home » Pechino Express 2023: svelato l’intero cast dei concorrenti e i due conduttori

Pechino Express 2023: svelato l’intero cast dei concorrenti e i due conduttori

Pechino Express 2023, ultime news e anticipazioni: svelato l’intero cast dei concorrenti e i due conduttori della decima edizione del famoso e popolare reality show di Sky Uno. Alla conduzione ci saranno Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. Il nuovo viaggio si svilupperà fra India, Borneo Malese e Cambogia.

Alcune settimane fa noi di IGOSSIP.it vi avevamo svelato in esclusiva e anteprima la partecipazione di Joe Bastianich come concorrente di Pechino Express 2023. Il 54enne imprenditore, personaggio televisivo e cantante statunitense di origine italiana, attivo nel settore della ristorazione, nonché ex giudice di MasterChefMiss Italia e Festival di Sanremo ha partecipato come concorrente a diversi reality show: da Amici Celebrities a Name That Tune – Indovina la canzone. Lui parteciperà in coppia con l’amico Andrea.

Ma chi sono gli altri concorrenti di Pechino Express 2023? La professoressa Petolicchio de Il Collegio con il suo alunno secchione Andrea Di Piero (il programma già in passato aveva attinto al reality di Rai2 per il cast), Martina Colombari con il figlio 18enne, Totò Schillaci con la moglie Barbara, Federica Pellegrini col marito Matteo, Dario Vergassola con la figlia Caterina, l’ex Miss Italia Carolina Stramare con la modella Barbara, le avvocate DeMichelis e Picardi e la poetessa ed esperta di fotografia Giorgia Soleri con l’attivista Federippi.

Pechino Express: breve cronistoria

Il format del programma consiste in una gara tra coppie di conoscenti, famosi e no, che si sfidano lungo un percorso attraversante più nazioni per raggiungere una determinata meta in un viaggio a tappe di alcuni giorni. Ogni concorrente ha a disposizione una dotazione minima contenuta in uno zaino e un euro al giorno in valuta locale con cui dovrà soddisfare i suoi bisogni primari. Le coppie non possono utilizzare il denaro per pagare i mezzi di trasporto, anche se possono farsi pagare il biglietto di un mezzo pubblico da parte degli abitanti della zona.

Sui vari percorsi sono presenti delle piccole “missioni” che le coppie devono affrontare per poter avanzare nel gioco. A metà del percorso viene posto un traguardo intermedio, dove si trova il libro rosso di Pechino Express che le coppie devono firmare per attestare il loro arrivo. Qui si svolge la sfida più importante di ciascuna tappa tra le prime coppie arrivate: la prova immunità o prova vantaggio. A partire dalla quarta edizione in alcune puntate la prova non è stata proposta. Al traguardo finale è invece posizionato soltanto un tappetino rosso. La coppia vincitrice di ogni tappa viene premiata con una medaglia a cui sono associati 5.000 euro in gettoni d’oro da devolvere in beneficenza a un’associazione del luogo. Nel corso della cerimonia di premiazione il conduttore decreta l’ordine di arrivo di tutte le coppie; i vincitori avranno il compito di decidere quale delle ultime due coppie arrivate sarà eliminata.

Dopo otto edizioni trasmesse su Rai 2, il 21 luglio 2020 è stato ufficializzato il passaggio del reality su Sky Uno. L’ultima nonché nona edizione, sottotitolata La rotta dei sultani, è stata condotta da Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio dal 10 marzo 2022 su Sky Uno, per un totale di 10 puntate. La location è stata, per la sesta volta, in Asia. Il percorso di gara è cominciato in Turchia per poi attraversare altri tre Paesi, l’Uzbekistan, la Giordania e gli Emirati Arabi Uniti. L’edizione è stata vinta dalla coppia de I Pazzeschi composti da Victoria Cabello e Paride Vitale.