Attori Una Mamma per amica: ieri e oggi

Una Mamma per amica ci ha tenuto compagnia a più riprese con sette stagioni dal 2000 al 2007 e il rivival Una Mamma per amica – Di nuovo insieme nel 2016.

Cast Una Mamma per amica- foto love.iprima.cz

La serie televisiva ideata da Amy Sherman-Palladino ha raccontato la storia delle Gilmore Girls e le stranezze della città fittizia di Stars Hollow del Connecticut.

Lorelai e Rory hanno portato sul piccolo schermo le dinamiche di un rapporto che va al di là del sangue, trattando temi interpersonali e intergenerazionali importanti e divertendoci con i dialoghi al cardiopalmo.

Le due protagoniste hanno un contorno di tutto rispetto: i genitori ricchi Emily e Richard Gilmore, il fidanzato storico Christopher Hayden, i colleghi dell’Indipendence Inn Sookie St. James e Michel Gerard, il burbero Luke Danes e gli amori di madre e figlia e tutti i cittadini di Stars Hollow.

Nella carrellata di foto di attori Una Mamma per amica: ieri e oggi non scopriremo nulla di nuovo (visto il recente Una Mamma per amica – Di nuovo insieme), ma ci mostreranno cosa hanno fatto i protagonisti.

Lauren Graham

Lauren Graham- foto pinterest.ru

Lauren Graham è Lorelai Victoria Gilmore, una delle protagoniste indiscusse della serie. È una donna vulcanica e sagace che non si lascia abbattere dalle difficoltà.

Lorelai è una ragazza madre che preferisce allontanarsi dalla famiglia con la quale ha rapporti conflittuali e decide di crescere insieme a sua figlia Rory secondo le proprie regole.

Da donna delle pulizie a direttrice dell’Indipendence Inn prima e del Dragonfly Inn dopo, Lorelai si afferma a livello professionale.

Dal punto di vista sentimentale, invece, vive diverse relazioni prima di trovare il vero amore in Luke Danes, il proprietario della tavola calda della città.

L’attrice, dopo la serie televisiva, ha continuato a lavorare in tv con vari film e show come Parenthood, Go On, Web Therapy e The Odd Couple.

Al cinema la ritroviamo in Perché te lo dice mamma, Un’impresa da Dio, Birds of America – Una famiglia incasinata, Flash of Genius, Arlene Faber, 5 giorni fuori, Natale con i tuoi, Max, Middle School: The Worst Years of My Life e Un weekend al limite.

Alexis Bledel

Alexis Bledel- foto jenzeny.cz

Alexis Bledel è Lorelai “Rory” Leigh Gilmore, figlia di Lorelai e co-protagonista di spicco dell’intera serie televisiva.

Rory è una ragazza timida e pacata e una studentessa modello che stagione dopo stagione conquista una personalità tutta sua.

Il passaggio dal liceo di Stars Hollow alla Chilton Academy le crea qualche piccola difficoltà iniziale, sia a livello scolastico che relazionale.

Durante l’adolescenza vive una storia d’amore con Dean Forester, ma decide di lasciarlo per Jess Mariano. La stagione più matura la vive insieme al suo compagno di college Logan Huntzberger.

Dopo la serie tv, l’attrice ha continuato a lavorare in televisione con E.R. – Medici in prima linea, Prison Break, Mad Men, Ricordami ancora, Us & Them e The Handmaid’s Tale.

L’attrice si è dedicata molto al cinema apparendo nei film Laureata… e adesso?, The Good Guy, The Ballad of G.I. Joe, The Conspirator, The Kate Logan Affair, Girl Walks Into a Bar, Violet & Daisy, Botte di fortuna, Ricordami ancora, Verso la fine del mondo, Outliving Emily, Jenny’s Wedding ed Emily & Tim.

Kelly Bishop

Kelly Bishop- foto filmstarts.de

Kelly Bishop è Emily Gilmore, moglie di Richard, madre di Lorelai e nonna di Rory. È una donna ricca e intransigente.

Emily vive un rapporto conflittuale con Lorelai disapprovando scelte di vita e amori mentre si comporta in modo più accondiscendente con Rory, nonostante i dissapori delle ultime stagioni.

Dopo Una Mamma per amica, l’attrice ha continuato a lavorare in televisione con Law & Order – Unità vittime speciali, Army Wives – Conflitti del cuore, Mercy, The Good Wife, A passo di danza e Flesh and Bone.

Tra le sue apparizioni cinematografiche recenti, invece, ricordiamo Friends with Kids di Jennifer Westfeldt e Amore a Salisburgo di Alexander Peter Lercher.

Edward Herrmann

Edward Herrmann- foto businessinsider.my

Edward Herrmann è Richard Gilmore, marito di Emily, padre di Lorelai e nonno di Rory. È un uomo d’affari devoto alla famiglia, ma si divide tra il rispetto per le posizioni di sua moglie e la voglia di aiutare sua figlia.

L’attore ha continuato a lavorare in televisione dopo Una Mamma per amica: Grey’s Anatomy, The Good Wife, CSI – Scena del crimine, How I Met Your Mother e Perception.

È apparso al cinema in The Skeptic – La casa maledetta, Bucky Larson: Born to Be a Star e The Town That Dreaded Sundown. Purtroppo è venuto a mancare a causa di un cancro al cervello nel 2014.

David Sutcliffe

David Sutcliffe- foto pinterest.it

David Sutcliffe è Christopher Hayden, primo amore di Lorelai e padre di Rory. È profondamente innamorato di Lorelai, ma non riesce ad assumersi le responsabilità di una relazione seria e una famiglia.

La storia tra Lorelai e Chris rivive a più riprese, ma i due non riusciranno a costruire il sogno di avere la famiglia perfetta.

Dopo la serie, l’attore ha lavorato al cinema e in televisione. Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo Aspettando il tuo sì, Proof, Drop Dead Diva, Lie To Me e CSI Miami.

Scott Patterson

Scott Patterson- foto pinterest.it

Scott Patterson è Luke Danes, il proprietario della tavola calda di Stars Hollow e grande amore di Lorelai. È un uomo irritabile e sarcastico che nasconde un grande cuore.

Luke e Lorelai vivranno diversi drammi e tira e molla, fino a capire di essere innamorati l’uno dell’altro alla fine della serie.

Dopo Una Mamma per amica, l’attore è apparso in altri show televisivi come Soccer Girl – Un sogno in gioco, Aliens in America, 90210, The Event e CSI: Miami.

Al cinema, invece, lo ritroviamo nei film Saw V, Saw VI, The Frankenstein Brothers, L’amore a Natale, Meth Head, Boys of Abu Ghraib e Kidnapped: the Hannah Anderson story.

Melissa McCarthy

Melissa McCarthy- foto pinterest.ch

Melissa McCarthy è Sookie St. James, migliore amica di Lorelai e socia della locanda Drangonfly Inn. È una donna goffa e ironica, ma eccelle in cucina.

Sookie lavora come chef prima all’Indipendence Inn e dopo alla locanda Drangonfly Inn, di cui è anche socia. È sposata con Jackson.

La carriera dell’attrice sembra essere decollata dopo Una Mamma per amica con vari lavori sia al cinema che in televisione.

Ha lavorato molto al cinema con The Nines, Cook-Off!, Just Add Water, Pretty Ugly People, Piacere, sono un po’ incinta, Tre all’improvviso, Le amiche della sposa, Questi sono i 40, Io sono tu, Una notte da leoni 3, Corpi da reato, Tammy, St. Vincent, Spy, The Boss, Una spia e mezzo, Ghostbusters, Life of the Party, Copia originale, Pupazzi senza gloria e Le regine del crimine.

In televisione, invece, spiccano le sue apparizioni in Samantha chi?, Rita Rocks, Private Practice e Mike & Molly.

Yanic Truesdale

Yanic Truesdale- foto yahoo.com

Yanic Truesdale è Michel Gerard, l’addetto all’accoglienza ospiti prima dell’Indipendence Inn e poi del Dragonfly Inn. È un uomo scontroso, ma si rivela un amico leale.

Dopo una Mamma per amica, però, l’attore non ha ricevuto ruoli importanti e ha preferito aprire una palestra a Montreal.

Sean Gunn

Sean Gunn- foto pagesix.com

Sean Gunn è Kirk Gleason, il tuttofare di Stars Hollow. È un uomo singolare che vive con sua madre fino a quando non si innamora di Lulu e svolge molti lavori per mantenersi.

Kirk non è uno dei protagonisti della serie, ma ha saputo conquistare il cuore del pubblico con le sue stranezze e i suoi modi eccentrici.

Tra i lavori più importanti dopo lo show ricordiamo Super – Attento crimine!!!, Guardiani della Galassia, Po, The Belko Experiment, Guardiani della Galassia Vol. 2 e Avengers: Endgame.

Jared Padalecki

Jared Padalecki- foto glambox.com.br

Jared Padalecki è Dean Forester, il primo amore di Rory. È con lui che scoprirà cosa significa amare, passando dal primo bacio alla sua prima volta.

Dean è un ragazzo umile, gentile e comprensivo, ma non riuscirà a mantenere il passo con l’evoluzione della vita di Rory.

Dopo la serie, l’attore ha continuato a lavorare in televisione con Supernatural, The Hillywood Show e Kings of Con e al cinema con La maschera di cera, Nickname: Enigmista, Christmas Cottage e Venerdì 13.

Milo Ventimiglia

Milo Ventimiglia- foto pinterest.it

Milo Ventimiglia è Jess Mariano, nipote ribelle di Luke e secondo amore di Rory. È per lui che la ragazza lascia Dean e inizia a comportarsi in maniera inaspettata.

Jess ha una situazione familiare particolare che lo ha portato a trascurare gli studi, anche se è un ragazzo molto dotato e intelligente.

I due lottano per stare insieme, ma si lasciano quando Jess parte a causa dei suoi problemi personali senza dire nulla a Rory e Luke.

La carriera dell’attore è esplosa dopo la partecipazione a Una Mamma per amica, tanto in televisione quanto al cinema.

Per le serie tv ricordiamo The Bedford Diaries, Heroes, Mob City, Gotham, The Whispers, The League e This Is Us mentre per le serie web menzioniamo Suite 7, The Temp Life e Chosen.

Al cinema lo ritroviamo in Stay Alive, Rocky Balboa, Pathology, Gamer, Blindato, Order of Chaos, The Divide, Indovina perché ti odio, Kiss of the Damned, Static, Breaking at the Edge, Un weekend da bamboccioni 2, Killing Season, Grace di Monaco, Tell, Walter, Joker – Wild Card, Madtown, Devil’s Gate, Creed II, Ricomincio da me e Attraverso i miei occhi.

Matt Czuchry

Matt Czuchry- foto artofit.org

Matt Czuchry è Logan Huntzberger, terzo fidanzato di Rory nonché amore più maturo della ragazza.

Logan è un ragazzo ricco e impavido che non vive un rapporto idilliaco con la famiglia e trova serenità grazie a Rory, ma i due finiranno per lasciarsi quando la giovane Gilmore rifiuterà la sua proposta di matrimonio.

Dopo la serie, l’attore ha partecipato ad altri show televisivi come Friday Night Lights, The 19th Wife, The Good Wife e The Resident.

Lo ritroviamo al cinema con i film I Hope They Serve Beer in Hell di Bob Gosse e La diciannovesima moglie di Rod Holcomb.

Keiko Agena

Keiko Agena- foto filmstarts.de

Keiko Agena è Lane Kim, la migliore amica di Rory. È una ragazza coreana che sfugge alle regole ferree della madre rifugiandosi nella musica rock.

Lane cerca la sua indipendenza, andando a lavorare alla tavola calda di Luke, suonando in una band rock e vivendo insieme a due ragazzi. Alla fine si innamorerà e sposerà con Zach, un membro della sua band.

Dopo la serie tv, l’attrice ha lavorato in televisione con Dr. House, Castle, Shameless, NCIS: Los Angeles, Tredici, The First e Better Call Saul.

Per quanto riguarda le sue apparizioni cinematografiche, invece, ricordiamo Pericolosamente bionda e Transformers 3.

Liza Weil

Liza Weil- foto twitter.com

Liza Weil è Paris Geller, l’amica-nemica per eccellenza di Rory. È una studentessa modello che vive la competizione come una ragione di vita.

All’inizio Paris non gradisce l’arrivo di Rory alla Chilton, ma riesce a instaurare con lei un rapporto di amicizia, tanto da fare pressioni per diventare sua compagna di stanza a Yale.

L’attrice, dopo la serie tv, è apparsa molto in televisione con Eleventh Hour, CSI – Scena del crimine, In Plain Sight – Protezione testimoni, Grey’s Anatomy, Anyone But Me, Private Practice, Scandal, A passo di danza, Le regole del delitto perfetto e La fantastica signora Maisel.

Al cinema, invece, la ricordiamo per film come Year of the Dog, Neal Cassady, Mars, The Missing Person, Little Fish, Strange Pond e Smiley.

Myriam