Harry Potter: 8 curiosità su Dobby

I fan di Harry Potter hanno imparato a conoscere Dobby, l’elfo domestico presentato ne La Camera dei Segreti e scomparso ne I Doni della Morte.

Dobby- foto bigwnews.com

Dobby è l’elfo domestico di Lucius Malfoy, prima schiavo e poi libero, che a più riprese ha aiutato Harry Potter e suoi amici.

Tra gli episodi che lo coinvolgono ricordiamo il tentativo di convincere il mago a non tornare a scuola, l’aiuto nella seconda prova del Torneo Tremaghi, le indicazioni per trovare la Stanza delle Necessità, le indagini su Draco Malfoy, la cattura di Mungundus Fletcher e la liberazione di Harry da Villa Malfoy.

L’elfo viene colpito da un coltello scagliato da Bellatrix Lestrange e muore tra le braccia di Harry Potter ne I Doni della Morte. Il mago lo seppellisce presso Villa Conchiglia.

Eppure non conosciamo tutto sul piccolo eroe. Scopriamo 8 curiosità cu Dobby:

  1. Cambia il colore degli occhi

I fan della saga avranno notato come a ogni cambio di regia corrispondeva un cambio nei dettagli di Dobby, primo tra tutti il colore degli occhi da un verde vivace e un verde scuro.

2. Cambia pelle

L’aspetto della pelle di Dobby cambia nel corso della saga, passando da un viso rugoso a una pelle liscia e compatta.

3. Mantiene gli stessi vestiti

Diversamente da quanto accaduto per il colore degli occhi, l’abbigliamento e lo stile dell’elfo non subiscono variazioni durante i cambi di regia. Infatti indossa sempre gli stessi vestiti.

4. Parla in prima persona

Dobby rompe la tradizione che vede parlare gli elfi domestici in terza persona, parlando di se stesso in prima persona ne I Doni della Morte. Una svolta clamorosa!

5. Può usare l’incantesimo Expelliarmus

Dalle prime apparizioni fino a I Doni della Morte, Dobby mostra di poter usare l’incantesimo Expelliarmus per disarmare un mago o una strega.

6. Può usare la magia oscura

Il fatto che Dobby e gli altri elfi domestici possano usare la magia oscura e non necessitano di bacchette magiche li rende molto più potenti di maghi e streghe.

7. Riesce a far levitare gli oggetti

Dobby ha il potere di far levitare gli oggetti, qualità visibile durante la festa dei Dursley quando prova a convincere Harry a non tornare alla scuola di magia.

8. È nato in un giorno speciale

Dobby è nato il 27 giugno di un anno sconosciuto, vale a dire lo stesso giorno della sorella dell’autrice della saga J.K. Rowling.

Myriam