Permette? Alberto Sordi sarà al cinema solo 24, 25 e 26 febbraio
Il cinema omaggia Alberto Sordi a cento anni dalla sua nascita con Permette? Alberto Sordi, un film evento proiettato nelle sale soltanto il 24, 25 e 26 febbraio.
Il popolare attore rivivrà in Permette? Alberto Sordi, un film diretto da Luca Manfredi che racconta le origini di un interprete che ha cambiato la storia del cinema italiano e il costume del nostro Paese.
A riportare sul grande schermo l’Albertone nazionale sarà Edoardo Pesce, vincitore del David di Donatello 2019 come Miglior attore non protagonista per il film Dogman di Matteo Garrone.
L’espressione e le posture sono le stesse che hanno reso grande l’interprete di capolavori come Lo sceicco bianco, I vitelloni, Un americano a Roma, La grande guerra, Il conte Max e Il marchese del Grillo.
Ad affiancare Edoardo Pesce ci saranno Pia Lanciotti, Alberto Paradossi, Lilo Petrolo, Giorgio Colangeli, Francesco Foti, Paola Tiziana Cruciani, Michela Giraud, Paola Giangrasso, Luisa Ricci, Martina Galletta e Sara Cardinaletti.
L’intento è quello di ricordare il talento, l’impegno e le qualità umane di un attore in grado di leggere l’incoerenza intima dell’italiano medio, focalizzando l’attenzione sul ventennio di crescita professionale (1937-1957).
In quegli anni Sordi si è fatto conoscere come doppiatore di Oliver Hardy e interprete dei primi personaggi divertenti. Sarà poi Federico Fellini a portarlo al successo.
Permette? Alberto Sordi arriverà nelle sale solo il 24, 25 e 26 febbraio per poi approdare prossimamente su Rai 1.