Chi è Alberto Matano? Altezza, età, biografia, fratelli, Domenica In, TG1 e La vita in diretta

Chi è Alberto Matano? Quanti anni ha? Quando e dove è nato? Quanto è alto? Quanto pesa? Alberto Matano è uno dei giornalisti più famosi e stimati del nostro Paese. Volto noto al pubblico specialmente aver condotto il Tg1 delle 20 e per essere stato il presentatore di alcuni programmi televisivi, tra cui La vita in diretta di Raiuno. Alberto è molto seguito anche su Instagram e Facebook. Ora conosciamolo meglio, scoprendo l’età, l’altezza, il peso, la biografia, la carriera e la vita privata.

Alberto Matano – Foto: Facebook

Chi è Alberto Matano? La biografia

Alberto Matano – Foto: Facebook

Alberto Matano è nato a Catanzaro il 9 settembre 1972, sotto il segno zodiacale della Vergine. Alto 168 cm, pesa 70 chili, capelli castani e occhi marroni. Il padre di Alberto è un biologo in pensione con una grande passione per il teatro e la musica. La madre invece è un’insegnante, nota nel suo paese per aver ricoperto negli anni passati i ruoli di sindacalista e assessore. Alberto Matano è stato molto legato a sua nonna Luisa deceduta all’età di 101 anni. Zio di tre nipoti a cui è legatissimo, si è diplomato al Liceo Scientifico del suo paese e dopo si è laureato in Giurisprudenza all’università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Chi è Alberto Matano? La carriera

Alberto Matano – Foto: Facebook

Ha iniziato a scrivere del quotidiano l’Avvenire e ha collaborato con l’agenzia televisiva Rete News a Montecitorio. Nel 1996 ha superato la selezione per la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Nel 1998 ha lavorato all’Agenzia ANSA nella redazione di Bloomberg Tv ed è diventato giornalista professionista nel gennaio 1999. Il primo contratto in Rai è al Giornale Radio. Nel 2007 Gianni Riotta l’ha chiamato al TG1 per seguire la cronaca politico-parlamentare e ha ottenuto la nomina a caposervizio della Redazione Interni. Dal 2010 ha condotto l’edizione delle 20:00. Nel 2012 è entrato a far parte del cast di Unomattina Estate con la collega Valentina Bisti. L’anno successivo ha approdato prima al tg delle 13:30, poi all’edizione delle 20:00 ed è diventato il conduttore di Speciale Tg1 in diretta. Ha condotto diversi programmi tv ed eventi in Rai.

Nel marzo 2018 è stato pubblicato per Rai Eri il suo primo libro Innocenti – Vite segnate dall’ingiustizia. Durante i mesi di febbraio e marzo 2019 è stato richiamato a Rai 3 per condurre un late show di intrattenimento: Photoshow. Archiviato il programma, ha partecipato a diverse puntate della quattordicesima edizione di Ballando con le stelle su Rai 1, in qualità di opinionista, alternandosi con altri colleghi.

Dal 9 settembre 2019 è alla conduzione del rotocalco pomeridiano di Rai 1, La vita in diretta, in coppia con la conduttrice Lorella Cuccarini.

Chi è Alberto Matano? La vita privata

Alberto Matano – Foto: Facebook

Alberto Matano è molto riservato e discreto sulla sua vita sentimentale. Non è sposato e non ha figli. Da anni si rincorrono voci, rilanciate negli ultimi tempi anche dal giornalista Mario Adinolfi, sulla sua presunta omosessualità. Secondo diverse indiscrezioni che trapelano in Rete, sarebbe felicemente fidanzato con un uomo.

Redazione-iGossip