Home » Chi è Lorenzo Amoruso? Età, altezza, peso, calciatore, Bari, lavoro, figli e Manila Nazzaro

Chi è Lorenzo Amoruso? Età, altezza, peso, calciatore, Bari, lavoro, figli e Manila Nazzaro

Chi è Lorenzo Amoruso? Quanti anni ha? Quando e dove è nato? Quanto è alto? Che lavoro fa oggi l’ex calciatore di Rangers e Bari? Lorenzo Amoruso è uno dei calciatori più amati e apprezzati nella storia del Bari calcio. L’ex giocatore barese è tornato alla ribalta mediatica negli ultimi anni per la sua storia d’amore con l’ex Miss Italia Manila Nazzaro e per la partecipazione a Temptation Island. Ora però conosciamolo meglio, scoprendo l’età, l’altezza, il peso, la biografia, la carriera e la vita privata di Amoruso.

Lorenzo Amoruso e Manila Nazzaro – Foto: Instagram

Chi è Lorenzo Amoruso? La biografia

Lorenzo Amoruso – Foto: Facebook

Lorenzo Amoruso è nato il 28 giugno 1971, sotto il segno zodiacale del Cancro, a Bari, ma è cresciuto a Palese. Alto 184 cm, pesa 86 chili, capelli castani e occhi marroni per l’ex calciatore pugliese. Il calcio è sempre stata la sua più grande passione fin da piccolo quando ha iniziato a giocare nelle giovanili del Palese e del Bari.

Chi è Lorenzo Amoruso? La carriera

Lorenzo Amoruso – Foto: Facebook

Ha esordito in prima squadra con i biancorossi nel 1988-1989, in Serie B, raccogliendo 3 presenze in quella stagione. Ha debuttato in Serie A l’8 ottobre 1989 in Inter-Bari (1-1). In massima divisione ha collezionato 3 presenze nel 1989-1990 e 5 nel 1990-1991 (un gol), prima di diventare titolare nel 1993-1994, in serie cadetta. Nel 1994-1995 ha giocato un’altra stagione nel Bari, in Serie A. Nel corso della sua militanza in biancorosso è stato ceduto per due volte in prestito, al Mantova e al Vis Pesaro. L’ex roccioso difensore centrale ha una buona propensione al gol in quanto dotato di un destro potente e preciso, era uno specialista nell’esecuzione di calci piazzati dalla distanza. Dopo l’addio al Bari ha militato in diverse squadre: Fiorentina, Rangers, Blackburn e Cosmos.

Durante la sua carriera di calciatore ha vinto 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana, 3 campionati scozzesi, 4 Coppe di Scozia e 3 Coppe di Lega Scozzese. Dopo l’addio al calcio giocato, Amoruso è stato assunto il 15 settembre 2010 dalla Fiorentina come coordinatore degli osservatori della prima squadra. Dopo quasi due anni ha lasciato il posto nella dirigenza viola.

https://www.instagram.com/p/CDqp2CuFVIs/

Da diversi anni lavora come opinionista sportivo per varie trasmissioni ed emittenti, tra cui la Rai per Euro 2016, Platinum Calcio su Italia 7 Toscana e Lunedì gol su Canale Italia. Inoltre per TV8 ha collaborato con il commento tecnico delle partite di UEFA Europa League. Nel 2002 ha pubblicato il suo libro autobiografico, Lorenzo Amoruso – LA Confidential. Nel 2016 ha condotto, insieme all’ex calciatore Gianluca Vialli, il docu-reality Squadre da incubo, andato in onda su TV8. Nel 2018 ha preso parte a Celebrity MasterChef Italia, in onda su Sky Uno. Nel 2020, insieme alla propria compagna, Manila Nazzaro, ha preso parte all’ottava edizione di Temptation Island.

https://www.instagram.com/p/CDUAztYqxqX/

Chi è Lorenzo Amoruso? La vita privata

Lorenzo Amoruso e Manila Nazzaro – Foto: Facebook

Per quanto riguarda la sua vita privata, si sa ben poco del suo passato amoroso. Dopo una importante storia d’amore con la showgirl, attrice ed ex tronista di Uomini e Donne Giulia Montanarini, Amoruso è legato sentimentalmente con l’ex Miss Italia Manila Nazzaro da tre anni. La coppia vip del jet set italiano vuole unirsi in matrimonio e avere un figlio.