4 tricks per conservare i cosmetici più a lungo

Le make-up addicted si trovano ad affrontare il problema della scadenza dei cosmetici. Ma come farli durare di più? Come conservare i cosmetici più a lungo?

Pennelli e ombretti- foto pixabay.com

I cosmetici hanno una data di scadenza che molto spesso viene ignorata, lasciando spazio ad allergie, irritazioni e altre problematiche della pelle.

Il problema è che le componenti delle formulazioni cosmetiche possono alterarsi a causa di uno sbalzo di temperatura, un uso scorretto o un uso fuori tempo massimo.

A dettare le “regole” è il PAO (Period After Opening), vale a dire un riferimento che indica il periodo entro il quale è possibile usare il cosmetico in sicurezza.

Il produttore assicura l’efficacia del cosmetico entro la data indicata, ma qualche piccola attenzione potrebbe permetterci di usarlo oltre tale periodo.

Come conservare i cosmetici più a lungo

È possibile conservare i cosmetici più a lungo ed evitare disturbi alla pelle tenendo a mente alcuni piccoli accorgimenti.

Tempo

In linea di massima, anche se non appare alterato nella consistenza e nel colore, è meglio non usare il cosmetico oltre i 10-12 mesi dall’apertura.

Le materie prime cosmetiche potrebbero aver subito alterazioni impercettibili all’occhio a causa di agenti esterni, esposizione alle fonti di calore e contatto con la luce solare.

Chiusura

Fare attenzione alla chiusura dei cosmetici è importante per non degradare la formulazione e non esporla a polvere, sporco e batteri.

Chiudere bene i cosmetici, inoltre, impedisce l’evaporazione della percentuale di acqua contenuta e quindi mantiene inalterato il PH.

Igiene

Prima di toccare un prodotto è sempre meglio lavare le mani per evitare contaminazioni di batteri e sporco che potrebbero alterarlo e provocare danni alla pelle.

In questo senso è necessario mantenere una routine di pulizia sia dei pennelli che delle spugnette con i quali si applicano fondotinta e ombretti.

Conservazione

Le fonti di calore, i raggi solari e l’aria sono condizioni che alterano le formulazioni cosmetiche e per questo bisogna conservare i prodotti in un luogo fresco e asciutto.

A questo proposito è possibile conservare i cosmetici in frigorifero per mantenere aspetto, colore e consistenza, soprattutto in estate.

Dal fondotinta alla crema contorno occhi fino ai mascara e rossetti, infatti, conservare il make-up in frigo è un modo per usare le formulazione anche dopo la data di post apertura.

Myriam