Come abbinare il make-up agli abiti bianco e nero

Il binomio bianco-nero è un accostamento intramontabile perché crea un look capace di affrontare ogni situazione. Ma come abbinare il make-up agli abiti bianco e nero?

Il bianco e il nero simboleggiano concetti diversi: la pace, la purezza e la speranza per il bianco e il buio, il rifiuto e la negazione per il nero. Eppure insieme creano qualcosa di unico e inimitabile.

Gli abiti in bianco e nero stanno bene a tutte, creando un look adatto sia al giorno sia alla sera e donando un effetto molto raffinato.

Il problema è che con colori contrastanti non è facile trovare un make-up adeguato che sappia rendere giustizia all’incarnato e abbinarsi con l’accostamento.

Come abbinare il make-up agli abiti bianco e nero

Per essere sempre perfette e impeccabili è necessario capire come abbinare il make-up agli abiti bianco e nero, magari giocando con l’accostamento o puntando sul contrasto.

Certo si può prendere spunto dai suggerimenti su come abbinare il make-up agli abiti bianchi o come abbinare il make-up agli abiti neri, ma bisognerebbe considerare il contrasto in base al tipo di look.

  • Stile marinara – In un look sailor in cui le righe la fanno da padrone si potrebbe focalizzare l’attenzione sugli occhi creando tratti decisi con la matita. Il resto deve essere lasciato al naturale.
  • Optical – La fantasia optical ci riporta indietro agli anni ’70 con le geometrie perfette, ma dovrebbe essere completata con un make-up naturale che punta tutto su un gloss dal finish vinile.
  • Sfumature – Alcuni abiti possono giocare con il bianco e il nero sfumati per rendere tutto più leggero. Per questo il make-up proseguire questa linea e tingersi delle tinte nude.
  • Spezzato – L’ABC dell’abbinamento bianco e nero è lo spezzato (es. camicia bianca e gonna nera), un look che può essere completato con make-up basic.
  • Pied de poule – Il tessuto pied de poule gioca sul contrasto netto tra il bianco e il nero e per questo sarebbe meglio non sovraccaricare il trucco. Per esempio si potrebbe optare per un make-up bon ton.
  • Stampa – Chi sceglie di indossare un abito bianco con stampa nera o un abito nero con stampa bianca potrebbe creare uno smokey eyes classico o un make-up basic con matita nera e bianca e rossetto nude.
  • Animalier – L’animalier conquista il bianco e il nero regalando un look audace e grintoso che richiede un make-up all’altezza: tratto marcato per gli occhi e rossetto rosso per le labbra.
  • Floreale – Gli abiti in bianco e nero con stampa floreale dovrebbero essere completati con un tocco di colore, magari anche soltanto sulle labbra.