OfficineLamour: finezze femminili fuori moda da indossare

Le finezze femminili fuori moda da indossare di OfficineLamour sono d’ispirazione vintage. Insieme agli accessori del brand, creato da Lara Pontoni, fanno sentire la donna come dentro ad un film di Hollywood d’altri tempi, tutti i giorni.

Il fascino del passato reinterpretato in veste contemporanea, per una donna audace, spiritosa e sexy che vuole raccontarsi con dettagli ricercati ed esclusivi, rivive negli accessori d’ispirazione vintage di OfficineLamour, brand di modisteria Made in Italy nato dalla ricerca della femminilità di altri tempi, raffinata ed intrigante.

Anima del progetto è Lara Pontoni, restauratrice con la passione per la modisteria vintage che, costretta da un incidente ad abbandonare i cantieri di restauro, dopo aver frequentato gli atelier di modisti internazionali si è reinventata dando forma ad un desiderio che coltivava sin dall’infanzia.


Nel 2015 sono così nati gli accessori femminili di OfficineLamour: nel suo salotto di modisteria, nel cuore di Udine, Lara ricama, tinge, forma e sagoma cappelli, turbanti, cerchietti e fascinator, fiori in seta, headband, broche e bijoux. Creazioni che nascono dallo studio e dalla ricerca di modelli di altri tempi, dalla storia della moda e dalla passione per il demodé e una femminilità misteriosa, nascosta e delicata.

“Lo stile che propongo – racconta Lara – non rievoca assolutamente cose vecchie, ma eleganza e attenzione verso i particolari. Creo “finezze femminili fuori moda”, come mi piace definirle, perché amo interpretare la bellezza e, – prosegue –alla produzione totalmente artigianale, affianco una continua ricerca di materiali e tecniche. Molte delle vecchie forme di legno che utilizzo per i cappelli le ho scovate in vecchi laboratori di artigiani in giro per l’Italia, così come le stoffe, che provengono da viaggi più o meno lontani”.


Realizzati interamente a mano e su misura anche nei colori (Lara tinge i materiali basandosi sul tessuto dell’abito della cliente), i copricapi di OfficineLamour sono pezzi unici – nessuno sarà mai uguale ad un altro – pensati per essere indossati in occasioni speciali, come matrimoni e cerimonie, in cui fascinator, velette e cappellini donano fascino e romanticismo, ma anche nella vita di tutti i giorni. Per esempio, i turbanti sono sempre reversibili, per stare al caldo mentre si pedala verso l’ufficio ed essere subito pronte per un aperitivo in centro o una serata speciale, e comodi da riporre in tasca o nella borsetta senza paura di sgualcirli. Oppure “Foglie”, pezzo cult di OfficineLamour, pratico perché si indossa come un cerchietto, ma originale perché veste come un fascinator e imita un foulard annodato.

Con OfficineLamour la donna si concede un ritorno al passato, una nuova incursione nell’eleganza, tra toque e cloche, turbanti e fascinator, piume e sete preziose, in cui i cerchietti floreali e i bijoux fané si accompagnano con disinvoltura ai jeans o all’abito in pizzo. Perché a volte basta solo un dettaglio per sentirsi uniche e più belle.

Redazione-iGossip