Padroni di niente di Fiorella Mannoia: la tracklist dell’album e le date del tour

Padroni di niente di Fiorella Mannoia è già disponibile in formato cd, in digitale e in vinile. Il disco è figlio di un periodo storico ben preciso: la pandemia di Covid-19. Pone l’attenzione sull’uomo e sulla nostra “umanità”, quella da cui bisognerebbe ripartire per non ritrovarci, appunto, “Padroni di niente”.

L’album è stato anticipato in radio dal singolo “Chissà da dove arriva una canzone”, brano scritto per Fiorella da Ultimo.

In conferenza stampa la celebre diva della musica italiana ha dichiarato: “Questo album è stato concepito durante il primo lockdown, quando eravamo tutti chiusi. I nostri pensieri volavano alti, ci si interrogava tutti sul senso della nostra vita, su dove stavamo andando. Addirittura si parlava di un nuovo umanesimo, l’uomo al centro come necessità, a scapito del profitto. Mi ricordo la natura che si riprendeva i propri spazi, gli animali che giravano per le strade, i canali di Venezia limpidi. Pensieri che volevano alto, poi quando si è riaperto tutto, siamo tornati tutti come prima se non peggio”.

Per poi aggiungere: “Avevamo risentito questa coesione di popolo, sentivamo il bisogno di riabbracciarci tutti. Un momento che ci ha preso tutti alla sprovvista. E’ venuta così, nelle nostre chiacchierate, anche con Amara, ci siamo resi conto che a noi occidentali, che ci siamo sentiti padroni di tutto, è bastata una minuscola entità cellulare per metterci in ginocchio tutti e ci ha fatto capire che non siamo padroni di niente. Abbiamo scelto questo dipinto e con una magia grafica di Paolo Di Francesco, siamo riusciti a togliere la nebbia e costringere a guardarlo su quello che l’uomo ha costruito ma è riuscito anche a distruggere o non risolvere. C’è tutta la sintesi di quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo”.

Padroni di niente di Fiorella Mannoia: la tracklist dell’album

  1. Padroni di niente
  2. Chissà da dove arriva una canzone
  3. Si è rotto
  4. La gente parla
  5. Sogna
  6. Olà
  7. Eccomi qui
  8. Solo una figlia (“Canzone Sospesa” con OLIVIA XX)”.

Tour 2021 di Fiorella Mannoia

12 MAGGIO – BOLOGNA – Europauditorium
13 MAGGIO – TORINO – Teatro Colosseo
15 MAGGIO – MANTOVA – Grana Padano Theatre
18 MAGGIO – ANCONA – Teatro delle Muse
20 MAGGIO – BARI – Teatro Team
22 MAGGIO – NAPOLI – Teatro Augusteo
23 MAGGIO – ROMA – Auditorium Parco della Musica
26 MAGGIO – BERGAMO – Teatro Creberg
28 MAGGIO – BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Pala Bassano 2
29 MAGGIO – BRESCIA – Teatro Dis_Play
31 MAGGIO – MILANO – Teatro degli Arcimboldi

Redazione-iGossip