Home » Ultimo non è presente sulla copertina di Tv Sorrisi e Canzoni, il direttore Aldo Vitali: “L’anno scorso però ha vinto con lo stesso meccanismo di voto”

Ultimo non è presente sulla copertina di Tv Sorrisi e Canzoni, il direttore Aldo Vitali: “L’anno scorso però ha vinto con lo stesso meccanismo di voto”

Ultimo non è presente sulla copertina di Tv Sorrisi e Canzoni. Sull’ultima cover ci sono il vincitore del Festival della canzone italiana 2019 con la canzone Soldi, Mahmood, e il gruppo musicale de Il Volo composto da due tenori e un baritono: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Il direttore Aldo Vitali ha tirato le orecchie al giovane cantante Ultimo nel salotto tv di Barbara D’Urso, Pomeriggio 5, ricordandogli che l’anno scorso ha vinto il Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte con il brano Il ballo delle incertezze con lo stesso meccanismo di voto.

Ultimo – Foto: Facebook

“I vincitori scendono dal palco – ha detto Vitali a Barbara D’Urso -, fanno un passaggio in sala stampa e poi vengono alla redazione sanremese di Sorrisi e fanno la fotografia ufficiale per la copertina, questo avviene di solito intorno alle 2 e mezzo di notte, poi facciamo le interviste ed infine vanno a divertirsi”.

Il direttore Vitali ha spiegato ciò che è successo dietro le quinte di Sanremo: “Mentre noi abbiamo contattato i tre finalisti ad un certo punto lo staff di Ultimo ci ha lanciato un allarme dicendoci ‘Non sappiamo se Ultimo verrà perché è molto arrabbiato’, noi abbiamo pensato ‘Va be sarà arrabbiato con i giornalisti ma noi siamo un’altra cosa’ così abbiamo iniziato una trattativa con il suo staff, pare che Ultimo abbia addirittura tirato un pugno contro il muro facendosi male alle nocche della mano e si è chiuso in albergo. Il suo staff ha cercato di convincerlo ma alla fine non ne ha voluto sapere. Avevamo pensato di fare una copertina con un fotomontaggio, ma non sarebbe stato giusto”.


Vitali ha poi sottolineato la non coerenza del cantante: “Da una parte Ultimo ha ragione, il meccanismo con cui si sceglie il vincitore del Festival dà troppo peso ad una minoranza, quindi sicuramente il meccanismo di voto va rivisto. Ultimo l’anno scorso però ha vinto con lo stesso identico meccanismo di voto di quest’anno, quindi l’anno scorso non è che ha detto che i giornalisti hanno falsato il televoto eccetera, quest’anno non avendo vinto la cosa non gli è andata giù”.