Home » Attori That ’70s Show: ieri e oggi

Attori That ’70s Show: ieri e oggi

That ’70s Show è una sitcom americana andata in onda in America da 1998 al 2006 e arrivata in Italia a cavallo tra il 1999 e il 2016.

Attori That ’70s Show- foto tv2.no

Lo show, ideato da Mark Brazill, Bonnie Turner e Terry Turner, racconta la quotidianità di un gruppo di teenager che vive a Point Place (cittadina vicina a Milwaukee) negli anni ’70.

A metà strada tra Happy Days e le teen serie del nuovo millennio, That ’70s Show ha tutto quello che una sitcom dovrebbe avere: ambientazione, storie e personaggi di carattere.

In 200 episodi distribuiti in 8 stagioni, la sitcom è riuscita a lanciare molti attori ormai noti al grandi al grande pubblico, da Laura Prepon ad Ashton Kutcher fino ad arrivare a Mila Kunis.

Ma come saranno diventati i protagonisti della sitcom? A cos’altro si saranno dedicati? Scopriamolo insieme nella carrellata di foto di attori That ’70s Show: ieri e oggi!

Topher Grace

Topher Grace- foto pinterest.ph

Topher Grace è Eric Forman, il protagonista della sitcom. È l’incarnazione dell’adolescente medio americano, fatta eccezione per la sua eccessiva magrezza (motivo di scherno).

Eric è un ragazzo molto insicuro ma, nonostante ciò, riesce a fidanzarsi con Donna, la vicina di casa. I due si lasciano alla fine della terza stagione a causa del rifiuto di lei di indossare un anello di fidanzamento.

Il ragazzo non si dà pace e si tormenta per l’intera quarta stagione, salvo riuscire a tornare con Donna nella quinta stagione. Alla fine della sesta stagione i due decidono di sposarsi ma lui, preso dall’ansia, scappa il giorno prima del matrimonio.

Alla fine della settima stagione, Eric decide di partire per l’Africa per diventare un professore, anche se non troverà l’appoggio né di Donna né di sua madre. Più avanti Donna dirà di essere stata lasciata da Eric.

La sitcom si chiude con il ritorno di Eric e il suo tentativo di recuperare con Donna: i due si baciano, ma non si capisce se torneranno a essere una coppia.

Dopo lo show, l’attore è apparso ancora in televisione con Too Big to Fail – Il crollo dei giganti, Black Mirro, Love, Death & Robots e The Hot Zone – Area di contagio.

Al cinema lo ritroviamo in film come Spider-Man 3, Appuntamento con l’amore, Predators, Take Me Home Tonight, The Double, The Giant Mechanical Man, Big Wedding, The Calling – Vocazione omicida, Playing It Cool, Interstellar, American Ultra, Truth – Il prezzo della verità, Opening Night, War Machine, Under the Silver Lake, BlacKkKlansman, Atto di fede e Irresistibile.

Laura Prepon

Laura Prepon- foto pinterest.it

Laura Prepon è Donna Pinciotti, la vicina di casa e interesse amoroso di Eric. È  la classica “ragazza della porta accanto”: perbene e femminista. La sua corporatura robusta diventerà motivo di battutine e scherno.

Donna si fidanza con Eric, ma i due si lasciano alla fine della terza stagione a causa del suo rifiuto di portare un anello di fidanzamento. Il motivo? Non vuole sentirsi in gabbia.

Durante la quarta stagione, nonostante litighi spesso con Eric, si avvicina a Casey Kelso (fratello di Michael), diventando ribelle e irrispettosa: salta la scuola, si ubriaca e si comporta in modo insolente.

Quando Casey la lascia, Donna entra in una fase depressiva e chiede a Eric di tornare insieme. Il ragazzo, seppur innamorato, rifiuta. Così lei scappa dalla madre in California, ma Eric la raggiunge e la prega di tornare con lui.

Donna ed Eric tornano insieme e decidono di sposarsi nel finale della sesta stagione, ma il ragazzo scappa il giorno prima della nozze per paura di rovinare la vita della donna che ama.

La ragazza resta da sola quando Eric decide di partire per l’Africa e soltanto dopo ammette di essere stata lasciata. Il finale della sitcom ci mostra il ritorno di Eric e il bacio tra i due innamorati.

L’attrice, dopo la sitcom, ha lavorato ad altri progetti per la televisione: October Road, In Plain Sight – Protezione testimoni, How I Met Your Mother, Medium, Dr. House – Medical Division, Castle, Love Bites, Corsa con la morte, Neighbros, Men at Work, Are You There, Chelsea? e Orange Is the New Black.

Si è dedicata anche al cinema con film come Karla, Corsa con la morte, Una ragazza a Las Vegas, The Kitchen, La ragazza del treno e The Hero – Una vita da eroe.

Laura Prepon ha sperimentato anche il doppiaggio (The Chosen One), la regia (Neighbros e Orange Is the New Black) e la produzione esecutiva (Orange Is the New Black). Ha scritto anche la sceneggiatura di Neighbros.

Danny Masterson

Danny Masterson- foto nilefm.com

Danny Masterson è Steven Hyde, l’adolescente ribelle del gruppo. È un amante della musica alternativa e dell’abbigliamento sui generis.

Steven vive con la madre (una donna dissoluta) ma, dopo il suo abbandono, si trasferisce nel seminterrato di casa Forman.

Nella prima stagione si invaghisce di Donna, ma capisce di non avere speranza perché la ragazza è innamorata di Eric.

Nel corso della quinta stagione si fidanza con Jackie (a sua volta appena lasciata da Michael) e questo crea un triangolo tra Steven, Jackie e Michael. Alla fine l’amico decide di fare un passo indietro.

I due si lasciano alla fine della settima stagione, quando la ragazza riceve un’offerta di lavoro a Chicago e gli lancia un ultimatum per salvare la loro storia. Lui decide di non sposarla e lei parte con Michael per l’Illinois

Steven segue Jackie e Michael trovandoli in un motel e va via. Fa ritorno nell’ultima stagione dicendo di essere stato a Las Vegas e cercando di recuperare con Jackie. Proprio quando le cose sembrano tornare come prima, compare una ragazza di nome Samantha che sembra abbia sposato Steven a Las Vegas.

Il ragazzo decide di assumersi le proprie responsabilità e si trasferisce con Samantha a casa Forman, salvo poi lasciarla quando si scopre che la ragazza era già sposata.

Nel finale della sitcom, Steven ottiene dal padre la piena gestione del negozio di dischi in cui aveva lavorato dall’inizio dalla settima stagione.

L’attore, dopo lo show, è apparso ancora in televisione con progetti come White Collar, Men at Work e The Ranch.

È stato impegnato anche sui set cinematografici di Puff, Puff, Pass, Smiley Face, You Are Here, Capers, Yes Man, Wake, Made for Each Other, The Bridge to Nowhere, Hot Bot e Urge.

Ashton Kutcher

Ashton Kutcher- foto dailystar.co.uk

Ashton Kutcher è Michael Kelso, lo “stupidotto” del gruppo. È fidanzato con Jakie nelle prime stagioni, ma questo non gli impedisce di correre dietro a ogni ragazza.

Nella settima stagione ha un incontro occasionale con la bibliotecaria della cittadina, ma da quell’avventura nasce una bambina di nome Betsie.

Michael torna nei primi episodi dell’ultima stagione e chiede a Jackie di sposarlo, ma viene rifiutato a causa della sua immaturità.

Dopo il rifiuto di Jackie, avendo fatto l’agente di Polizia nel corso delle varie stagioni, Michael accetta il lavoro come buttafuori in un locale di spogliarelliste a Chicago.

Il ragazzo torna nell’ultimo episodio per unirsi a Steven e Fez sulla torre dell’acqua e volare da lì un’ultima volta.

Dopo la sitcom, l’attore ha lavorato ad altri show televisivi, tra i quali ricordiamo Just Shoot Me!, I Finnerty, Miss Guided, Due uomini e mezzo e The Ranch.

Si è dedicato molto anche al cinema con film come Bobby, The Guardian – Salvataggio in mare, Notte brava a Las Vegas, Toy Boy – Un ragazzo in vendita, Personal Effects, Appuntamento con l’amore, Killers, Amici, amanti e…, Capodanno a New York, Jobs, Annie – La felicità è contagiosa, The Long Home e Vengeance.

Non solo attore, ma anche produttore. Ashton Kutcher ha prodotto Miss Guided, The Beautiful Life, Toy Boy – Un ragazzo in vendita e Killers.

Wilmer Valderrama

Wilmer Valderrama- foto pinterest.it

Wilmer Valderrama è Fez, un ragazzo straniero arrivato in città grazie al programma di scambio studentesco. In realtà il suo nome e il suo Paese non saranno mai rivelati (Fez è un richiamo al suo status di Foreign Exchange Student).

Fez non parla perfettamente la lingua e questo lo rende protagonista di equivoci spiacevoli e situazioni strane.

Spesso il suo comportamento sembra guidato dagli ormoni, ma non ha fortuna con l’altro sesso; almeno fino a quando non conosce Nina (suo capo alla motorizzazione) e intraprende con lei una relazione. I due si lasciano dopo qualche puntata.

Nel finale della quinta stagione, essendo scaduto il visto, sposa segretamente Laurie Forman per restare nel Paese. Tuttavia è solo un matrimonio di convenienza.

Nella settima stagione, Fez comincia a lavorare nel salone di bellezza, ma lascia il posto per trasferirsi con Michael a Chicago. Al suo posto ci va Jackie.

Più tardi si scopre che Fez incarna l’uomo ideale di Jackie, ma i due decideranno di stare insieme sul serio nel penultimo episodio, cioè quando Fez decide di tornare nel suo Paese.

L’attore, dopo lo show, ha lavorato a molti altri progetti per la televisione: I Soprano, Manny tuttofare, Royal Pains, I maghi di Waverly, Awake, Dal tramonto all’alba – La serie, Minority Report, Grey’s Anatomy, The Ranch, NCIS – Unità anticrimine e NCIS: Hawai’i.

Per quanto riguarda il cinema, lo ritroviamo in film come  The Darwin Awards – Suicidi accidentali per menti poco evolute, Fast Food Nation, Mi sono perso il Natale, The Dead One, Columbus Day, Days of Wrath, The Dry Land, From Prada to Nada, L’amore all’improvviso, School Dance, To Whom It May Concern, The Girl Is in Trouble, Le verità sospese e CHiPs.

L’attore si è dedicato anche al doppiaggio (Tappo – Cucciolo in un mare di guai e Encanto) ed è apparso in vari videoclip (The Way I Fiesta di Eduardo Fresco feat. Clayton Vice; Sexy and I Know It di LMFAO; First Time di Jonas Brothers; Really Don’t Care, Nightingale e Sober di Demi Lovato; Vida di Don Omar; Felices Los 4 di Maluma; Holy di Justin Bieber).

Mila Kunis

Mila Kunis- foto pinterest.co.uk

Mila Kunis è Jackie Burkhart, una ragazza viziata ed egoista le cui massime preoccupazioni sono il suo aspetto e il suo ruolo da cheerleader. È la classica ragazza popolare che crede di essere la più bella di tutte.

Jackie è fidanzata con Michael Kelso dalla prima stagione ma, dopo aver scoperto i vari tradimenti, intraprende una relazione con Steven nelle stagioni successive.

Dalla quinta stagione Jackie, complice l’abbandono di sua madre e l’arresto del padre, matura molto e non teme di mostrarsi vulnerabile e insicura.

Rimasta da sola, Jackie si trasferisce a casa della sua amica Donna e si ritrova faccia a faccia con una femminista.

Dalla settima stagione inizia a lavorare come hostess televisiva a Chicago mentre nell’ultima puntata della sitcom capisce di amare Fez.

L’attrice, dopo la fine della sitcom, ha lavorato in progetti per la televisione (Sesame Street, Due uomini e mezzo e Curb Your Enthusiasm) e film per il cinema ( After Sex – Dopo il sesso, Moving McAllister, Boot Camp, Non mi scaricare, Max Payne, Tom Cool, Extract, Codice Genesi, Notte folle a Manhattan, Il cigno nero, Amici di letto, Ted, Tar, Il grande e potente Oz, Blood Ties – La legge del sangue, Third Person, Annie – La felicità è contagiosa, 90 minuti a New York, Jupiter – Il destino dell’universo, Bad Moms – Mamme molto cattive, Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive, Il tuo ex non muore mai, Quattro buone giornate, Breaking News a Yuba County e La ragazza più fortunata del mondo).

Ha lavorato anche come doppiatrice (The Cleveland Show, Good Vibes, I Griffin, Robot Chicken, Hell and Back e Wonder Park) e produttrice (90 minuti a New York e Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive).

Lisa Robin Kelly

Lisa Robin Kelly- foto youtube.com

Lisa Robin Kelly è Laurie Forman, figlia prediletta di Red e sorella di Eric. È una ragazza piuttosto dissoluta che cambia atteggiamento in presenza del padre.

Laurie frequenta un college, dal quale è stata poi espulsa per aver avuto una relazione con il suo professore.

Appena torna in città, diventa prima l’amante e dopo la ragazza di Michael Kelso e nel frattempo decide di frequentare un corso di estetista. Laurie torna alla quinta stagione ed Eric crede sia stata in carcere.

La ragazza sposa Fez per evitare che debba tornare nel suo Paese a causa del visto scaduto, mettendo a rischio la salute di Red.  

Pian piano Laurie viene nominata sempre meno dagli amici e dalla famiglia, tanto che Kitty dirà apertamente di non sapere che fine abbia fatto la figlia parlando con Donna.

Durante la sitcom, l’attrice ha preso parte ad altri progetti televisivi (Streghe, Late Last Night e Alikes) ed alcuni film per il grande schermo (The Food Chain: A Hollywood Scarytale e SUX2BME). Purtroppo è scomparsa nell’agosto del 2013.

Kurtwood Smith

Kurtwood Smith- foto thefw.com

Kurtwood Smith è Reginald Albert “Red” Forman, il padre di Eric. È un veterano di guerra e un padre molto severo.

All’inizio della sitcom viene licenziato, ma trova lavoro nel negozio di elettrodomestici del suo vicino di casa (diventando un ottimo venditore).

Quando il vicino chiude il negozio a causa dell’apertura di una grande catena nel corso della seconda stagione, Red si candida per diventare supervisore e inizia a lavorare col figlio.

Alla fine della quinta stagione, quando scopre del matrimonio tra sua figlia Laurie e Fez, ha un infarto: Red odia gli stranieri.

Nella sesta stagione si riprende, ma è costretto a lasciare il lavoro per via della sua salute cagionevole mettendo a rischio l’iscrizione al college di Eric.

Nella stagione successiva riporta in vita un negozio di marmitte abbandonato, salvo poi cedere l’attività a metà dell’ultima stagione a causa della concorrenza di un’azienda più grande. Con i soldi ottenuti va in pensione e decide di trasferirsi con Kitty e Bob in Florida.

Durante l’ultimo episodio della sitcom, grazie all’aiuto di Steven, Kitty riesce a convincerlo a restare nel Wisconsin.

Dopo la sitcom, l’attore è apparso ancora in televisione con Psych, Dr. House – Medical Division, Untitled Barry Sonnenfeld TV Pilot, Medium, 24, La peggiore settimana della nostra vita, Chaos, Resurrection, Agent Carter, The Ranch, Patriot, Perfect Harmony, Jupiter’s Legacy, Ultra City Smiths e The Dropout.

Al cinema lo ritroviamo in film come Hard Scrambled, Entry Level, Benvenuti a Cedar Rapids, Hitchcock, Amityville – Il risveglio, El Camino Christmas e Firestarter.

Si è dedicato anche al doppiaggio sia per il cinema che per la televisione: Turbo, Manny tuttofare, Squirrel Boy e Star Trek: Lower Decks.

Debra Jo Rupp

Debra Jo Rupp- foto discover.hubpages.com

Debra Jo Rupp è Kitty Segurson Forman, moglie di Ted e madre di Eric e Laurie. La donna si divide tra il suo lavoro da infermiera e il suo ruolo di madre.

Alla fine della prima stagione, quando scopre che Steven è stato abbandonato dalla famiglia, lo invita a trasferirsi nel loro seminterrato.

Kitty ama cucinare e rilassarsi davanti a un buon bicchiere di vino, cosa che l’ha aiutata a superare la morte del padre e l’inizio della menopausa.

L’attrice, dopo lo show, ha proseguito la carriera con Law & Order, Spymate, Così gira il mondo, Better with You, Lei è troppo per me, Hart of Dixie e The Ranch.

Don Stark

Don Stark- foto lhongtortai.com

Don Stark è Bob Pinciotti, marito di Midge e padre di Donna. È il vicino di casa e proprietario di un negozio di elettrodomestici che aiuta Red a rimettersi in gioco.

Dopo la sitcom, l’attore ha partecipato ad altri progetti per la televisione, tra i quali ricordiamo Supernatural, Cory alla Casa Bianca, iCarly, Melissa & Joey, NCIS – Unità anticrimine, The Mentalist, Castle, American Horror Story, Hit the Floor, The Mindy Project, The Good Wife, Maron, Rosewood, The Strain, Scorpion e Shameless.

L’attore, dopo una lunga carriera, è tornato sul grande schermo con i film John Carter, Café Society e Green Book.

Tanya Roberts

Tanya Roberts- foto startsat60.com

Tanya Roberts è Midge Pinciotti, moglie di Bob e madre di Donna.  È la vicina di casa dei Forman.

L’attrice, dopo lo show, è apparsa ancora in televisione con Eve e Barbershop, salvo poi allontanarsi dal mondo dello spettacolo. È venuta a mancare a gennaio 2021.

Tommy Chong

Tommy Chong- foto pinterest.com

Tommy Chong è Leo Chingkwake, il proprietario del negozio che sviluppa fotografie. È un hippie convinto e consumatore di marijuana.

Leo assume Steven nel corso della seconda stagione e con lui fuma marijuana anche durante l’orario di lavoro. Torna nella settima stagione e viene assunto dal suo ex dipendente nel suo negozio di dischi.

L’attore, dopo That ’70s Show, ha lavorato ad Aiutami Hope! per la televisione e a Il colore venuto dallo spazio per il cinema.

Tommy Chong ha prestato la voce al film Zootropolis firmato di Rich Moore e Byron Howard.