Home » Eri con me di Alice: la tracklist dell’album

Eri con me di Alice: la tracklist dell’album

Eri con me di Alice, pseudonimo di Carla Bissi, rende omaggio al compianto Maestro Franco Battiato, reinterpretando 16 celebri canzoni. L’album, disponibile in versione CD e in doppio Vinile, è stato registrato in studio con Carlo Guaitoli (collaboratore di Battiato per oltre vent’anni) e con I Solisti Filarmonici Italiani. Ecco la tracklist del suo nuovo album.

Eri con me di Alice: la tracklist dell’album

  1. Da Oriente a Occidente
  2. Eri con me
  3. Lode all’inviolato
  4. Io chi sono?
  5. E ti vengo a cercare
  6. La cura
  7. Povera patria
  8. L’addio
  9. Il re del mondo
  10. L’animale
  11. La stagione dell’amore
  12. Chanson egocentrique
  13. I treni di Tozeur
  14. Prospettiva Nevski
  15. Sui giardini della preesistenza
  16. Torneremo ancora

Breve biografia e carriera di Alice

Dopo la gavetta negli anni settanta, ha raggiunto il grande successo negli anni ottanta con le canzoni Il vento caldo dell’estate (1980), Per Elisa (vincitrice del Festival di Sanremo 1981), Messaggio (1982); fondamentale nella sua carriera è stato il duraturo sodalizio artistico con l’amico Franco Battiato, autore di molti suoi successi e con cui ha duettato nelle hit Chan-son egocentrique (1982) e I treni di Tozeur, che le hanno dato anche notorietà internazionale.

Negli anni successivi la sua carriera si è orientata verso un percorso di maggiore sperimentazione musicale, in particolare nell’ambito dell’elettronica e della musica classica, con gli album Park Hotel (1986), Mélodie passagère (1988), Mezzogiorno sulle Alpi (1992) e Charade (1995), e caratterizzato da tematiche colte ed ermetiche[3], sovente di ricerca spirituale, come nell’acclamato Il sole nella pioggia (1989), e God is my DJ (1999).

Particolare rilevanza hanno avuto, nel corso della sua carriera, le collaborazioni con colleghi italiani (Juri Camisasca, Bluvertigo, Paolo Fresu, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, oltre al già citato Franco Battiato) e internazionali (Peter Hammill, Tony Levin, Richard Barbieri, Skye dei Morcheeba).