Home » Jakub Jankto è gay: il coming out del calciatore

Jakub Jankto è gay: il coming out del calciatore

Jakub Jankto è gay: il coming out del bel e bravo calciatore sta facendo rapidamente il giro del mondo e del web. L’ex centrocampista di Udinese, Sampdoria e Ascoli, ha appena fatto pubblicamente coming out, rivelando la sua omosessualità. Si tratta del primo giocatore professionista europeo e il primo che abbia giocato in Serie A attualmente in attività a infrangere questo vergognoso tabù.

Jakub Jankto – Foto: Facebook

Il 27enne calciatore ceco, centrocampista dello Sparta Praga, in prestito dal Getafe, e della nazionale ceca ha dichiarato: “Ciao, sono Jakub Jankto. Sono gay e non voglio più nascondermi. Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi”.

L’ex centrocampista dell’Udinese e (attuale giocatore della nazionale ceca) ha ricevuto il supporto di molti compagni, ma anche gli attacchi retrogradi e superficiali di tanti tifosi e addirittura minacce vergognose.

La sua ex compagna nonché madre di suo figlio, Marketa Ottomanska, ha commentato: “Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente. È il primo calciatore ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso. Molti altri lo tengono segreto. Hanno paura che la gente li metta alla gogna”.

E poi ancora: “Gli stanno esprimendo sostegno sui social? Ma sono certamente ancora molti quelli che gli scrivono messaggi privati ??e lo minacciano. Terribile che in questi giorni succeda ancora una cosa del genere. Strane persone interessate alla vita degli altri. Solo il tempo dirà come la prenderanno i tifosi, speriamo che vada bene”.

Per poi concludere: “Se lo sapevo? Non voglio dire pubblicamente i dettagli. Ma quando Jakub me lo ha detto, mi ha anche dato molta libertà. Ora l’importante è che sia a suo agio e felice. Sarà sicuramente sollevato e niente lo divorerà da dentro. Aveva paura che la gente non lo accettasse per quello che era. Era stressato per questo. Credo che alla gente piacerà tanto quanto prima. Deve solo essere gentile con loro. Ora i rapporti sono neutri con Jakub. Siamo genitori quindi dobbiamo andare d’accordo”.

Congratulazioni Jakub Jankto anche da parte della nostra redazione.