Home » Mercoledì, cast e personaggi della serie Netflix

Mercoledì, cast e personaggi della serie Netflix

La serie Mercoledì (Wednesday) targata Netflix è uscita il 23 novembre e ha conquistato i fan della famiglia Addams e il pubblico più giovane. Conosciamo meglio i personaggi.

Mercoledì- foto instagram.com

Il 23 novembre 2022 è una data da ricordare: la serie Netflix è uscita sulla piattaforma streaming, conquistando tutti con i riferimenti alla serie originale e il carattere sui generis della protagonista.

Il successo è stato dirompente. C’è chi l’ha visto più e più volte per coglierne ogni dettaglio; c’è chi si è travestito da Mercoledì ad Halloween (ma anche a Carnevale); c’è chi l’ha considerato al livello dei film incentrati sulla famiglia Addams.

Sicuramente la stranezza della famiglia Addams ha sempre il suo perché, ma il motivo di tale successo è legato al modo con cui il regista Tim Burton è riuscito a far arrivare che carattere ha Mercoledì e a raccontare le sue avventure scolastiche e non scolastiche.

Ideata da Alfred Gough e Miles Millar, la serie televisiva Mercoledì conta otto episodi e per il momento ha all’attivo soltanto una stagione. In realtà a inizio gennaio 2023 Netflix ha congermato di voler puntare di nuovo su Mercoledì: la stagione 2 è stata confermata e “altre torture sono in arrivo”.

Dove è stato girato Mercoledì Addams? Le scene principali sono state girate a Bucarest (Romania) mentre altre riprese sono state girate nella città di Bu?teni (sempre in Romania). Alcune location sono state costruite ex novo nei Buftea Studios (es. la città fittizia di Jericho).

La serie racconta l’espulsione di Mercoledì dal liceo a causa delle soluzioni estreme usate nei confronti degli altri studenti per difendere il fratello e il suo arrivo alla Nevermore Academy, l’istituto frequentato da Gomez e Morticia Addams in passato. È un’accademia in cui gli individui con poteri soprannaturali possono essere loro stessi e imparare a padroneggiare le loro abilità.

Anche se inizialmente ostile, Mercoledì si sentirà a proprio agio: impara a usare le proprie abilità paranormali e inizia a coltivare rapporti autentici. Tutto mentre prova a sventare la follia omicida che ha messo in ginocchio la comunità di Jericho e a risolvere il mistero che ha coinvolto la sua famiglia anni prima.

Anche se sono rimasti in pochi a non aver visto Mercoledì, scopriamo insieme qualcosa di più sui protagonisti della serie.

Jenna Ortega

Jenna Ortega- foto instagram.com

Jenna Ortega è Mercoledì Addams, la protagonista della serie della serie diretta da Tim Burton.

La serie originale e i film incentrati sulla famiglia Addams ci hanno abituati a immaginare una Mercoledì bambina (cosa che viene inserita anche nella serie con Karina Varadi), ma la serie Netflix ci presenta un’adolescente.

Mercoledì viene espulsa dal liceo a causa dei problemi creati ai danni degli altri studenti mediante i suoi poteri psichici e soprattutto di aver quasi ucciso un bullo che non lasciava in pace suo fratello Pugsley.

Arriva alla Nevermore Academy e lì, non solo scoprirà se stessa e imparerà a gestire le proprie abilità ma coltiverà dei rapporti autentici. Inoltre gliene ne capiteranno di ogni.

Jenna Ortega interpreta anche Goddy Addams, un’antenata di Mercoledì (con la quale la ragazza comunica attraverso visioni). È stata proprio lei a uccidere Joseph Crackstone.

Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta-Jones- foto instagram.com

Catherine Zeta-Jones sarà Morticia Addams, moglie di Gomez e madre di Mercoledì e Pugsley dall’aspetto super glamour.

Morticia e Mercoledì incarnano il classico rapporto tra una madre e una figlia adolescente: la madre è fonte di imbarazzo per la figlia mentre la ragazza prova a uscire dall’ombra super glamour della donna.

Anche lei ha frequentato la Nevermore Academy in passato (insieme al marito), ma non ha mai rivelato alcuni misteri relativi a quegli anni.

Luis Guzmán

Luis Guzmán e Catherine Zeta-Jones- foto instagram.com

Luis Guzmán è Gomez Addams, marito di Morticia e padre di Mercoledì e Pugsley (con il quale ha un rapporto più profondo).

Gomez appare sempre un po’ svampito e spesso si mostra condiscendente, ma dietro quell’aria si nascondo dei segreti inconfessabili.

Anche lui è un ex allievo della Nevermore Academy e in quel periodo era stato accusato dell’omicidio di un ragazzo della comunità locale (Jericho).

Isaac Ordonez

Isaac Ordonez e Luis Guzmán- foto instagram.com

Isaac Ordonez è Pugsley Addams, figlio di Gomez e Morticia e fratello minore di Mercoledì. Non ha avuto molto spazio nella serie, ma è servito per dare il via agli eventi.

Pugsley viene bullizzato a scuola e questo scatena la reazione di Mercoledì, la quale utilizza dei mezzi poco ortodossi per liberarlo da quella morsa. È questo a portarla alla Nevermore Academy.

Fred Armisen

Fred Armisen e Jenna Ortega- foto instagram.com

Fred Armisen è Zio Fester, fratello di Gomez, cognato di Morticia e zio di Mercoledì e Pugsley. Ha il potere di produrre elettricità dalle mani. È una presenza importante per la ragazza.

Zio Fester ha un rapporto profondo con la nipote in quanto c’è fiducia reciproca e prova a esserle d’aiuto grazie alla padronanza delle arti oscure.

George Burcea

George Burcea- foto instagram.com

George Burcea è Lurch, il maggiordomo e autista fedele della famiglia Addams. Appare soltanto in tre episodi, ma non pronuncia nessuna battuta.

Victor Dorobantu

Victor Dorobantu- foto instagram.com

Victor Dorobantu è Mano, l’iconica presenza della famiglia Addams. Pur non avendo un corpo, Mano è capisce e comunica.

Mano viene inviata da Morticia e Gomez a Mercoledì con il compito di sostenere la ragazza alla Nevermore Academy.

Dal canto suo, essendo un mago specializzato in trucchi con le mani, Victor Dorobantu riesce a dare un valore aggiunto a ogni scena.

Gwendoline Christie

Gwendoline Christie e Jenna Ortega- foto instagram.com

Gwendoline Christie è Larissa Weems, ex studentessa e direttrice della Nevermore Academy. È stata la compagna di stanza di Morticia, ma nutre ancora una certa rivalità perché innamorata anche lei di Gomez.

Larissa percepisce il ritorno di Mercoledì come un ritorno al passato, visto che è la figlia della sua nemica Morticia.

Nel corso della serie viene rivelata la vera natura di Larissa: è una mutaforma capace di prendere le fattezze di altre persone.

Christina Ricci

Christina Ricci- foto instagram.com

Christina Ricci è Marilyn Thornhill, professoressa alla Nevermore Academy. È l’unica docente “normale” della scuola: insegna botanica ed è la referente del dormitorio in cui stanno Mercoledì ed Enid.

Puntata dopo puntata, si scopre che Marilyn è una discendente del fondatore della città Joseph Crackstone e mandante di alcuni omicidi.

La presenza di Christina Ricci è una vera e propria chicca, visto che l’attrice ha interpretato Mercoledì nei film La famiglia Addams e La famiglia Addams 2.

Emma Myers

Emma Myers e Jenna Ortega- foto instagram.com

Emma Myers è Enid Sinclair, la compagna di stanza di Mercoledì. È una licantropa non ancora capace di trasformarsi completamente ed è l’opposto della protagonista: estroversa, allegra e chiacchierona.

Nonostante le incomprensioni e i piccoli battibecchi, Enid e Mercoledì troveranno un terreno comune e diventeranno migliori amiche.

Percy Hynes White

Percy Hynes White- foto instagram.com

Percy Hynes White è Xavier Thorpe, studente della Nevermore Academy. È un artista e riesce a far prendere vita a ciò che disegna o dipinge.

Xavier è l’ex fidanzato di Bianca e ha una cotta per Mercoledì, che aveva già conosciuto quando erano piccoli.

Moosa Mostafa

Moosa Mostafa- foto instagram.com

Moosa Mostafa è Eugene Ottinger, un altro studente della Nevermore Academy. È sensibile e impacciato e ha il potere di controllare le api.

Joy Sunday

Joy Sunday- foto instagram.com

Joy Sunday è Bianca Barclay, studentessa brillante della Nevermore Academy ed ex ragazza di Xavier. È una sirena.

Bianca è tanto brillante quanto vendicativa e pronta a tutto pur di trionfare: per questo nutre una certa rivalità con Mercoledì.

Georgie Farmer

Georgie Farmer- foto instagram.com

Georgie Farmer è Ajax Petropolus, un altro studente della Nevermore Academy. È un gorgone e nasconde la sua chioma sotto un berretto per evitare che possano pietrificare temporaneamente chi li guarda.

Ajax è un ragazzo tranquillo che spesso si comporta in modo ingenuo e svampito, ma questo non gli impedisce di fidanzarsi con Enid (la quale ha una cotta per lui da sempre).

Calum Ross

Calum Ross- foto instagram.com

Calum Ross è Rowan Laslow, studente della Nevermore ed compagno di stanza di Xavier. È un ragazzo timido, schivo e imbranato. In più soffre di asma.

Rowan ha il potere della telecinesi e per questo riesce a spostare oggetti e persone con la forza della mente.

È ossessionato dall’idea di uccidere Mercoledì per dare forma alla premonizione della madre, ma al resta ucciso dal mostro Hyde al suo secondo tentativo.

Johnna Dias e Oliver  Watson

Johnna Dias, Oliver  Watson e Joy Sunday- foto instagram.com

Johnna Dias e Oliver Watson sono Divina e Kent, gemelli e studenti alla Nevermore Academy. Sono sirene e amici di Bianca.

Naomi J. Ogawa

Naomi J. Ogawa e Emma Myers- foto instagram.com

Naomi J. Ogawa è Yoko Tanaka, amica di Enid e residente al dormitorio Ophelia Hall. È una vampira.

Riki Lindhome

Riki Lindhome- foto instagram.com

Riki Lindhome è Valerie Kinbott, la psicoterapeuta di Jericho. La dottoressa è associata alla Nevermore Academy e ha in cura Mercoledì, Tyler e Xavier.

Hunter Doohan

Hunter Doohan e Jenna Ortega- foto instagram.com

Hunter Doohan è Tyler Galpin /Hyde, figlio dello sceriffo Donovan Galpin. Il ragazzo lavora part-time come barista nella caffetteria della città.

Tyler stringe amicizia con Mercoledì e sembra provare dei sentimenti per lei, che verranno ricambiati.

Ha ereditato l’abilità di trasformarsi in un mostro chiamato Hyde dalla madre defunta (anche lei ex studentessa della Nevermore), ma ne è sempre stato all’oscuro.

Attirato dalla professoressa Thornill prima dell’arrivo di Mercoledì, è stato soggiogato e si trasforma a comando per compiere omicidi su commissione della donna.

Jamie McShane

Jamie McShane- foto instagram.com

Jamie McShane è Donovan Galpin, sceriffo di Jericho e il padre di Tyler (con il quale vive un rapporto conflittuale).

Lo sceriffo prova rancore nei confronti di Gomez a causa di ciò che è avvenuto in passato.

William Houston

William Houston- youtube.com

William Houston è Joseph Crackstone, fondatore della cittadina di Jericho nel XVII secolo. Era un fanatico religioso a capo di una setta di pellegrini che hanno preso possesso della città sterminando i precedenti abitanti con l’accusa di stregoneria. Tra loro c’era anche Goody Addams (antenata di Mercoledì).