Home » Love bombing: cos’è, segnali, esempli, cosa succede e come uscirne

Love bombing: cos’è, segnali, esempli, cosa succede e come uscirne

Essere oggetto di attenzioni e frasi importanti nella fase iniziale di una relazione è una cosa normale e desiderabile. Tuttavia, bisogna stare attenti a non cadere nella trappola del love bombing. Scopriamo cosa si intende per love bombing e come riconoscerlo!

Gesti e parole piene di attenzioni tengono acceso l’interesse all’interno di una relazione, ma esiste una differenza tra corteggiamento e love bombing e quindi un confine sottile tra l’essere il centro del mondo del partner e l’oppressione.

Purtroppo la maggior parte delle persone non si rende conto di essere oggetto di attenzioni esagerate che rischiano di diventare tossiche e pericolose. Insomma non ci si accorge di essere vittima di love bombing.

Cos’è e chi fa il love bombing?

Il love bombing è una tecnica manipolatoria che consiste nel sovraccaricare la vittima di attenzioni e manifestazioni di affetto esagerate fin dalla prima fase della relazione. Questo può includere regali costosi, messaggi romantici, sorprese e gesti d’affetto eccessivi.

La persona che utilizza questa tattica può far sentire la vittima amata e desiderata, ma allo stesso tempo cercare di controllare la relazione e limitare la libertà della vittima (vedere amici e familiari, lavorare o svolgere attività personali).

Purtroppo, anche se si tende ad associarlo ai rapporti d’amore, può interessare qualsiasi tipo di relazione, da quella familiare a quella di amicizia. Si parla infatti più generalmente di love bombing narcisista o love bombing del borderline.

Come capire se fa love bombing: segnali ed esempi

È importante imparare a riconoscere i segnali del love bombing per evitare di diventare dipendenti dalla relazione e di vivere un rapporto asimmetrico e disfunzionale (che potrebbe avere conseguenze drammatiche).

Un primo segnale può essere quello di ricevere messaggi molto frequenti dall’altro, andando dai complimenti esagerati alla ricerca di controllo fino alla richiesta di voler passare ogni momento libero con la vittima.

“Sei la persona più importante della mia vita”, “Non riesco a immaginare di stare senza di te”, “Non ho mai conosciuto qualcuno come te”, “Ti amo più della mia vita stessa”. Queste frasi, sebbene siano vere e sincere, vengono ripetute in modo esagerato e fuori contesto, creando un’illusione di perfezione e di amore incondizionato. In questo modo, il partner manipolatore riesce a creare una forte dipendenza emotiva nella vittima, che si sente incapace di vivere senza di lui.

A questo si aggiunge l’attivo continuo di regali, spesso costosi o comunque legati a gesti plateali, come per esempio anelli di pregio o dichiarazioni su striscioni.

Inoltre, bisogna fare attenzione se la persona in questione sembra voler controllare la vita dell’altro, ad esempio impedendole di uscire con amici o familiari, o se si mostra gelosa e possessiva fin troppo presto.

Cosa succede dopo love bombing?

Le relazioni sane sono basate sulla reciproca fiducia, rispetto e libertà personale mentre il love bombing genera un rapporto tossico.

Le attenzioni sono l’espressione temporanea di una persona che può celare un profondo senso di insicurezza o una dipendenza da droghe o alcol, un disturbo narcisistico o una personalità manipolatrice.

La vittima viene sovraccaricata di attenzioni, ma al tempo stesso gli viene impedito di avere una vita al di fuori della relazione. Praticamente viene isolata e diventa talmente dipendente da non riuscire a liberarsi.

Purtroppo l’abuso di tipo emotivo di chi fa il love bombing rischia di diventare un abuso fisico, portando a violenza e a anche a conseguenze più gravi.

Se si sospetta di essere vittima di love bombing è importante riconoscere il problema e prendere coscienza del fatto che la relazione non è sana. Dopodiché bisogna mettersi al sicuro (es. andando altrove se si vive con il partner), porre dei limiti al partner e chiedere l’aiuto di un professionista o di un amico di fiducia per affrontare la situazione.