Chi è Asia Argento? Età, genitori, oggi, amori, Morgan, carriera dell’attrice

Chi è Asia Argento? Conosciuta e famosa in Italia e all’estero per la sua carriera di attrice, regista e sceneggiatrice, Asia è la figlia del celebre regista di film horror Dario Argento. Quanti anni ha? Quando e dove è nata? Quanto è alta? Conosciamola meglio, scoprendo l’età, l’altezza, la biografia, la carriera e gli amori di Asia.

Asia Argento – Foto: Instagram

Chi è Asia Argento? La biografia

Asia Argento con il padre Dario – Foto: Instagram

Asia Argento è il nome d’arte di Aria Maria Vittoria Rossa Argento. Nata il 20 settembre 1975 a Roma, sotto il segno zodiacale della Vergine, è figlia di Dario Argento e dell’attrice Daria Nicolodi. Alta 168 cm., capelli castani e occhi marroni, Asia ha una sorellastra: l’ex attrice e stilista Fiorella detta Fiore, nata nel 1970 dal precedente matrimonio del padre con Marisa Casale. Oltre a Fiore aveva anche un’altra sorellastra: Anna Ceroli Nicolodi, nata il 9 giugno 1972 dalla precedente relazione di sua madre con lo scultore Mario Ceroli e morta in un incidente stradale il 29 settembre 1994. Ha 8 tatuaggi, di cui il primo fatto a 15 anni. Ha tre gatti neri: Rambo, Rocky e Cat. È affetta da fibromialgia. Si è sempre dichiarata favorevole ai diritti gay e al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Chi è Asia Argento? La carriera

Asia Argento – Foto: Instagram

Asia Argento ha esordito all’età di 9 anni nel film per la televisione Il ritorno di Guerriero (1984) della miniserie Sogni e bisogni, diretto da Sergio Citti. Insieme al padre ha lavorato in due film horror, da lui scritti e prodotti: Demoni 2… L’incubo ritorna (regia di Lamberto Bava, 1986) e La chiesa (Michele Soavi, 1989), cui va aggiunto l’episodio Giallo Natale della serie televisiva Turno di notte (Luigi Cozzi, 1987). Nel 1988, a 13 anni, ha poi avuto un ruolo da protagonista nel film Zoo diretto da Cristina Comencini, mentre l’anno seguente è stata scelta da Nanni Moretti per la parte della figlia del suo alter ego Michele Apicella in Palombella rossa (1989). Ha poi recitato in tantissimi altri film, cortometraggi e serie tv, tra cui Rodolfo Valentino – La leggenda, I Miserabili e Sangue Caldo.

Asia Argento ha debuttato come regista nel 1994, con il cortometraggio Prospettive, inserito nel collettivo De Generazione e musicato dalla musicista e poetessa statunitense Erzsebet Beck. Nel 2000 ha realizzato il suo primo lungometraggio, Scarlet Diva. Ha recitato anche a teatro e vanta collaborazioni come cantante. Inoltre è stata scelta come testimonial per maison di moda e ha partecipato come concorrente a diversi reality e talent show televisivi, da Pechino Express 2020 a Ballando con le Stelle 2016. Nel corso della sua carriera ha vinto molti premi, tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Perdiamoci di vista (1994) e per Compagna di viaggio (1997).

Chi è Asia Argento? La vita privata

Morgan e Asia Argento – Foto: Twitter

L’attrice e regista Asia Argento è stata legata a lungo al cantautore e musicista Marco Castoldi, in arte Morgan, dal 2000 al 2006. Nel 2001 sono diventati genitori per la prima volta di Anna Lou. Nel 2008 ha sposato il regista Michele Civetta, da cui ha avuto, nello stesso anno, il figlio Nicola. La coppia si è poi separata nel 2012. Nel 2017 ha cominciato una relazione con lo chef statunitense Anthony Bourdain. Nel giugno 2018 Bourdain è stato rinvenuto morto in un hotel in Francia. Poi ha avuto altri flirt, tra cui uno con l’ex re dei paparazzi italiani Fabrizio Corona. Spesso è finita al centro della cronaca internazionale per diversi motivi: dalla scena con il cane Rottweiler in Go Go Tales (2007) allo scandalo Harvey Weinstein fino allo scandalo Jimmy Bennett.

Redazione-iGossip