Chi è Fabio Basile? Età, altezza, peso, biografia, judo, fidanzata, Facebook e Instagram

Chi è Fabio Basile? Quanti anni ha? Quando e dove è nato? Come si chiama la sua fidanzata? La sua fama e notorietà è legata principalmente al suo lavoro di judoka. Infatti è stato campione olimpico nella categoria 66 kg a Rio de Janeiro 2016 ed il vincitore della duecentesima medaglia d’oro nella storia dell’Italia ai Giochi olimpici estivi. Ora conosciamolo meglio, scoprendo età, altezza, peso, biografia, carriera e vita privata del judoka.

Fabio Basile – Foto: Instagram

Chi è Fabio Basile? La biografia

Fabio Basile – Foto: Instagram

Fabio Basile è nato a Rivoli il 7 ottobre 1994, sotto il segno zodiacale della Bilancia, ma è cresciuto a Rosta, in Piemonte. Ha origini pugliesi, per la precisione tarantine, è alto 172 cm e pesa 73 chili. Ha un grande tatuaggio a forma di aquila dietro la schiena.

Chi è Fabio Basile? La carriera

Fabio Basile – Foto: Instagram

Fabio Basile ha iniziato la sua carriera agonista con l’Akiyama di Settimo Torinese del Maestro Pierangelo Toniolo. Graduato dell’Esercito Italiano, del cui gruppo sportivo fa parte dal 2013, ha conquistato il bronzo sia ai Giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin nella categoria 60 kg sia ai campionati europei giovanili di Bucarest dello stesso anno.

Terzo ai campionati europei 2016 tenutisi a Kazan, ha fatto parte della spedizione italiana ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro nella categoria 66 kg. Giunto in finale con il sudcoreano An Ba-ul, campione del mondo in carica, ha vinto l’incontro laureandosi campione olimpico grazie a un ippon ottenuto dopo soli 84 secondi di gara e conquistando la prima medaglia d’oro per l’Italia nell’edizione del 2016 e la 200ª complessiva di tutta la sua storia.

Nel 2017 ha partecipato al talent show Ballando con le stelle su Rai 1 in coppia con Anastasia Kuzmina, classificandosi al secondo posto e vincendo la medaglia d’argento. Dal 26 ottobre 2017, ovvero in occasione del Gran Slam di Abu Dhabi, è passato alla categoria -73kg. Il 20 dicembre 2017 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

View this post on Instagram

See you soon champion ! Thanks for all. ?????

A post shared by FABIO BASILE (@fabiobasile66) on

Nel settembre 2018 ha partecipato come concorrente al Grande Fratello VIP 3, condotto da Ilary Blasi su Canale 5, venendo eliminato dopo 46 giorni di permanenza nella Casa più spiata d’Italia. Nel febbraio 2019 si è classificato terzo al Grand Slam di Parigi.

Chi è Fabio Basile? La vita privata

Fabio Basile – Foto: Instagram

Per quanto riguarda i suoi amori, Fabio è stato fidanzato con la judoka Sofia Pettito fino al 2016. Nel 2017 ha avuto una liaison con un’altra judoka italiana, Ludovica Lentini. Dopo la rottura con Lentini è finito al centro del gossip nazionale per altri presunti flirt. Dopo il GF Vip 3, Basile ha rivelato di essere in love con la giovanissima judoka ucraina Daria.

Redazione-iGossip