Come prendersi cura del contorno occhi

Il contorno occhi è una zona che conferisce profondità allo sguardo e regala un’espressione fresca e rilassata, anche se spesso ci si dimentica della delicatezza di quel punto del viso. Come prendersi cura del contorno occhi?

Come prendersi cura del contorno occhi- foto pixabay.com

La pelle del contorno occhi risulta molto più sensibile e sottile rispetto a quella di altre zone del viso e questo può portare alla formazione di borse sotto gli occhi, rughe, linee di espressione e molte altre imperfezioni.

Fortunatamente è possibile fare attenzione ai componenti dei prodotti di make-up e mettere in pratica buone regole di comportamento per riuscire a prendersi cura del contorno occhi.

Ingredienti

I prodotti che vengono utilizzati nella zona occhi devono possedere ingredienti capaci di combattere le rughe, migliorare il colore della pelle e contrastare la comparsa di linee e gonfiori: Haloxyl, peptidi, acido nicotinico, caffeina, ceramidi, retinolo e idratanti.

Vanno evitati tutti i prodotti di make-up che contengono olii per evitare di sovraccaricare le ghiandole sotto gli occhi con elementi decisamente grassi.

Detersione

È necessario eliminare ogni traccia di trucco e picchiettare la crema idratante, un’operazione che deve essere delicata.

Il rischio di una routine di pulizia energica è quello di assottigliare la struttura della pelle del contorno occhi, già di per sì 6-10 volte più sottile rispetto a quella di altre zone del viso.

Ceretta

La ceretta può danneggiare lo strato superiore della pelle delicata intorno agli occhi e per questo è meglio usare pazientemente a pinzetta per eliminare i peli superflui.

Prodotto specifico

Occorre prendersi cura della zona del contorno occhi con prodotti appositamente formulati per tale zona giacché una crema viso non può rispondere alle esigenze del contorno occhi.

La stessa routine con latte e tonico potrebbe risultare troppo aggressiva per via delle particelle abrasive, lasciando così spazio all’utilizzo di un prodotto per struccare gli occhi.

Protezione solare

I raggi solari non fanno benissimo alla pelle, soprattutto se non viene protetta con creme protettive adeguatamente formulate.

Ovviamente la zona del contorno occhi risulta ancora più delicata e necessita di qualche attenzione in più per prevenire danni e invecchiamento precoce.

Massaggio

Il massaggio regolare e localizzato può essere un ottimo alleato per ridurre occhiaie, gonfiori e rughe di espressione.

È un po’ come la ginnastica facciale che se fatta nel modo giusto può davvero essere preziosa per il viso.

Myriam